Rispondi 
Aiuto grosso guaio
Autore Messaggio
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Aiuto grosso guaio
L'altro giorno appena usciti dal porto il nostro VM 4 cilindri 110 CV ha incominciato a fare una fumatona bianca (il tizio che ce l'ha venduto ce lo ha dato per revisionato, avremo fatto una ventina di ore di moto). Contattata la VM ci hanno detto che il problema era lo scambiatore di calore. siamo andati a Ferrara a prenderne uno, montato e fumo non ne fa più, ma adesso sembra che il motore non renda più come prima... cosa pèotrebbe essere successo? io ho pensato a qualche iniettore sporco ma vorrei sentire voi prima di metter mano a qualcosa a caso.
19-11-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.052
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Aiuto grosso guaio
Effettivamente, anche sul manuale d'officina del mio Yanmar c'è scritto che fumo bianco allo scarico può essere perdita d'efficienza dello scambiatore di calore, magari il tuo motore necessita di una messa a punto, nonostante te lo abbiano dato per revisionato. D'altronde lo scambiatore di calore è routine...Ad esempio Yanmar a 1000 ore prescrive: messa in fase iniezione e controllo iniettori.
19-11-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Aiuto grosso guaio
Non riesco a capire la connessione tra lo scambiatore e la scarsa resa....
19-11-2010 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Aiuto grosso guaio
Potrebbe essere un eccessivo raffreddamento con scambiatore nuovo e motore che non va in temperatura. Hai modo di registrare la quantità d'acqua di mare che va allo scambiatore?
B.v.
19-11-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Aiuto grosso guaio
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Potrebbe essere un eccessivo raffreddamento con scambiatore nuovo e motore che non va in temperatura. Hai modo di registrare la quantità d'acqua di mare che va allo scambiatore?
B.v.
per questo basta verificare il termostato.... ma non credo sia responsabile della scarsa resa...io controllerei ..filtri del gasolio, tubo di raccordo tra serbatoio e motore( si intasa anche quello), e poi eventualmente iniettori....
19-11-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.561
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Aiuto grosso guaio
Il VM ha la turbina KKK e il collettore di scarico in ghisa. Come motore da lavoro è inarrestabile ... ma per usarlo 'saltuariamente' come nel diporto bisogna avere alcune attenzioni ...

REGOLA N° 1: chiudere la presa a mare qualche secondo prima di spegnere il motore. Questa operazione non è strettamente necessaria in crociera, dove il motore viene messo in moto tutti i giorni, ma è FONDAMENTALE in banchina quando la barca viene lasciata ferma una settimana o più.

Premetto che sul mio motore ho buttato il collettore in ghisa e me ne son fatto fare uno in inox ...

- prima cosa: controllare tutta la linea di scarico ... quasi sicuramente lo sbocco in mare è più alto del collettore sul motore ... quindi va controllato l'esatto posizionamento delle sifonature e dei silenziatori.
- seconda cosa: ... io, per sicurezza, ho fatto saldare un piccolo rubinetto alla parte più bassa del collettore. Prima di andare a casa (e dopo la procedura: prima chiudere la presa a mare e poi spegnere motore) lo apro un attimo e quello mi sputacchia fuori l'eventuale residuo di acqua salata ancora presente.

Cosa si ottiene con queste precauzioni?
Si evita che, con i movimenti della risacca, l'acqua presente nella sifonatura vada a finire nella turbina ... che in questo modo SI INCHIODA ... da cui la drastica riduzione della potenza. Attenzione: se non si dà tutta manetta, una turbina bloccata viene percepita come un piccolo calo di rendimento ... ma piccolo ... tanto che a basso regime praticamente non è neppure rilevabile.

Per verificare se la turbina è bloccata: staccare il collettore ... 'l'elichetta' è lì ... si vede ...provare se gira.

Per sbloccare una turbina: ... smontarla Big Grin e tanto CRC. Attenzione: quando arruginisce, la ghisa si gonfia ... se è così, bisogna raschiare con santa pazienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 19:00 da sonmì.)
19-11-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Aiuto grosso guaio
Turbina solo con il CRC?????Vuol dire che non ha nulla.....una roba che fa 130.000 giri/minuto non la aggiusti con il CRC....perlomeno per mia esperienza...quando si e' bloccata la mia ho dovuto farla revisionare.Big GrinBig Grin
19-11-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.561
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
Aiuto grosso guaio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Turbina solo con il CRC?????Vuol dire che non ha nulla.....una roba che fa 130.000 giri/minuto non la aggiusti con il CRC....perlomeno per mia esperienza...quando si e' bloccata la mia ho dovuto farla revisionare.Big GrinBig Grin

Io l'ho presa in tempo ... l'ho smontata e ... quasi rinunciavo, ma dopo bagni di CRC e 'lavoro' paziente con una linguetta di acciaio tipo quelle dello spessimetro, sono riuscito a distaccare tutte le alette una per una (si erano 'saldate' alle pareti della chiocciola). NESSUN GUAIO alle parti in acciaio che, come saprai, hanno beneficiato di un 'indurimento superficiale' ... il blocco è causato dalla 'chiocciola' in ghisa che si gonfia e preme contro le alette.

PS: hai ragione Giorgio ... a livello professionale non si fa come ho fatto io (costerebbe troppo di manodopera) ... ma 'un vecchio pensiunè' come me lo può fare Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 22:02 da sonmì.)
19-11-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Aiuto grosso guaio
grazie a tutti per i consigli, ho controllato la turbina e gira... comunque sembra che vada un po' meglio, non ho notato più quella specie di ingolfamento di un paio di giorni fa. Sarà che lo scambiatore era nuovo di pacca e che cercando di pulire qua e là ho visto che si era accumulato un po' di olio nel silenziatore... comunque il meccanico che l'ha revisionato verrà a dargli una controllatina tra qualche giorno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 02:26 da crotalus.)
21-11-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 431 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.510 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss
  aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12] antonnello 3 1.075 16-06-2022 22:57
Ultimo messaggio: antonnello
  Aiuto ho rotto l'astina invertitore skipperfelice 9 2.052 14-03-2021 12:38
Ultimo messaggio: Butler
  MD 22 p - aiuto preventivo kitegorico 40 13.277 23-01-2021 13:55
Ultimo messaggio: kitegorico
  volvo penta 8 cv...Aiuto Robusato 5 1.609 21-11-2020 14:49
Ultimo messaggio: Butler
  AIUTO - Cambio rotazione elica santicuti 3 1.392 20-07-2020 15:11
Ultimo messaggio: gfrancs
  Aiuto pompa vp md11 paguro 11 3.331 30-06-2020 15:09
Ultimo messaggio: Isidisi
  Aiuto, continuità saildrive santicuti 20 4.497 20-12-2018 14:56
Ultimo messaggio: nikola
  Aiuto per nuova elica islablanca 14 3.402 19-09-2017 19:03
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)