Citazione:Messaggio di maras
Sul sito della Raymarine è disponibile l'aggiornamento del software per il cartografico C80, emesso ad agosto 2010. Essendo a digiuno di elettronica, sapreste darmi indicazioni ed un vs. parere sull'opportunità di aggiornare quello in essere (plotter acquistato nel 2009).
Buon anno a tutti.
In principio conviene aggiornare il sw dei cartografici Raymarine perché in genere vengono migliorati. Io sono già al quarto aggiornamento dall'acquisto e, a parte che per il primo, non ho mai avuto problemi. Per il primo non sapevo che la marca della schedina era critica! Quando l'ho saputo ho acquistato quella che consigliano e, da quel momento, tutto è andato liscio.
Riguardo il sw uscito ad agosto c'è un solo 'ma' dichiarato nelle Release Notes.
'Disabled radar overlay feature for MFDs which have not been interfaced to a heading data source (ex. autopilot, Smart Heading System, ST60 Compass, etc.). Previous C-Series Classic MFD software releases permitted radar overlay when interfaced to a COG (vessel had to have a SOG of at least 2 kts) or heading data source.'
Potrebbe essere un inconveniente se usi sovrapporre (overlay) il radar alle cartine senza una bussola rapida (gyro).
Di fatto se non hai la bussola rapida la sovrapposizione funziona male... forse giustamente, la Raymarine lo impedisce forzatamente.
Per farla breve: secondo me è saggio istallare l'aggiornamento. Segui alla lettera le loro istruzioni e vedrai che è piuttosto semplice.
Daniele