Carlo Campagnoli
Amico del forum
Messaggi: 779
Registrato: Apr 2009
|
Consiglio per acquisto GPS cartografico portatile
Io uso sempre il Garmin 72H su cui carico preventivamente il punti di mio interesse della zona con un netbook che ha cartografia inserita e il programma MapSource.
Poi la sera, sempre sul netbook, mi scarico il percorso fatto e le statistiche (che poi dopo l'attimo di soddisfazione finisce che non guarderò più).
Poi per sicurezza preferisco avere cartografia in carta per verificare meglio eventuali pericoli e portolano per capire come è fatto il porto di transito ed evitare/limitare rischi.
In barca c'è anche un plotter, ma è vecchiotto e lento e alla fine non lo uso mai.
I vantaggi del Garmin è l'autonomia molto elevata, l'uso di banali pile tipo AA che mal che vada posso trovare ovunque (di solito però le uso di tipo ricaricabile), la facilità d'uso, la completezza dei dati indicati.
Un plotter è sicuramente più efficace, ma costa infinitamente più, allora meglio un tablet.
Ho un Nexus 7, ha buona autonomia, si legge anche al sole, ma alla fine in navigazione non lo uso mai: timore di scaricare batteria in momento tragico, paura che cada in acqua, si bagni, paturnie varie.
Quel Garmin costa poco e va benissimo.
Ho anche un CSX60 con cartografia terrestre che ho spesso usato per trekking, moto fuoristrada ecc... Secondo me lo schermo è troppo piccolo per fare le opportune valutazioni e alla fine penso che sia lo stesso per il 78, più specifico per la nautica, la differenza di prezzo con il 72 più costo cartografia sono soldi sprecati.
La mappa deve essere abbastanza grande, se no si vede poco e serve a poco.
Saluti
Carlo
|
|
04-12-2013 19:10 |
|