Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Come posso sbloccare un arridatoio di quelli che hanno il fermo costituito da filo di acciaio che si infila verticalmente nella scanalatura tra filettatura e corpo?? Naturalmente chiedo aiuto in quanto il filo d'acciaio si è spezzato all'interno (sia quello che si infila dall'alto che quello che si infila dal basso)!!!
GRAZIE
Messaggi: 1.275
Discussioni: 34
Registrato: Mar 2010
con la foto si ragiona meglio
Messaggi: 136
Discussioni: 8
Registrato: Feb 2008
Non è che si capisca molto.... allora se non ho capito male si è spezzato il cavo d'acciaio, quidi si è spezzato o sopra o sotto l'impiombatura. Di quale cavo d'acciaio parli.. sartia?. Se invece l'arridatoio non gira è tutt'altro discorso, in questo caso provi prima con crc quindi se è un duro riscaldi con la fiamma. Se c'è un norseman lo stesso devi svitare e ripiombare se non riesci CRC o fiamma.
Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Ricapitoliamo:
arridatoio vecchio probabilmente tipo Canclini
stralletto tutto ok
l'arridatoio ha il blocco vecchio tipo e cioè: filo d'acciaio che viene inserito nelle scanalature tra la filettatura dell'arridatoio e il corpo dell'arridatoio. Le scanalature sono 2, una per la filettatura superiore e l'altra per quella inferiore.
Normalmente, per sbloccare l'arridatoio e regolarlo, si sfilano i 2 fili d'acciaio (fil di ferro) in senso verticale uno dall'alto e l'altro dal basso e, a questo punto è possibile far ruotare la parte esterna sulla filettatura.
Purtroppo, questi 2 fili d'acciaio si sono spezzati all'interno e non riesco a far ruotare la parte centrale dell'arridatoio.
Metto un disegno fatto male ma che forse rende l'idea.
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 587
Discussioni: 125
Registrato: Aug 2007
Purtroppo credo che devi sacrificarlo
ciao Br1
Messaggi: 136
Discussioni: 8
Registrato: Feb 2008
non ho mai visto un arridatoio simile, comunque azzardo anche se credo avrai già provato: dopo abbondante CRC allinea le due scanalature superiore ed inferiore e prova a spingere con uno spezzone di filo d'acciaio dello stesso diametro, se all'intero c'è continuità fra le due scanalature e le allinei pefettamente magari da sotto sfileranno i due spezzoni spinti dall'alto.
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Penso che dovresti tagliare verticalmente il corpo dell'arridatoio sulla filettatura (due tagli a 180°), poi sostituisci solo il corpo. Io l'ho già fatto ed è un lavoro che con un po di attenzione viene bene (cerca il post su ADV)
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Capisco che non riesci a sfilare quello sopra ma strano che non riesca ad uscire nemmeno quello sotto (almeno per gravità) irrorandolo abbondantemente con sbloccante.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 730
Discussioni: 38
Registrato: Sep 2009
la butto lì ma magari non funziona, dipende dai materiali, ma prima del flessibile proverei anche questa...
Scalda con la fiamma o con una resistenza il corpo centrale, se ti va bene si dilata quel tanto da permetterti di spingere fuori i due spezzoni di filo con un punteruolo o quantomeno ti fa guadagnare del gioco per inventarti (alla svelta) qualche altra soluzione.
bisogna vedere però se il corpo centrale si dilata di più dei due pezzi filettati perchè inevitabilmente si scalderanno anche quelli.
Messaggi: 109
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2009
Grazie per i suggerimenti, vedremo tra sabato e domenica cosa si riesce a fare.