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ciao, vorrei piazzare un secondo pacco batterie servizi (ho già un pacco servizi oltre alla batteria motore, dotati ciascuno del loro staccabatteria on-off) collegandole alla rete 12V tramite un selettore 1-2-booth-off al posto dell'on-off attuale (la batteria motore rimarrebbe con l'on-off ovviamente), ma non voglio mai correre il rischio che per disasttenzione mia o di altri dell'equipaggio i due pacchi servizi vadano in parallelo danneggiandosi l'un l'altro.
Sapete se esiste in commercio un selettore 1-2-off SENZA la posizione booth, o come eliminare il booth da un selettore classico . riesco a trovare niente su internet.
grazie in anticipo a tutti
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Potresti eliminare la posizione both meccanicamente, inventandoti qualcosa che blocchi la rotazione, oppure intervenendo all'interno del commutatore, ma ti consiglio di farlo solo se hai le idee chiare, sempre che i contatti siano accessibili.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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infatti, mettere le mani sulla meccanica del 1-2-both è l'ultima opzione, speravo che qualcuno conoscesse l'esistenza di un . both, ma forse proprio non esiste
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Forse un 'deviatore' per alte correnti. Magari nei prodotti industriali. Ma non so nemmeno se esista.
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Avevo smontato un deviatore proprio per lo stesso motivo, nella speranza di poter sopprimere l'odioso (per me) both evitando di passarci per sbaglio.
Purtroppo per come è costruito non si poteva modificare (almeno sul modello in mio possesso).
Ho quindi utilizzato due deviatori indipendenti e in caso di necessità scambio le batterie motore/servizi utilizzando un cavo già predisposto semplicemente da avvitare ad una batteria.
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fossi un fabbricante di deviatori, avrei scoperto una nicchia di mercato........
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Se è del tipo più comune, forando e filettando, con molta attenzione perché è fragile, la bachelite della carcassa metti una vitina 5MA a testa cilindrica prima e dopo la posizione Boot.
Giri di qua o giri di là per le due posizioni, senza possibilità di chiudere il contatto comune.
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Quick ( .) vende uno staccabatterie con chiave fissa SP2 che potrebbe fare al tuo caso.
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15-10-2010, 03:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010, 03:16 da Rurik.)
Puoi utilizzare i deviatori con la maniglia estraibile; in genere è così il deviatore di parallelo. La leva si toglie solo a deviatore aperto. Ne metti due e sei sicuro di inserire un solo pacco per volta perché una volta inserito la leva rimane bloccata e si libera solo a deviatore aperto.
PS: si tipo questa .
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
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15-10-2010, 03:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010, 03:41 da andros.)
facile no? 
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Ho avuto lo stesso problema, perché sulla mia barca era montato un deviatore la cui manopola presentava le quattro posizioni in questa sequenza: 0 - 1 - both - 2 ,ma non ruotava di 360°, impedendo in tal modo di passare dalla 1 alla 2 attraverso lo 0, e imponendomi il passaggio attraverso l'odiato 'both'. Quest'anno in deviatore ha cominciato a dare i numeri, così ho approfittato per montarne uno che presenta questa successione: 1 - 0 - 2 - both; la manopola compie un giro completo, in entrambe i sensi, orario o antiorario, e mi permette di passare da una batteria all'altra sia attraverso lo 0 che attraverso il famigerato both....
In questo modo cambio batteria in due modi diversi, secondo la situazione: a motore spento passo per la posizione 0, a motore acceso, beninteso al minimo, posso passare attraverso il both, evitando in tal modo di scollegare l'alternatore alle batterie anche per un solo attimo.
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grazie a tutti ragazzi, oggi mi hanno consigliato anche un deviatore da Imarroncinichegalleggiano...., che mi dicono viene usato per selezionare in porto la rete, generatore o off, con la posizione off centrle tra le altre due e chiaramente senza la posizione . vado a vedere poi vi dico
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Citazione:gedeone marco ha scritto:
Forse un 'deviatore' per alte correnti. Magari nei prodotti industriali. Ma non so nemmeno se esista.
Certo che esistono deviatori industriali che hanno lo 0 centrale che servono per far funzionare generalmente due fonti che non devono mai essere in collegamento ( es rete e generatore ) , io sulla mia l'ho installato e funziona bene, ha solo 2 difetti: 1° i morsetti di collegamento accettano massimo 10mmq e 2° sono generalmente Bdin quindi la soluzione può essere collegare un piccolo deviatore che aziona un relè di potenza allora non ci sono problemi.
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Scusa ma se non t'interessa la posizione both, utiliza due staccabatteria singoli che usi alternativamente ed elimina lo staccabatteria 1-2-both
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Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma se non t'interessa la posizione both, utiliza due staccabatteria singoli che usi alternativamente ed elimina lo staccabatteria 1-2-both
per altro due stacca singoli di qualità massima costano quanto uno scarsissimo commutatore 1-2- both
io lo appena buttato via, sto apportando modifiche all'impanto in continua metterò dei sezionatori singoli
bv
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