Rispondi 
Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Autore Messaggio
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Ho un sun odyssey 36i. Mi piacerebbe un consiglio sulla regolazione delle vele. Di bolina con vento vicino aii venti nodi, ma anche qualcosa meno, la barca anche con due mani di terzaroli e genoa parzialmente rollato, tende ad andare all'orza e il timone è duro. La mia randa è vecchiotta e forse dipende da anche da quello, anche se con due mani l'età della randa forse influisce meno. Togliendo completamente la randa e con il fiocco tutto aperto, riesco comunque a tenere la bolina, forse si rallenta qualcosa, ma il timone è molto più leggero e equilibrato, la barca è meno sbandata e la navigazione più comoda , anche se ho la sensazione che la barca becceggi leggermente di più, ma non ne sono sicuro. Secondo voi potrebbe essere la scelta giusta? Cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 14:01 da Canadese.)
ieri 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.461
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Il genoa ridotto non è proprio il massimo, per bolinare. Ti consiglio di provare ad armare un fiocco e prendere 1 mano di terzaroli sulla randa.
ieri 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.471
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Con solo genoa presumibilmente stringi molto meno.
Anche se non sei in regata puo' essere una differenza significativa.
Ciao
ieri 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.965
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
20 nodi reali o app.? penso reali di app. saranno 25.
Il genoa tira giù la prua, bisognerebbe sempre ridurre prima a prua ma c'è l'avvolgi fiocco che dopo qualche giro sforma il genoa.
Scrivi forse si rallenta? il log cosa dice?
Il resto si può solo suporre perchè la barca deve essere orziera bisognerebbe vedere di quanto, Resta orziera anche scarrellandola?
Se neutra male per bolinare, se poggera malissimo perchè aumenti lo scarroccio.-
ieri 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.903
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Il problema è sicuramente nelle vele, con 20 kn (reale o apparente non fà molta differenza) 2 mani sono troppe rallenti la barca e il genoa rollato una mutanda.
Prova ad armare sull'avvolgifiocco un jib e rifai la randa cambia tutto.
ieri 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
(ieri 14:00)Canadese Ha scritto:  Di bolina con vento vicino aii venti nodi, ma anche qualcosa meno, la barca anche con due mani di terzaroli e genoa parzialmente rollato, tende ad andare all'orza e il timone è duro.

In quelle condizioni, hai provato a dare le due mani con genoa pieno?
ieri 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
(ieri 14:14)Frappettini Ha scritto:  Il genoa ridotto non è proprio il massimo, per bolinare. Ti consiglio di provare ad armare un fiocco e prendere 1 mano di terzaroli sulla randa.

ho un fiocco che tengo in un gavone per le emergenze, ma sono pigro...Smiley45

(ieri 14:31)BornFree Ha scritto:  Con solo genoa presumibilmente stringi molto meno.
Anche se non sei in regata puo' essere una differenza significativa.
Ciao

In realtà tenevo i 40 gradi di apparente che mi permettevano di rientrare al marina, ma potevo ancora stringere qualcosa.

(ieri 14:33)bullo Ha scritto:  20 nodi reali o app.? penso reali di app. saranno 25.
Il genoa tira giù la prua, bisognerebbe sempre ridurre prima a prua ma c'è l'avvolgi fiocco che dopo qualche giro sforma il genoa.
Scrivi forse si rallenta? il log cosa dice?
Il resto si può solo suporre perchè la barca deve essere orziera bisognerebbe vedere di quanto, Resta orziera anche scarrellandola?
Se neutra male per bolinare, se poggera malissimo perchè aumenti lo scarroccio.-

Rientravo da Porto Azzurro a Piombino, il vento è variato da 17 a 20 di apparente, poca onda.
Di solo genoa rallentavo di gps di mezzo nodo, forse qualcosa in più (il log non l'ho guardato), facevo 4 nodi solo di genoa. 4,7 circa con la randa e genoa ridotti.
Con la randa su, anche terzalota, la barca resta orziera anche scarrellandola, il timone piuttosto duro. Forse avrei potuto lascare ancora di più la scotta.
Vuoi dire che la barca deve essere comunque un po' orziera per bolinare bene?

Comunque anche la carena non è pulita. Anche se l'ho pulita personalmente in acqua con il bombolino e ho tolto "il grosso" quest'anno non ho fatto carena e si sente...

(ieri 15:26)penven Ha scritto:  Il problema è sicuramente nelle vele, con 20 kn (reale o apparente non fà molta differenza) 2 mani sono troppe rallenti la barca e il genoa rollato una mutanda.
Prova ad armare sull'avvolgifiocco un jib e rifai la randa cambia tutto.

Immagino, sarà probabilmente l'investimento del prossimo anno. Ma a prua vorrei un genoa molto versatile, usando la barca solo per la crociera.

(ieri 15:54)Dato Ha scritto:  In quelle condizioni, hai provato a dare le due mani con genoa pieno?

