(23-06-2021 12:15)dirk_modica Ha scritto: Buongiorno,
siccome sul mio centurion 38 il vano motore è piuttosto piccolo, e durante le lunghe smotorate estive i pannelli di rivestimento iniziavano a scaldarsi notevolmente, con la cabina di poppa che diventava un forno e con il motore (VP2300 28 cv) che scaldava sopra i 2200 rpm, ho deciso di installare un estrattore sulla linea di sfiato dell'aria sala macchine (era già installato ex cantiere un tubo "passivo" collegato ad uno sfiato a poppa). Dopo vari studi sugli spazi e sull'attrezzatura disponibili ho collegato un Jabsco Flexmount Heavy Duty Blower - 12V che viene dato per uso continuo (gli aspiratori da 40 euro hanno dei motori elettrici che saranno dimensionalmente un quinto rispetto a quello del Jabsco). Lo abbiamo montato tramite dei silent block di gomma su una paratia di legno, collegato direttamente alle batterie e comandato manualmente dal quadro elettrico tramite relais. L'estrattore si trova sotto la cuccetta della cabina di poppa, dopo ca 1 m di condotta aria a monte, ed ha a valle all'incirca tre metri di tubo fino all'uscita dell'aria. Il rumore è udibile ma trascurabile a motore fermo (lo tengo acceso per ca 30 minuti dopo aver spento il motore), e coperto dal rumore motore quando quest'ultimo è in funzione. Il motore, che con temperatura dell'acqua estiva prima scaldava sopra i 2200/2300 rpm dopo neanche un ora, alla prima prova a 2500 rpm per 3 ore non scaldava più. Faremo la vera "prova di resistenza" andando a Luglio in crociera da Genova fino alle isole partenopee e ritorno, vedremo. Saluti
Dirk Modica
S/y Tramuntana
Centurion 38
Genova
Ottimo e già da subito hai avuto evidenti risultati di miglioramento. Se posso permettermi di darti un consiglio, a seguire l'interruttore manuale mettici un termostato così, una volta acceso l'aspiratore, poi sarà il termostato a gestirne l'accenzione o lo spengimento a seconda la temperatura che rileverà nel vano motore. Costano poco e sono facilissimi da montare....
(23-06-2021 17:10)Suncharm Ha scritto: Dico una fesseria: secondo voi un termometro da barbecue, quelli con sonde wireless che si collegano al cellulare e mandano un segnale sonoro quando si raggiunge una certa temperatura, potrebbe funzionare per monitorare la temperatura del vano motore?
Certo che funziona ma solo in linea teorica. In primis sono a portata di bluetooth ed è facile che dal pozzetto il telefono potrebbe perdere la connessione proprio nel momento del bisogno. Secondo, andando a motore e con il rumore del motore, dovresti riuscire a sentire il blip blip della notifica che ti arriva sul telefono dal momento che non è una chiamata e quindi non parte una suoneria od un suono di allarme. Terzo, molto spesso il telefono durante la navigazione e specialmente se questa è un pò impegnativa finisce in dinette o sul tavolo da carteggio dove diventa ancora più difficle udirne la notifica. Capisco che con 4 soldi e poco lavoro si potrebbe teoricamente pensare di risolvere il problema ma vale sempre il famoso detto: "poco pagare poco avere" anche perchè, quelle sonde wireles si cuociono con le temperature del motore se fossero attaccate direttamente a questo ma in ogni caso provare costa poco....