Buonasera a tutti, il buon service protocol mi ricorda che ogni 48 mesi oppure 2000 ore il refrigerante andrebbe cambiato.
Al momento 800h e negli ultimi 5 anni nessuna manutenzione a parte il monitoraggio e nessun problema di raffreddamento. Mi chiedo se ne vale sul serio la pena che faccia questo lavoro ora, che non ho mai fatto.
Ho letto e riletto il manuale officina che la fa abbastanza facile:
- "Collegare i flessibili di scarico ai rubinetti dell’impianto a circuito chiuso. Aprire tutti i punti scarico" -> e come li apro? ruoto?
- "Il circuito con acqua di mare viene scaricato distaccando i flessibili nei punti più bassi del circuito" -> cioè quello della presa a mare del sail drive? E poi che c'entra il circuito dell'acqua salata con quello del liquido refrigerante?
- Controllare che tutta l’acqua sia stata scaricata. Controllare se l'installazione ha ulteriori rubinetti o tappi sui punti più in basso della tubazione dell'acqua e del condotto di scarico -> cioè non scola più acqua? in che altri modi posso controllare? e l'acqua che va al boiler è stata scaricata?
- "Prima del rabbocco di liquido refrigerante, sciacquare il circuito di raffreddamento." -> faccio girare il motore aspirando acqua dolce?
- "Il motore deve essere spento quando l'impianto viene riempito e non va avviato finché l'impianto non sia stato spurgato e riempito completamente. Se all'impianto di raffreddamento del motore è collegato un sistema di riscaldamento, la valvola di
controllo del calore deve essere aperta e l'impianto deve essere spurgato durante il riempimento." -> mistero, come faccio lo spurgo, aspetto che l'aria se ne vada di suo? La valvola del controllo del calore quale sarebbe? Come faccio a sapere quando è stato riempito completamente?
Ho cercato ispirazione in video tipo
https://www.youtube.com/watch?v=QZ0XDNldZGg però qui non si cura minimamente del circuito acqua salata.
Se qualche anima pia ha consigli sono tutto ... occhi
Ma anche se avesse altre domande...
Grazie mille,
Buon vento,
Daniele
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