Si ma sbandavo parecchio
Ripensandoci forse avrei dovuto lascare di più la scotta oltre che scarrellare e lasciare così su la randa terzarolata, se ritenete che la barca debba essere comunque un po' orziera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 18:18 da Canadese.)
ieri 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.281
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Quando il vento sale oltre i 20 nodi di reale (25-26 Aws) se non ho preparato prima la trinchetta vado solo di genoa 108%, spesso sono da solo o al massimo in 2, per cui sempre con autopilota. Sulla mia barca sopra i 20 di reale rispetto ad avere 2 mani, faccio circa lo stesso angolo (35 gradi sull'apparente con autopilota) e qualche decimo di nodo in meno di velocità ma con un minor carico di lavoro sull'autopilota. La mia barca è molto equilibrata solo col genoa (genoa piccolo), devi fare delle prove e trovare il tuo equilibrio per le navigazione fai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 17:45 da Najapico.)
ieri 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
(ieri 17:44)Najapico Ha scritto:  Quando il vento sale oltre i 20 nodi di reale (25-26 Aws) se non ho preparato prima la trinchetta vado solo di genoa 108%, spesso sono da solo o al massimo in 2, per cui sempre con autopilota. Sulla mia barca sopra i 20 di reale rispetto ad avere 2 mani, faccio circa lo stesso angolo (35 gradi sull'apparente con autopilota) e qualche decimo di nodo in meno di velocità ma con un minor carico di lavoro sull'autopilota. La mia barca è molto equilibrata solo col genoa (genoa piccolo), devi fare delle prove e trovare il tuo equilibrio per le navigazione fai.

L'anno scorso in crociera, mi si è rotto il bullone che collega l'attuatore alla mezzaluna sul timone. Era successa la stessa cosa anche ad un precedente proprietario di questa barca. Ero di bolina con vento teso con pilota automatico. Ieri avevo paura succedesse la stessa cosa e prima di usare solo genoa preferivo timonare io, ma il timone era come dicevo piuttosto duro. Con solo genoa il lavoro del pilota automatico è davvero molto meno intenso. Si parla di crociera, dove la velocità, seppur importante, è meno importante della comodità...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 18:13 da Canadese.)
ieri 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.281
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
(ieri 18:02)Canadese Ha scritto:  L'anno scorso in crociera, mi si è rotto il bullone che collega l'attuatore alla mezzaluna sul timone. Era successa la stessa cosa anche ad un precedente proprietario di questa barca. Ero di bolina con vento teso con pilota automatico. Ieri avevo paura succedesse la stessa cosa e prima di usare solo genoa preferivo timonare io, ma il timone era come dicevo piuttosto duro. Con solo genoa il lavoro del pilota automatico è davvero molto meno intenso. Si parla di crociera, dove la velocità, seppur importante, è meno importante della comodità...
Suppongo tu abbia un genoa non armato in testa, di che dimensione (percentuale sulla J) ?
ieri 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
(ieri 19:11)Najapico Ha scritto:  Suppongo tu abbia un genoa non armato in testa, di che dimensione (percentuale sulla J) ?

Esatto, non sono sicuro ma credo sia 130%
ieri 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.281
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
(ieri 19:19)Canadese Ha scritto:  Esatto, non sono sicuro ma credo sia 130%
Usa tranquillamente il Genoa per bolinare, ho fatto tante miglia con questo assetto ed ho sempre avuto dei vantaggi specie in equipaggio ridotto. Ho avuto per 25 anni un Najad 390 armato in testa con un genoa importante, ebbene anche con quella barca bolinare solo con genoa, con vento fresco, era una buona soluzione. Piuttosto il prossimo genoa fallo 120 % ti troverai molto meglio. La randa anche molto ridotta sotto raffica obbliga a muovere molto il timone e con molto carico, se ti puoi permettere di avere un buon timoniere col timone sempre in mano va bene, ma se il lavoro lo fa l'autopilota rischi di spaccarlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 22:17 da Najapico.)
ieri 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Conosco la barca.

La vecchia delle vele non c’entra niente, soprattutto se si parla di vento fresco, al meno di non fare degli strappi.

Devi però lavorare al contrario di quello che stai facendo.
Con quel vento una sola mano e rollare moltissimo il genoa, fino a lasciare un fazzoletto.

La barca la troverai molto equilibrata e molto più veloce.

Il problema di un genoa molto grande è che rollato “sale in alto” e tende a sbandare troppo la barca, ecco perché va praticamente fazzolettato.
Cambiare vela al cambio del vento è la cosa più giusta, ma chi lo fa in crociera? E per di più su un rollafiocco e in equipaggio ridottissimo? Risposta nessuno, solo con le tastiere lo fanno.
Prova come ti ho detto e ricordati di cazzare il meolo della randa perché la vedrai sferrare un pó.

Spero di essere stato utile
ieri 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Grazie dei preziosi consigli. Nel canale di Piombino con il bel tempo un bel maestrale teso è la normalità. Farò ancora prove in base alle vostre indicazioni.
ieri 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.965
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
Se parliamo di app. di solito fino ai 18 nodi circa si naviga con tutto su, la tua barca che ha 10 m. al galleggio di bolina deve fare più di 6 nodi e stringere almeno i 45° vento vero e le barche devono essere orziere di bolina in modo che anche il timone contribuisca alla portanza.
Portanza è la forza che si oppone allo scarroccio, i filetti fluidi deviati dalla pinna di deriva arrivano al timone rettilinei senza angolo non come sulla deriva per cui se teniamo il timone alla poggia anche lui svilupperà portanza.
Certo che le velocità basse da te indicate e i 40° gradi di app. mi fanno comprendere che devi avere una carena sporca o altra possibilità potrebbe essere il manico o le vele spanciate.
Tra 20 di app. e 25 di app. la forza aumenta del 56 % dei 20.-
ieri 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
(ieri 23:35)bullo Ha scritto:  Certo che le velocità basse da te indicate e i 40° gradi di app. mi fanno comprendere che devi avere una carena sporca o altra possibilità potrebbe essere il manico o le vele spanciate.

O tutte e tre le cose... Comunque quest'anno con la carena sporca, mi sembra di avere una barca molto più lenta. Grazie
oggi 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza genoa comet 38 torcido 4 414 27-05-2024 18:46
Ultimo messaggio: torcido
  Scotte genoa cmv88 23 2.253 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.826 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 830 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.851 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.929 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.636 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.477 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.836 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.946 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)