Messaggi: 1.053
Discussioni: 50
Registrato: Aug 2013
Ciao a tutti, vedo una certa differenza tra vari preventivi ricevuti in termini di numero di ferzi per vele cross cut da crociera in dacron per la mia barca 9.90m.
Dato per assodato che naturalmente "infiniti" ferzi garantiscono una superficie tridimensionale perfettamente in linea con la teoria e che invece un ferzo unico genererebbe una vela piatta, quale il compromesso per una barca come la mia per genoa e randa? Naturalmente nel ragionamento si inserisce anche il peso e l'architettura del tessuto, idee? (Io molto confuse!)
Messaggi: 2.657
Discussioni: 174
Registrato: Jan 2011
I numeri sono così diversi tra un preventivo e l altro?
Messaggi: 1.053
Discussioni: 50
Registrato: Aug 2013
Gli estremi per il fiocco avvolgibile sono 5 e 9... quasi il doppio o la metà che dir si voglia! Per la randa sembrano più allineati con un paio di ferzi di differenza.
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
Se non te la fai fare rigida.... La forma perfetta te la puoi scordare. Più ferzi non garantiscono una forma migliore, in compenso fanno aumentare le cuciture.
Se non ci sono motivi estetici o "storici" (barca d' epoca) andrei su ferzi a tutta altezza tessuto
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 1.053
Discussioni: 50
Registrato: Aug 2013
Grazie ZK perché dici che più ferzi non migliorano la forma della Vela?
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
Immagina la vela come un fascio di cime soggette a catenaria.... Eulero la catenaria delle vele la chiamava velaria.
Più ferzi migliorano la "rotondità" della vela ma.... Si riesce al massimo ad avere due sezioni "ideali" tutto il resto e' solo roba che sta su.
In una situazione come questa che la vela sia bella tonda detto tra me e te conta il giusto
Alla fine una buona vela è un buona vela anche se ha pochi ferzi ... Invece l indiano conta molto, regola la catenaria dello strallo o la curva dell' albero, lo svergolamento della vela e .. aggiusta la sua rotta per ottenere la miglior vmg. Come faccio da velaio a dirti che anche una mutanda se ben regolata può vincere in regata? E io non te lo dico.
amare le donne, dolce il caffe.