. booth - esiste?
#1
ciao, vorrei piazzare un secondo pacco batterie servizi (ho già un pacco servizi oltre alla batteria motore, dotati ciascuno del loro staccabatteria on-off) collegandole alla rete 12V tramite un selettore 1-2-booth-off al posto dell'on-off attuale (la batteria motore rimarrebbe con l'on-off ovviamente), ma non voglio mai correre il rischio che per disasttenzione mia o di altri dell'equipaggio i due pacchi servizi vadano in parallelo danneggiandosi l'un l'altro.

Sapete se esiste in commercio un selettore 1-2-off SENZA la posizione booth, o come eliminare il booth da un selettore classico . riesco a trovare niente su internet.

grazie in anticipo a tutti
Cita messaggio
#2
Potresti eliminare la posizione both meccanicamente, inventandoti qualcosa che blocchi la rotazione, oppure intervenendo all'interno del commutatore, ma ti consiglio di farlo solo se hai le idee chiare, sempre che i contatti siano accessibili.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#3
infatti, mettere le mani sulla meccanica del 1-2-both è l'ultima opzione, speravo che qualcuno conoscesse l'esistenza di un . both, ma forse proprio non esiste
Cita messaggio
#4
Forse un 'deviatore' per alte correnti. Magari nei prodotti industriali. Ma non so nemmeno se esista.
Cita messaggio
#5
Avevo smontato un deviatore proprio per lo stesso motivo, nella speranza di poter sopprimere l'odioso (per me) both evitando di passarci per sbaglio.
Purtroppo per come è costruito non si poteva modificare (almeno sul modello in mio possesso).

Ho quindi utilizzato due deviatori indipendenti e in caso di necessità scambio le batterie motore/servizi utilizzando un cavo già predisposto semplicemente da avvitare ad una batteria.
Cita messaggio
#6
fossi un fabbricante di deviatori, avrei scoperto una nicchia di mercato........
Cita messaggio
#7
Se è del tipo più comune, forando e filettando, con molta attenzione perché è fragile, la bachelite della carcassa metti una vitina 5MA a testa cilindrica prima e dopo la posizione Boot.
Giri di qua o giri di là per le due posizioni, senza possibilità di chiudere il contatto comune.
Cita messaggio
#8
Citazione:Edolo ha scritto:
Potresti eliminare la posizione both meccanicamente, inventandoti qualcosa che blocchi la rotazione, oppure intervenendo all'interno del commutatore, ma ti consiglio di farlo solo se hai le idee chiare, sempre che i contatti siano accessibili.
Ciao
propenderei per una etichetta (come ho gia visto) :
'questo NO ' 'ho detto di no belin' oppure un cartello più grande con :
'non toccare vai a dar da mangiare alla scimmia !'
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#9

Quick (.) vende uno staccabatterie con chiave fissa SP2 che potrebbe fare al tuo caso.
Cita messaggio
#10
Puoi utilizzare i deviatori con la maniglia estraibile; in genere è così il deviatore di parallelo. La leva si toglie solo a deviatore aperto. Ne metti due e sei sicuro di inserire un solo pacco per volta perché una volta inserito la leva rimane bloccata e si libera solo a deviatore aperto.

PS: si tipo questa .
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Cita messaggio
#11
facile no?Big GrinWink



[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#12
Ho avuto lo stesso problema, perché sulla mia barca era montato un deviatore la cui manopola presentava le quattro posizioni in questa sequenza: 0 - 1 - both - 2 ,ma non ruotava di 360°, impedendo in tal modo di passare dalla 1 alla 2 attraverso lo 0, e imponendomi il passaggio attraverso l'odiato 'both'. Quest'anno in deviatore ha cominciato a dare i numeri, così ho approfittato per montarne uno che presenta questa successione: 1 - 0 - 2 - both; la manopola compie un giro completo, in entrambe i sensi, orario o antiorario, e mi permette di passare da una batteria all'altra sia attraverso lo 0 che attraverso il famigerato both....
In questo modo cambio batteria in due modi diversi, secondo la situazione: a motore spento passo per la posizione 0, a motore acceso, beninteso al minimo, posso passare attraverso il both, evitando in tal modo di scollegare l'alternatore alle batterie anche per un solo attimo.
Cita messaggio
#13
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Potresti eliminare la posizione both meccanicamente, inventandoti qualcosa che blocchi la rotazione, oppure intervenendo all'interno del commutatore, ma ti consiglio di farlo solo se hai le idee chiare, sempre che i contatti siano accessibili.
Ciao
propenderei per una etichetta (come ho gia visto) :
'questo NO ' 'ho detto di no belin' oppure un cartello più grande con :
'non toccare vai a dar da mangiare alla scimmia !'
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
oppure un cicalino che suoni quando è su both... a prova di cieco Big GrinBig Grin
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#14
grazie a tutti ragazzi, oggi mi hanno consigliato anche un deviatore da Imarroncinichegalleggiano...., che mi dicono viene usato per selezionare in porto la rete, generatore o off, con la posizione off centrle tra le altre due e chiaramente senza la posizione . vado a vedere poi vi dico
Cita messaggio
#15
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Forse un 'deviatore' per alte correnti. Magari nei prodotti industriali. Ma non so nemmeno se esista.

Certo che esistono deviatori industriali che hanno lo 0 centrale che servono per far funzionare generalmente due fonti che non devono mai essere in collegamento ( es rete e generatore ) , io sulla mia l'ho installato e funziona bene, ha solo 2 difetti: 1° i morsetti di collegamento accettano massimo 10mmq e 2° sono generalmente Bdin quindi la soluzione può essere collegare un piccolo deviatore che aziona un relè di potenza allora non ci sono problemi.
Cita messaggio
#16
Scusa ma se non t'interessa la posizione both, utiliza due staccabatteria singoli che usi alternativamente ed elimina lo staccabatteria 1-2-both
Cita messaggio
#17
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma se non t'interessa la posizione both, utiliza due staccabatteria singoli che usi alternativamente ed elimina lo staccabatteria 1-2-both

per altro due stacca singoli di qualità massima costano quanto uno scarsissimo commutatore 1-2- both

io lo appena buttato via, sto apportando modifiche all'impanto in continua metterò dei sezionatori singoli
bv
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Simulatore per strumenti B&G. Esiste? crafter 0 472 13-06-2024, 16:17
Ultimo messaggio: crafter
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 2.030 17-03-2022, 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Esiste un vhf non esclusivamente nautico? carcat 10 4.194 02-04-2013, 02:06
Ultimo messaggio: GT
  gps con card c map,esiste adattatore per Sd? gaspa13 3 2.318 26-10-2012, 19:51
Ultimo messaggio: gaspa13
  Radio all in one: esiste? Lysithea 5 2.270 24-07-2012, 15:33
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: