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11-04-2010, 20:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010, 01:58 da Lorena.)
leggo su SAIL e quoto: l'installazione di una piccola pompa elettrica per gasolio risolve il fastidioso problema dello spurgo. Ho inserito la pompa come by-pass di una valvola montata sulla linea di ingresso del gasolio al filtro (a valle del Racor). Quando la valvola è aperta il gasolio segue la sua strada normale. Quando devo spurgare l'alimentazione chiudo la valvola e avvio la pompa elettrica, questo forza il gasolio nella linea e la spurga. Quando il motore parte le linee sono state spurgate.' Deduco quanto segue: lo spurgo viene fatto contemporaneamente all'avvio del motore. La partenza del motore è il segnale che lo spurgo è finito. Si riapre la valvola e si spegna le pompa! Mi sembra una idea fantastica. Spurgo pulitissimo. Il costo è minimo. Nell'esempio di SAIL, la pompa è di marca Facet, prezzo attorno ai 45 dollari in US o 72 euro da noi (!!). La valvola non so quanto costi.
Pensate che funzioni?
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io lo faccio con la pompetta della benzina dei fuoribordo, funziona molto bene
.
bv
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Citazione:rob ha scritto:
io lo faccio con la pompetta della benzina dei fuoribordo, funziona molto bene 
.
sara' un caso ma questa mattina per un fermo in mare abbastanza banale abbiamo deciso che invece di stare a smanettare con la levetta era brillante mettere la pompetta dei fuoribordo..
la mettiamo nel tubo che porta dal prefiltro all'ingresso del motore .. per martedi'/mercoledi' sara' a posto..
bv
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Citazione:gianni diavolone ha scritto:
[quote]rob ha scritto:
io lo faccio con la pompetta della benzina dei fuoribordo, funziona molto bene 
.
sara' un caso ma questa mattina per un fermo in mare abbastanza banale abbiamo deciso che invece di stare a smanettare con la levetta era brillante mettere la pompetta dei fuoribordo..
la mettiamo nel tubo che porta dal prefiltro all'ingresso del motore .. per martedi'/mercoledi' sara' a posto..
bv
faresti uno schemino? vorrei fare la modifica senza commettere errori. Per il funzionamento del sistema, pensi che la sequenza debba essere: avvio poma elettrica, avvio motore, spegnimento pompa elettrica? oppure l'operazione va fatta in altro modo?
Scusa se la domanda è elementare, ma tanto per sicurezza.
BV