eliche e affini
#1
Ciao a tutti.
So che l'argomento è stato più volte trattato, e mi sono già letto diversi post su questo forum che parlano di come scegliere la giusta elica. Qualcosa di più ho capito grazie sopratutto alle scientifiche spiegazioni di 'prop'.
La mia situazione è la seguente: barca a vela di 7,5 mt, peso approssimativo 1.800 kg, motore volvo penta 2002 18 hp appena comperato da imbarcare, linea d'asse da realizzare ex novo, elica da . la barca non ha l'entrobordo (anche se era previsto il suo alloggiamento) e lo sto mettendo ora. Per adesso ho solo il motore, il resto lo devo ancora comperare.
Il motore è un pò sovradimensionato per la barca ma fa niente, l'ho trovato usato e me lo tengo.
La trasmissione del motore è 2.4:1
Il meccanico mi ha consigliato un elica da 36 cm di diametro (che dovrebbe corrispondere a circa 14'). Secondo gli esperti dell'argomento è una misura coerente con i numeri espressi o è troppo piccola/grande?

Grazie per gli utili suggerimenti
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#2
In attesa che Prop ti illumini, ti suggerisco di passare in welcome a presentarti altrimenti Pierr Ti mangia vivo Wink
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#3
La mia situazione è la seguente: barca a vela di 7,5 mt, peso approssimativo 1.800 kg, motore volvo penta 2002 18 hp appena comperato da imbarcare, linea d'asse da realizzare ex novo, elica da . la barca non ha l'entrobordo (anche se era previsto il suo alloggiamento) e lo sto mettendo ora. Per adesso ho solo il motore, il resto lo devo ancora comperare.
Il motore è un pò sovradimensionato per la barca ma fa niente, l'ho trovato usato e me lo tengo.
La trasmissione del motore è 2.4:1
Il meccanico mi ha consigliato un elica da 36 cm di diametro (che dovrebbe corrispondere a circa 14'). Secondo gli esperti dell'argomento è una misura coerente con i numeri espressi o è troppo piccola/grande?

Grazie per gli utili suggerimenti

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Scherzi a parte, dicci se ti hanno offerto una a quante pale e abbattibile, in quale maniera (a petali, papera, a bandiera...).
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#4
Ho avuto lo stesso problema, motore nuovo da 14 HP su una barca di 7.5 m. Ho telefonato ad un noto costruttore di eliche italiane (. ), mi hanno inviato un foglio con una ventina di misure da prendere, (HP motore, riduzione ,diametro dell'albero, distanza dell'elica dal timone, misura al galleggiamento .... con tutti questi dati hanno costruito l'elica per la mia barca, con il giusto passo. (elica a pale fisse)
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#5

Se non stanno allora una
2 pale 14x10
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#6
Grazie Prop.

Qualche domanda:

1) i 50 mm che devo lasciare tra l'elica e lo scafo sono per avere spazio per eventuali eliche più grandi tante volte volessi cambiarla o perchè c'è una qualche legge di idrodinamica che consiglia ciò?

2) per quale motivo mi dai due alternative per l'elica a due pale passando dalla 16X9 alla 14X10? la via di mezzo esisterebbe?
Dalla chiglia allo specchio di poppa la barca è abbastanza dritta e per avere grossi diametri di elica dovrei inclinare molto l'asse e/o averlo molto lungo. Quindi preferirei la soluzione più piccola, sempre che il rendimento fosse corretto. A tal proposito vorrei anche sapere se esistono gradi di inclinazione dell'asse standard, o se gradi eccessivi riducono le prestazioni dell'elica.

Grazie ancora
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#7
Provo ad anticipare prop:

1: Lo spazio libero serve per evitare vibrazioni, cavitazione ed addirittura erosione della carena;

2: Credo che non ci sia una via di mezzo;

3: Più l'elica è piccola e più aumenta la cavitazione e diminuisce la spinta;
Più inclini l'asse e meno spinta hai.

Ciao
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#8
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#10




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