Ciao, sto passando gradualmente al litio, lo scopo è aggiungere capacità lasciando i servizi sulle AGM attuali che sono nuove.
Lo schema è quello allegato. Quindi la batteria al litio è caricata dal solare e da un caricabatterie 220v dedicato, non dall’alternatore. La batteria al litio tramite un DC-DC ricarica solo le AGM.
Mi sembra un compromesso accettabile, come sicurezza (lasciando i servizi sulle AGM) e anche come costo, con circa 500€ di batteria più altre 400 circa tra DC-DC e caricabatterie 220v, passo da circa 150 A (3 AGM da 95 Ah utilizzate massimo al 50% per non accorciargli troppo la vita), a 150+80 A (aggiungo una litio da 100 Ah utilizzata al 80%) quindi circa il 50% in più di autonomia !
Quando le AGM mi lasceranno, tutto litio e, a proposito di sicurezza, niente gas (solo induzione) e niente webasto …
Consigli e critiche (costruttive …) sono naturalmente ben accette !
BV
(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto: Ciao, sto passando gradualmente al litio, lo scopo è aggiungere capacità lasciando i servizi sulle AGM attuali che sono nuove.
Lo schema è quello allegato. Quindi la batteria al litio è caricata dal solare e da un caricabatterie 220v dedicato, non dall’alternatore. La batteria al litio tramite un DC-DC ricarica solo le AGM.
Mi sembra un compromesso accettabile, come sicurezza (lasciando i servizi sulle AGM) e anche come costo, con circa 500€ di batteria più altre 400 circa tra DC-DC e caricabatterie 220v, passo da circa 150 A (3 AGM da 95 Ah utilizzate massimo al 50% per non accorciargli troppo la vita), a 150+80 A (aggiungo una litio da 100 Ah utilizzata al 80%) quindi circa il 50% in più di autonomia !
Quando le AGM mi lasceranno, tutto litio e, a proposito di sicurezza, niente gas (solo induzione) e niente webasto … ![32 32](images/smilies/32.gif)
Consigli e critiche (costruttive …) sono naturalmente ben accette !
BV
Aggiungo che a me e alla mia famiglia piace fare molta rada e ci piace anche stare comodi, frigorifero pieno e sempre acceso, docce a volontà, strumenti accesi per sicurezza anche la notte (allarmi vento e spostamento …), luci la sera senza problemi, PC, telefonini, satellitare da ricaricare, wc elettrico, tutto con moderazione ma senza limitazione …
E poi navigazione il più possibile a vela, motore solo se senza vento e per tirare su l’ancora …