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Linea ancoraggio tessile-catena
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rob Offline
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Linea ancoraggio tessile-catena
oddio mi sto perdendo non mi raccapezzo più a cosa ci si riferisca Blush

personalmente (non vuol essere consiglio né nulla, dico solo dopo aver provato qualche metodo diverso mi trovo bene cosi')


1. Calumo principale: ancora --> conenttore kong --> catena --> cima 8 trefoli impiombata lunga sulla catena, per capirsi, cosi':
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io ho il salpancora con tamburo e barbotin: il barbotin *non* è del tipo che acchiappa anche la cima, quindi prima tiro su con la cima sul tamburo, poi tira su tira su quando arriva la catena la passo sul barbotin e continuo li'. Questo funziona bene fin quando non c'è tanto vento e non si rischia di lasciarci tre dita a prendere la catena in mano per passarla sul barbotin.

2. Cima separata (in mancanza di termine adeguato diciamo snubber come gli inglesi Blush ): 25m circa di cima 8 trefoli, impiombata su un pezzettino piccolo di catena da 12 (il massimo che entrasse nel gancio), il pezzettino di catena è lungo giusto come l'impiombatura (non ricordo più devono essere 10-15 anelli?), l'ultimo anello del pezzetto di catena è preso dal perno/coppiglia del gancio.
(Sulla cima ho messo un mollone Forsheda ma serve più quando c'è vento medio che quando è forte, li' sta sempre tutto teso)

Quando do' fondo aggancio il gancio della cima separata a un gancio della catena e filo in modo da avere almeno 10-15m di 'snubber', è lui che tiene la barca.
La catena torna in barca anche lei pero' floscia. Se c'è molto fondo puo' capitare di filare tutta la catena e ritrovarsi con le due cime in barca, è sempre lo snubber che tiene tutto. Per ipotesi a quel punto con un gran ventolone si potrebbe mettere in tensione anche la cima del punto 1 per tendere la parte floscia di catena e scaricare un po' di sforzo su due bitte, fatto un paio di volte più per provare che per necessità, ma è un'opzione.

Quando si tira su, si tira sullo snubber, recuperando a mano la parte molla di catena fino a quando non la si puo' mettere tranquillamente sul barbotin senza pericolo perché tanto è floscia. Arrivati alla fine dello snubber, si stacca il gancio, si mette via la cima 2. e si continua a tirar su la catena con il barbotin.

speriamo si capisca Blush

ps ciao strega! Smile
26-02-2010 18:30
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andante Offline
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Messaggio: #22
Linea ancoraggio tessile-catena
Grazie Rob, mi riferivo esattamente a quello che tu hai fatto sulla linea di ancoraggio principale! perfetto
26-02-2010 18:36
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rob Offline
Tutor AdV

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Messaggio: #23
Linea ancoraggio tessile-catena
Citazione:rob ha scritto:
oddio mi sto perdendo non mi raccapezzo più a cosa ci si riferisca Blush

personalmente (non vuol essere consiglio né nulla, dico solo dopo aver provato qualche metodo diverso mi trovo bene cosi')


1. Calumo principale: ancora --> conenttore kong --> catena --> cima 8 trefoli impiombata lunga sulla catena, per capirsi, cosi':
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io ho il salpancora con tamburo e barbotin: il barbotin *non* è del tipo che acchiappa anche la cima, quindi prima tiro su con la cima sul tamburo, poi tira su tira su quando arriva la catena la passo sul barbotin e continuo li'. Questo funziona bene fin quando non c'è tanto vento e non si rischia di lasciarci tre dita a prendere la catena in mano per passarla sul barbotin.

2. Cima separata (in mancanza di termine adeguato diciamo snubber come gli inglesi Blush ): 25m circa di cima 8 trefoli, impiombata su un pezzettino piccolo di catena da 12 (il massimo che entrasse nel gancio), il pezzettino di catena è lungo giusto come l'impiombatura (non ricordo più devono essere 10-15 anelli?), l'ultimo anello del pezzetto di catena è preso dal perno/coppiglia del gancio.
(Sulla cima ho messo un mollone Forsheda ma serve più quando c'è vento medio che quando è forte, li' sta sempre tutto teso)

Quando do' fondo aggancio il gancio della cima separata a un gancio della catena e filo in modo da avere almeno 10-15m di 'snubber', è lui che tiene la barca.
La catena torna in barca anche lei pero' floscia. Se c'è molto fondo puo' capitare di filare tutta la catena e ritrovarsi con le due cime in barca, è sempre lo snubber che tiene tutto. Per ipotesi a quel punto con un gran ventolone si potrebbe mettere in tensione anche la cima del punto 1 per tendere la parte floscia di catena e scaricare un po' di sforzo su due bitte, fatto un paio di volte più per provare che per necessità, ma è un'opzione.

