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MD 22 p - aiuto preventivo
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kitegorico Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Il mio motore è un perfettissimo VOLVO MD22p da 55 cv. Avendo da poco raggiunto 1000 h di funzionamento e 10 anni di vita ho chiesto all'assistenza Volvo (alla quale, da due anni che ho la barca, ho fatto fare i due tagliandi periodici annuali) se consigliavano qualche manutenzione 'straordinaria' e preventiva x preservare ancora a lungo la sua affidabilità.
Mi hanno detto che va fatta sicuramente la distribuzione (non è mai stata fatta) poi x adesso smontaggio e pulizia dello scambiatore con probabile sostituzione del 'gomito' (così hanno detto) che di solito dopo tanti anni si corrode dall'interno.
Sono in attesa di un preventivo.
Domande:
Concordate con la priorità delle cose da fare?
Quale potrebbe essere un importo 'onesto' per questi due interventi?
Grazie.
23-02-2011 00:57
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GT Online
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Messaggio: #2
MD 22 p - aiuto preventivo
Dall'anno scorso sono nella tua situazione.
L'assistenza Volvo da me interpellata ha costi improponibili e propone rifazioni del motore pressocchè totali.
La distribuzione andrebbe fatta da manuale ogni 3 anni. Io l'ho fatta con un meccanico amico l'anno scorso: meno di 100€ la cinghia e un'oretta di lavoro.
Se il motore non scalda potresti non fare lo scambiatore altrimenti la sostituzione del 'gomito' è quasi certa, essendo un punto debole dei Volvo.
Controlla la pompa acqua di mare che non perda, pulisci bene il motore dalle incrostazioni, al limite gratta un pò e poi passi la bomboletta verde originale, alla fine crc in abbondanza.
Controlla sempre olio (a me ne ha sempre consumato da quando era nuovo di pacca) e filtri.
23-02-2011 01:20
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kitegorico Offline
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Messaggio: #3
MD 22 p - aiuto preventivo
Il motore non scalda e non consuma nè olio e men che meno liquido refrigerante. Controllo sempre i livelli prima di uscire e raramente devo rabboccare. A settembre ho fatto fare una revisione della pompa acqua (è stata smontata e portata alla VOLVO). Ripeto, il motore è un orologio. Forse, di inverno, un pò di fumo bianco all'accensione che dopo un pò scompare.
Anche da profano capisco che la distribuzione vada fatta assolutamente. Sullo scambiatore non saprei dire.... loro dicono di si.
Dopo aver preso tra capo e collo fatture di 400 euro a tagliando, cautelativamente, questa volta ho chiesto il preventivo.
23-02-2011 01:49
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Giorgio Offline
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Dunque sulle auto la distribuzione si fa attorno ai 80-90mila chilometri.Intanto hai la catena o la cinghia???Che se hai la catena finche non comincia a rumoreggiare mica succede niente.....con la cinghia e' diverso.Diciamo che in un'auto dove e' un casino la distribuzione costa...piu' o meno da 500 a 700 euri con cambio pompa acqua....cuscinetto tedicinghia e cinghia.I gruppi Volvo sono gruppi endotermici di derivazione Peugeot per la maggior parte.....vedi tu.
23-02-2011 02:13
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JARIFE Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque sulle auto la distribuzione si fa attorno ai 80-90mila chilometri.Intanto hai la catena o la cinghia???Che se hai la catena finche non comincia a rumoreggiare mica succede niente.....con la cinghia e' diverso.Diciamo che in un'auto dove e' un casino la distribuzione costa...piu' o meno da 500 a 700 euri con cambio pompa acqua....cuscinetto tedicinghia e cinghia.I gruppi Volvo sono gruppi endotermici di derivazione Peugeot per la maggior parte.....vedi tu.

Giorgio,i piccoli VolvoPenta sono di derivazione Perkins e l'MD22 non fa' eccezzione.
L'MD22 ha la cinghia e non è particolarmente difficoltosa da sostituire(per un meccanico).

