Discussioni: 42
01-07-2010, 20:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 00:31 da Petrel II.)
Ciao a tutti,
ho acquistato e provato installato un'ecoscandaglio della norcrossmarine, si chiama HAWKEYE..., ma il trasduttore posizionato a prua in sentina non riesce a segnalare la profondità. Il trasduttore funziona bene se messo a contatto con l'acqua di mare fuoribordo, ma dentro niente da fare in ogni modo.
Il tecnico mi diceva di provare a cambiare eco perchè probabilmente il grosso spessore del laminato impedisce al trasduttore di oltrepassare.
Ha una frequenza di 200khz.
Secondo voi cosa posso fare?
Discussioni: 59
mi pare di capire che la prova si riferisce al trasduttore poggiato in sentina all'interno della barca, in questo caso è necessario eliminare l'aria tra la superficie del trasduttore e lo scafo e si ottiene in diversi semplici modi:
- uno strato di grasso al silicone
- uno strato di silicone, e così una volta seccato lo tiene pure fermo
- strato di stucco
- immerso nell'olio (ma devi inserirlo in un contenitore apposito
- ecc.
Discussioni: 55
Io pensavo che il trasduttore andasse montato sullo scafo a contatto con l'acqua!
Invece basta metterlo in sentina appoggiato e mi dice la profondità! Fico!
Sono proprio un'ignorante in queste cose!!
In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!
Discussioni: 283
Citazione:andre082 ha scritto:
Invece basta metterlo in sentina appoggiato e mi dice la profondità! Fico!
Dipende da come e con cosa è fatto lo scafo.
BV
Discussioni: 16
Detesto avere fori sotto la linea di galleggiamento, ho quindi un trasdruttore a nella sentina di prua dove lo spessore delle vtr è importante, funziona bene, ma non fornisce indicazioni sopra i 50 metri, ma questo per noi non mi sembra un problema.
E' fissato con un cuscinetto di silicone, qualsiasi delle soluzioni postate da Mania2 è valida purchè non vi sia la benchè minima bolla d'aria tra trasdruttore ed acqua ( in uno scafo in sandwich, ad esempio non funzionerebbe)
B.v.
Discussioni: 16
io ho il trasduttore montato all'interno di una scatoletta tipo i contenitori di plastica da cucina siliconato all'interno dello scafo e riempito d'acqua. Molto artigianale ma funziona.