Quando si tira su, si tira sullo snubber, recuperando a mano la parte molla di catena fino a quando non la si puo' mettere tranquillamente sul barbotin senza pericolo perché tanto è floscia. Arrivati alla fine dello snubber, si stacca il gancio, si mette via la cima 2. e si continua a tirar su la catena con il barbotin.

speriamo si capisca Blush

ps ciao strega! Smile


aggiungo

ah, il nodo di bozza: ne parlavo per dire che alcuni usano una cima addizionale 2. (snubber) senza gancio alla fine, e per attaccarla alla catena in un punto qualsiasi usano un nodo di bozza, fatto dando le volte attorno alla catena

un po' alla volta ci si arriva
Smile
26-02-2010 18:40
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strega Offline
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Linea ancoraggio tessile-catena
Citazione:rob ha scritto:
oddio mi sto perdendo non mi raccapezzo più a cosa ci si riferisca Blush

p

Hai ragione tu, ma ho premesso che avevo letto in fretta ;-)
---
Per quanto riguarda la impiombatura e i metodi della medesima, riposto un vecchissimo post... che spiega che cosa ho fatto io

Ho chiesto a Brion Toss (autore del “Riggers apprentice”, cio un libro che considerato la bibbia del rigging) il suo parere sulle impiombature cima-catena
Perchè mi sono rivolto a Toss? Perchè quando, approfittando di un trasferimento con mare calmo, ho impiombato alla cima la catena dell’ancora seguendo le istruzioni di http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html mi sono venuti parecchi dubbi sulla effettiva solidità del risultato
Ecco la mia domanda e la risposta di Brion Toss.
Domanda.
Citazione:Vorrei sapere se l’impiombatura cima-catena descritta su http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html , secondo lei, è o non più sicura di quella classica illustrata su
http://www.machovec.com/rope/splicing/3s..._chain.htm

Risposta.
Citazione:Abbiamo compiuto svariati test distruttivi su entrambe i tipi di impiombatura, e non abbiamo ricevuto una buona impressione da quella mostrata su Bluemoment. Di rado ha superato il 70 % del carico di rottura della cima, a prescindere dalla abilità e dall’attenzione con cui era realizzata. Tra l’altro la particolare impiombatura mostrata in quel sito sembra un bel po’ meno sicura di quelle solite. Inoltre quel tipo di impiombatura tende a raccogliere fango. La “classica” alternativa, se fatta correttamente, arriva a sopportare l’85 per cento del carico di rottura della cima. Ma la mia favorita quella che chiamiamo la “‘Traditional Irony’ splice”, che raggiunge quasi il 100 % della resistenza della cima. E’ piuttosto complicata da realizzare, e la trovate spiegata sul libro Riggers apprentice.

Ho pensato di informarvene perchè la linea di ancoraggio cosa delicata. Quanto a me, ora rifaccio l’impiombatura col metodo classico: la resistenza risultante mi strabasta e il sistema di Brion Toss davvero piuttosto complicato.
Saluti


Ultima nota, tenere conto della resistenza del tessile, rispetto alla catena e dell'effetto dell'impiombatura:

La cima deve avere +1/3 (per il consumo) + il 15 per cento ( perchè il nylon in acqua si indebolisce) del carico di rottura della catena.
Risultato
Per una catena da 8 (3.000 kg), ciò equivale a 4.450 kg di carico di rottura, cioè una cima di nylon di 14 mm.
Servono + 50 mt nylon 3 legnoli di 14 mm Marlow ropes (5100 kg) (visto le la piomba dà l'85 per cento)

Sperando che qiuesta pappardella risulti utile a qualcuno
Saludos
26-02-2010 18:48
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max440 Offline
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Messaggio: #25
Linea ancoraggio tessile-catena
Grazie Rob del contributo.
L'idea che hai dato mi sembra ottima e la metterò in atto nella prossima stagione
26-02-2010 21:38
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Tamata64 Offline
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Messaggio: #26
Linea ancoraggio tessile-catena
Max, scusa la domanda ma in che fondali ancori?
Io avevo 50mt catena da 10mm e 50 tessile cambiata poi con 80 mt di catena ed eliminato il tessile che mi rimaneva scomodo da gestire malgrado il barbotin se la lavorasse senza problemi vista anche l'ottima piomba che c'era.
Mi sento molto più sicuro con la sola catena ma non ancoro mai oltre gli 8-10 mt di profondità ovvero dove riesco ad andare in apnea a risolvere qualche casino.
Aggancio un anello della catena con un gancio da cui partono 2 cime d'ormeggio che vanno alle bitte di prua e smollo la catena in bando.
26-02-2010 22:40
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max440 Offline
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Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
Linea ancoraggio tessile-catena
Ciao Tamata, leggo solo adesso il tuo untervento, ultimamente sono un pò impegnato e partecipo un pò meno al forum.
Anche io normalmente opero come te, ma a volte capita di ancorare in fondali più profondi (Eolie, Giglio, etc) e cerco una alternativa valida per non mettere molta catena a prua che mi serve solo saltuariamente.
In questo caso quello di Rob mi sembra un buon suggerimento.
03-03-2010 03:54
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