1000 ore non sono tantissime ma in 10 anni la cinghia in gomma si rinsecchisce e,secondo me,è buona precauzione sostituirla.Wink

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2011 02:43 da JARIFE.)
23-02-2011 02:39
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The Prince Offline
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Ciao Kitegorico,

Come sai ho il tuo stesso motore e barcaBig Grin,ti dico subito che il manuale volvo dice di sostituire la cinghia di distribuzione dopo 2000 ore 'non parla di anni'
Io sono per la sostituzione e farei cosi,comprerei tutti i ricambi originali volvo e chiamerei un meccanico di fiducia per la sostituzione' e' sicuramente piu' facile e comodo di qualsiasi automobile'.
Sul mio il precedente armatore molto scrupoloso ha fatto fare il lavoro nel 2005 quidi io aspetterò ancora un pò per la sostituzione.Comunque ricordati che pui facilmente verificare lo stato aprendo il carter 'quello piccolo'
Per quantov riguarda la sostituzione del gomito mi sembra esagerato.
23-02-2011 04:54
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kermit Offline
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La cinghia di distribuzione io la farei, comunque non contemplo il fatto che si possa fare un motore marino con cinghia di distribuzione, a mio avviso i motori marini dovrebbero avere tutti la distribuzione a catena o ad aste e bilancieri.
Riguardo allo scambiatore ed al raiser dello scarico un'occhiata non guasta almeno queste due operazioni le puoi fare direttamente da solo
23-02-2011 05:05
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GT Online
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Messaggio: #8
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Estratto dal manuale Volvo che trovi anche on line oppure ti posso inviare con una mail. E' preciso nel riportare il cambio cinghia ogni tre anni. Io l'ho fatta dopo 11 ed era ancora buona.
Il raiser o 'gomito' finchè non lo tocchi sta al suo posto, poi sei quasi sempr costretto a intervenire.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Md22l a.pdf 116,21 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2011 05:41 da GT.)
23-02-2011 05:36
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The Prince Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Citazione:GT ha scritto:
Estratto dal manuale Volvo che trovi anche on line oppure ti posso inviare con una mail. E' preciso nel riportare il cambio cinghia ogni tre anni. Io l'ho fatta dopo 11 ed era ancora buona.
Il raiser o 'gomito' finchè non lo tocchi sta al suo posto, poi sei quasi sempr costretto a intervenire.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Md22l a.pdf 116,21 KB


allego pagina 30 manuale serie 22 (ok per md22p) ogni 2000 ore
23-02-2011 06:12
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The Prince Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Non riesco a caricare il file,comunque se voui te lo giro via mail .Il motore di kitegorico e' md 22 p quello e' il manuale del md22 l .

Saluti
23-02-2011 06:25
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kitegorico Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
La cinghia di distribuzione io la farei, comunque non contemplo il fatto che si possa fare un motore marino con cinghia di distribuzione, a mio avviso i motori marini dovrebbero avere tutti la distribuzione a catena o ad aste e bilancieri.
Riguardo allo scambiatore ed al raiser dello scarico un'occhiata non guasta almeno queste due operazioni le puoi fare direttamente da solo

Sinceramente mi piacerebbe. Ma se x dare 'un'occhiata' intendi anche solo il 30% di questo lavoro

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50279

temo che non sia per mè un obiettivo realizzabile .....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2011 03:23 da kitegorico.)
23-02-2011 19:23
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The Prince Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
alla fine il preventivo ammonta a...?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
La cinghia di distribuzione io la farei, comunque non contemplo il fatto che si possa fare un motore marino con cinghia di distribuzione, a mio avviso i motori marini dovrebbero avere tutti la distribuzione a catena o ad aste e bilancieri.
Riguardo allo scambiatore ed al raiser dello scarico un'occhiata non guasta almeno queste due operazioni le puoi fare direttamente da solo

Sinceramente mi piacerebbe. Ma se x dare 'un'occhiata' intendi anche solo il 30% di questo lavoro

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50279

temo che non sia per mè un obiettivo realizzabile .....
09-03-2011 05:39
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prop Offline
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Citazione:Messaggio di kitegorico
Il mio motore è un perfettissimo VOLVO MD22p da 55 cv.
Quale potrebbe essere un importo 'onesto' per questi due interventi?
X volte 10.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-03-2011 06:04
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massiy1972 Offline
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salve,
sono nuovo del forum ma avrei bisogno di informazioni riguardo al volvo penta md 22 del 95.
Ho da poco acquistato un sun odyssey 37 con in suddetto motore e 1800 ore di moto.
Gira bene ma a freddo fa del fumo bianco in quantità. ho sentito telefonicamente l'assistenza volvo che mi ha escluso il consumo di olio( e infatti non sembra consumarne ed è chiaro al controllo con l'asticella) e mi ha indirizzato verso lo scambiatore.
A motore caldo, dopo circa 10 minuti, il fumo sparisce e riappare solo se lo faccio salire di giri verso il regime massimo.
Chi sa darmmi indicazioni per evitare di finire nelle fauci della costosissima assistenza volvo?
grazie
12-05-2011 04:21
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massiy1972 Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
ho fatto passare dell'aceto nell'impianto di raffreddamanto ad acqua di mare e lasciato lavorare per un paio d'ore. i problemi di fumo bianco sono spariti, almeno per ora....
30-05-2011 04:43
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sergiot Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
ho appena comprato un 411 con questo motore, sto cercando online il manuale d'uso e manutenzione ma non riesco a trovarlo. puoi per caso e molto gentilmente inviarlo? o comunque darmi indicazioni su dove trovarlo?
leggo che molti parlano di fumo bianco e consumo olio , questa è una condizione ricorrente e normale o nel caso si vrificasse sarebbe allarmante?
grazie


