Messaggi: 7.688
Discussioni: 319
Registrato: May 2008
04-06-2009, 21:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010, 04:24 da Lorena.)
'giorno amicici...
domani torno a Genova per fare 2-3 lavoretti...
volevo provare a far girare il VIRE per controllare che tutto sia apposto realmente..
ma sopratutto capire perche' l'asse non gira proprio liscio .' possibile che essendo stata in secca per 4 anni la baderna si sia seccata del tutto,creando attrito)
dite che se gira per una decina di minuti senza acqua si spappola totalmente (sia la baderna sia il motore) visto che non penso di trovare una canna per l'acqua da infilare nell'aspirazione
avete consigli da darmi?
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Ma è un vire 2 tempi, quanti kw?
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Prendi con le pinze, quanto ti dico:
a) Il motore, può girare per un 30 sec. a secco, poi cominci a
stritolare la girante.(potresti anche toglierla...)
b) Stacca la presa a mare ed immergila in un mastelletto pieno d'acqua.
Occhio che la succhierà, con una certa voracità...
però , avrai qualche minuto in più d'autonomia.
c) La baderna, dopo, ti conviene sostituirla ( e questo 'comunque')
Messaggi: 7.688
Discussioni: 319
Registrato: May 2008
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 7.688
Discussioni: 319
Registrato: May 2008
Occhio che la succhierà, con una certa voracità...
però , avrai qualche minuto in più d'autonomia.
c) La baderna, dopo, ti conviene sostituirla ( e questo 'comunque')
a)per quello che ho appreso togliere la girante a un Vire comporta lo sbarco del motore (e' sotto)
b) al massimo provo ad alimentare il circuito con i serbatoi dell'acqua (che stranamente sono quasi pieni)
C) . vorrei capire come....
a che punto sei te?Finiti i lavori sull'Asa??
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 7.688
Discussioni: 319
Registrato: May 2008
04-06-2009, 23:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2009, 23:07 da SoulSurfer.)
...ho dato una controllata al manuale e ho trovato qualche foto on line...
ad occhio e croce non c'e' ne premistoppa ne,quindi,baderna...
solo 2 guarnizioni e un .
nono so' se dire 'meglio cosi'' o ' Accidenti!'.. in ogni caso, grasso a litio e Crc come se piovesse....
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
--Vediamo se questa volta riesco a connettermi--
c) cerca i 'manutenzione ordinaria' e trovi
--Cambio della baderna--
Con Asa, ho solo fatto dei piccoli interventi....
i lavori più importanti, li ho rimandati ad inizio anno.
Per adesso, usciamo tutte le settimane e stiamo cercando di 'prenderci la mano', è molto tecnica, ma se riusciremo a domarla, potrei andarmene nei Coppa America.


.
Se per caso, un finesettimana, passi da Como, te la faccio provare.
Ciao e buon lavoro
Messaggi: 7.688
Discussioni: 319
Registrato: May 2008
...mah.. al massimo scialo e gli regalo una cuffia volvo...
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 7.688
Discussioni: 319
Registrato: May 2008
....tristemente,ieri, nessun vagito di vita si e' librato nello scafo della barca....
..al 50% e' stata colpa mia, per la fretta ho voluto far partire il motore 'aggiungendo' miscela al sebatoio (che onestamente mi sembrava . LO ERA... c'era un bello strato di schifo e olio che miscelandosi con la benzina fresca ha impastato un po' tutto..
a nulla e' valso un bel rosario di imprecazioni varie,la pulizia del serbatoio e l'aggiunta di nuova miscela pulita...
il buon vecchio Tillotson,con le arterie occluse da anni di inattivita', ha ben deciso di non far passare benzina...
Il dottore, dopo una lunga operazione a cuore aperto e' riuscito a separare i vari componenti..
..adesso giace,in terapia intensiva, in un letto di gasolio..
Oltretutto la diagnosi dell'asse si e' rivelata sbagliata, nonostante il libretto del motore mostrasse l'utilizzo di cortechi, mi sono trovato davanti una bella baderna su cui dovreo' impazzire lunedi....
prosit
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 7.688
Discussioni: 319
Registrato: May 2008
Pulito completamente il carburatore,cambiati filtri benza, cambito serbatoio visto che nel vecchio c'era ancora dello schifo aggrappato alla superfice interna, messo candela nuova, girato chiave, 3 secodi a vuoto per pomapre miscela e TUMTUMTUMTUMTUMTUMTUM...
PARTITO !!
la carburazione oltretutto l'ho azzeccata al primo colpo grazie alle dritte di un tipo inglese che vende ricambi on line per i Vire,mi ha detto a grandi linee quanti giri dare ed e' partito al primo colpo...
un bel po' di fumo bianco per l'olio stantio ma poi tutto regolare (non ho voluto stare a smanettare troppo visto che ero fuori acqua)
oltretutto rovistando in una cassetta lasciata a bordo ho trovato 2 kit di ricambio guarnizioni nuove (per tutto il motore+carb) e una bella baderna nuova da tenere di scorta visto che la vecchia era gia' stata cambiata a settembre...
che volgio di piu'??
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Bene

pensare che è un motore che ha 30,40anni sul groppone son contento
BV