@ Bludiprua Io ho risolto tutto in modo semplice con un gateway wifi (
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d=132070).
In realtà io l'ho montato su una linea Nmea2000 (SeatalkNG) ma fra i modelli della "Yacht Device" esistono anche per la linea Seatalk normale oppure per la linea Nmea183 ed inoltre esistono sia wifi che con uscita USB.
Io ho preferito il wifi che mi consente più libertà e zero fili in mezzo. Il gateway va collegato sulla linea principale Seatalk e poi, collegando il pc sul wifi del gateway setti sullo stesso gli ingressi di OpenCpn.
Fatto questo, attraverso quel gateway, tutto quello che gira sulla linea Seatalk (sentenze pilota, vento, profondità, ais, gps, ecc.), trasmesso dagli strumenti di bordo, viene recepito da Opencpn ed allo stesso tempo, tutto quello che gira su Opencpn (sentenze di inseguimento rotta per l'autopilota, ecc.) viene trasmesso sulla linea Seatalk e recepito dagli strumenti.
Il vantaggio è quello di collegare il gateway alla linea in un quarto d'ora, settare tutto in una mezzoretta e poi, avere un'unico collegamento che gestisce tutto senza problemi e se hai qualcosa che lavora in Nmea183, l'unico problema che avresti e lo avresti indipendentemente dal gateway, è solo quello di far parlare la linea Nmea183 con la linea Seatalk e per questo ci sono apposite interfacce.