Citazione:GT ha scritto:
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07-05-2012 03:49
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Moby Dick Offline
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Citazione:massiy1972 ha scritto:
salve,
sono nuovo del forum ma avrei bisogno di informazioni riguardo al volvo penta md 22 del 95.
Ho da poco acquistato un sun odyssey 37 con in suddetto motore e 1800 ore di moto.
Gira bene ma a freddo fa del fumo bianco in quantità. ho sentito telefonicamente l'assistenza volvo che mi ha escluso il consumo di olio( e infatti non sembra consumarne ed è chiaro al controllo con l'asticella) e mi ha indirizzato verso lo scambiatore.
A motore caldo, dopo circa 10 minuti, il fumo sparisce e riappare solo se lo faccio salire di giri verso il regime massimo.
Chi sa darmmi indicazioni per evitare di finire nelle fauci della costosissima assistenza volvo?
grazie
Controlla la girante, se tutto a posto fai il lavaggio con acido diluito allo scambiatore di calore.
07-05-2012 13:42
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Moby Dick Offline
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Per Kitegorico. Il kit cinghia di distribuzione, puleggia e tenditore l'ho pagato 140 euro compreso spese di spedizione, preventivo Volvo oltre 300 euro più iva. Il motore è un Perkins serie 500 marinizzato per conto della Volvo. Veniva utilizzato dalla Austin per la Montego e la Rover. I pezzi di ricambio, molti almeno, li puoi trovare presso i ricambisti Perkins. Come tutti i Perkins che sono dei muli, ha il vizio di consumare un pò d'olio. Io ho in parte risolto usando olio W40 al posto del multigrado su consiglio di un meccanico. Anche la pompa dell'acqua la puoi trovare presso un ricambista Perkins al prezzo di circa 250 euro.
07-05-2012 13:49
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sergiot Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
potresti dire dove l'hai comprato?

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Per Kitegorico. Il kit cinghia di distribuzione, puleggia e tenditore l'ho pagato 140 euro compreso spese di spedizione, preventivo Volvo oltre 300 euro più iva. Il motore è un Perkins serie 500 marinizzato per conto della Volvo. Veniva utilizzato dalla Austin per la Montego e la Rover. I pezzi di ricambio, molti almeno, li puoi trovare presso i ricambisti Perkins. Come tutti i Perkins che sono dei muli, ha il vizio di consumare un pò d'olio. Io ho in parte risolto usando olio W40 al posto del multigrado su consiglio di un meccanico. Anche la pompa dell'acqua la puoi trovare presso un ricambista Perkins al prezzo di circa 250 euro.

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04-06-2012 16:05
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Franzdima Offline
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MD 22 p - aiuto preventivo
Perdonate la domanda ma per 'distribuzione' intendete la cinghia servizi, cioè quella dell'alternatore, o quella interna al motore, che dovrebbe essere a catena, quindi nuova dopo 1.000 ore.

Vi spiego: ho un MD2030D che a breve compirà 1.000 ore, dopo 8 anni, ed ho sempre fatto come la manutenzione ordinaria, cioè i 'grandi classici' come olio, filtro olio, filtri gasolio e girante ogni 100 ore, filtro aria e cinghia alternatore alla bisogna (2-300 ore).

Che altro ci sarebbe da fare?
Due settimane fa ho pulito lo scambiatore ma non ho toccato il 'gomito', che non so se è quello in ingresso od uscita dello scambiatore, entrambi perfetti DALL'ESTERNO.

Il motore non fuma né in pieno inverno all'alba, né al max dei giri, non consuma olio, non ha corrosione visibile, parte al primo calcio, l'alternatore carica felice a 14V, a tavola mangia composto e via dicendo, un tesoro, un bravissimo ragazzo.
05-06-2012 03:43
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