Discussioni: 12
10-05-2010, 16:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2011, 21:33 da Trixarc.)
Ciao a tutti,
recentemente sono stato in una libreria specializzata sulla nautica per cercare un buon portolano...
La zona che mi interessa è la Liguria.
Non pensavo ci fosse così tanta scelta.
Alla fine, nell'indecisione più totale, me no sono tornato a casa senza portolano (ma con altro

)
...Comunque, mi sapreste indicare un buon portolano tra i mille che esistono? Che ne dite di quello pubblicato dell'istituto idrografico della marina?
Grazie
Discussioni: 254
Mancini, Navigare Lungo Costa
Discussioni: 513
Citazione:Napoli ha scritto:
Mancini, Navigare Lungo Costa
Quoto!
Completo, ben fatto, con disegni molto chiari.
Citazione:Paddy ha scritto:
zona?
Scusa Paddy, ho modificato il post.
La zona è liguria.
Discussioni: 23
Ciao,
i portolani, che assolutamente non si devono confondere con le guide diportistiche anch'esse utilissime, vanno considerati quasi esclusivamente quelli dell'istituto idrografico della marina che insieme alle carte nautiche è sempre un riferimento affidabile per la navigazione. Naturalmente da sciegliere la pubblicazione di riferimento.
Buon acquisto
Discussioni: 255
Io ho comprato i portolani 'ufficiali' (Ed. Il frangente)
Li ho trovati interessanti, ben fatti e con i pdf di aggiornamento scaricabili dal sito della cap. di porto.
Poi mi confronto con mia moglie che legge il Mancini: bello, bellissimo, ma non più aggiornato (quoto Fabiseb).
Ho provato ad inviare la cartolina, ho provato a spedire mail, a chiamare per ottenere notizie su eventuali aggiornamenti. NIENTE.
Ho letto di qualcuno che ha comprato l'edizione 2009 del Mancini ... chiedo conferma.
24-05-2010, 16:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2010, 16:36 da argon10.)
Ciao Bradipo,
ho anch'io 'il Frangente' ma non sono riuscito a trovare il link per gli aggiornamenti. Mi sapresti indicare il sito di dove reperirli?
Grazie
Sabato ho comprato 'Portolano P1 Dal confine italo - francese a Marinella'. Così gli aggiornamenti li trovo sul sito dell'istituto idrografico della marina.
Citazione:bradipo ha scritto:
Io ho comprato i portolani 'ufficiali' (Ed. Il frangente)
Li ho trovati interessanti, ben fatti e con i pdf di aggiornamento scaricabili dal sito della cap. di porto.
Poi mi confronto con mia moglie che legge il Mancini: bello, bellissimo, ma non più aggiornato (quoto Fabiseb).
Ho provato ad inviare la cartolina, ho provato a spedire mail, a chiamare per ottenere notizie su eventuali aggiornamenti. NIENTE.
Ho letto di qualcuno che ha comprato l'edizione 2009 del Mancini ... chiedo conferma.
Discussioni: 255
I'm sorry

Il mio è proprio quello dell'IIM ed è lì che recupero gli aggiornamenti.
Vabbuò ho sbagliato! M' vuliss'm taglià a' capa! (trettre)
Discussioni: 28