Fuoribordo 25cv a poppa di un comet 770
#1
Ciao a tutti,

vista l'impossibilità di reperire la documentazione dell'entrobordo ruggerini rdm 910 ed i problemi del motore, mi trovo a ragionare sull'acquisto di un fuoribordo da posizionare sulla plancetta di poppa con 'sali scendi' per usarlo solo per uscire dal porto.

Vicino a Rimini da un amico ho trovato un johnson 25 cv anni 80 funzionante (peso sui 40 kg) ad un ottimo prezzo (250 euro).

Sono troppi i cavalli su un comet 770?

Cosa fareste voi con un budget sotto i 500 euro?
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#2
25CV BlushBlushBlush ????? 10, 15 max, ma anche meno Smile
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#3
Cosa succederebbe con 25 cv basta dare meno gas e cambiare elica?
Pesa troppo il motore?
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#4
Citazione:valka ha scritto:
Cosa succederebbe con 25 cv basta dare meno gas e cambiare elica?
Pesa troppo il motore?
con 25 cv sulla plancetta é 40 kg di peso probabile che si stacchi dalla poppa. B V
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#5
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:valka ha scritto:
Cosa succederebbe con 25 cv basta dare meno gas e cambiare elica?
Pesa troppo il motore?
con 25 cv sulla plancetta é 40 kg di peso probabile che si stacchi dalla poppa. B V

1. Sta attento come fissi il supporto. Lo specchio di poppa sulla 770 mi pare tra le parti più sottili della barca...Smile

2. Misura bene l'altezza dal supporto alla superficie marina, mi pare che ci deve andare il gambo lungo....

3. 40kg a poppa + i 100kg del motore esistente?
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#6
l' idea di sbarcare il vecchio Ruggerini e montare un fb (tramite una plancetta debitamente contropiastrata) mi sembra interessante.
Montare un 25 hp mi pare un po' azzardato per via del peso appollaiato a poppa; come già suggeritoti, potresti volgere lo sguardo su un 10 hp, magari un 2t usato, bello leggero, con possibilità di remotare i comandi, magari dotato di alternatore per ricaricare un po' batteria.

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#7
Ho trovato un tohatsu 5 hp gambo lungo anni 80 che a parere del proprietario è stato inutilizzato (se non per poche ore) perchè motore di . sicuro è più . mi trovo sul prezzo vado su 5 . abbastanza secondo voi?
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#8
Citazione:valka ha scritto:
Ho trovato un tohatsu 5 hp gambo lungo anni 80 che a parere del proprietario è stato inutilizzato (se non per poche ore) perchè motore di . sicuro è più . mi trovo sul prezzo vado su 5 . abbastanza secondo voi?

Il mio EB sul Comet 770 e' un Farymann K30 (6HP).
ma non sono sicuro che i HP diesel sono confrontabili a quelli a benzina (coppia, numero di giri ecc...)

Gli amici con barche simili (quache cm +/-) montavano FB di 10CV...

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#9
Ciao valka,sono buser ed ho avuto il tuo stesso problema sul mio Hobby Craft 25 che pesa circa 23 quintali.Quando l'ho preso il motore entrobordo Drofin Sernagiotto 13 era da sistemare e siccome mi era saltata la vendita del mio Piviere(con i soldi del quale avevo intenzione di rifare anche il motore)ho usato la barca col fuoribordo del Piviere un honda 8 cavalli quattro tempi del peso di circa 37 chili per 18 mesi cioè fino a Novembre quando ho alato la barca.Io ti sconsiglio di mettere a poppa un motore fuoribordo,prima perchè dovrai rinforzare la parte dove andrà imbullonato il motore(io ho incollato nell'interno della poppa circa 50x50 centimetri di compensato marino dello spessore di 25 millimetri) e poi ricordati che con un pò di mare mosso la barca beccheggerà un bel pò con quel peso a poppa.Per fortuna ho venduto il Piviere ed ora a Febbraio farò rifare il vecchio Drofin per quando rimetterò in acqua la barca.Saluti buser
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#10
Io proverei ad avere i documenti del motore installato a bordo, a suo tempo avevo letto che si possono richiedere anche alla motorizzazione, dovresti approfondire la legge o chiedere informazioni in capitaneria.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#11
Citazione:Frappettini ha scritto:
l' idea di sbarcare il vecchio Ruggerini e montare un fb (tramite una plancetta debitamente contropiastrata) mi sembra interessante.
Montare un 25 hp mi pare un po' azzardato per via del peso appollaiato a poppa; come già suggeritoti, potresti volgere lo sguardo su un 10 hp, magari un 2t usato, bello leggero, con possibilità di remotare i comandi, magari dotato di alternatore per ricaricare un po' batteria.

quoto

sovramotorizzare con fuoribordo è una tendenza ricorrente, il che comporta sempre sovrappeso, a volte fino oltre ogni razionalità

saluti velici
sarastro
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#12
Citazione:valka ha scritto:
Ho trovato un tohatsu 5 hp gambo lungo anni 80 che a parere del proprietario è stato inutilizzato (se non per poche ore) perchè motore di . sicuro è più . mi trovo sul prezzo vado su 5 . abbastanza secondo voi?

dipende dal rapporto di trasmissione edall' elica, se da spinta può bastare, diciamo giusto giusto (avevo barca e motore simile con elica da spinta e bastava)

attenzione misura bene gambo e lquota dove far arrivare il supporto, il lungo può essere appena sufficiente, considerato che lo specchio di poppa è più alto del galleggiamento, pensa al beccheggio

saluti velici
sarastro

p.s comunque tra quello e un mostro da 25 cv non avrei dubbi
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#13
Citazione:Buser ha scritto:
Drofin Sernagiotto... farò rifare il vecchio Drofin per quando rimetterò in acqua la barca.
Poi ci racconti, eh...
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#14
Come ti hanno già detto è semplicemente assurdo 424242
8 cavalli sono più che sufficienti; se vuoi esagerare mettine 10;
Di più non ti serve, avresti solo vibrazioni enormi, motore che soffre, consumi esagerati e inutili... guardati le motorizzazioni delle barche a vela e te ne renderai conto.
Buon vento

Citazione:Messaggio di valka
Ciao a tutti,

vista l'impossibilità di reperire la documentazione dell'entrobordo ruggerini rdm 910 ed i problemi del motore, mi trovo a ragionare sull'acquisto di un fuoribordo da posizionare sulla plancetta di poppa con 'sali scendi' per usarlo solo per uscire dal porto.

Vicino a Rimini da un amico ho trovato un johnson 25 cv anni 80 funzionante (peso sui 40 kg) ad un ottimo prezzo (250 euro).

Sono troppi i cavalli su un comet 770?

Cosa fareste voi con un budget sotto i 500 euro?
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#15
Citazione:Messaggio di valka
Ciao a tutti,

vista l'impossibilità di reperire la documentazione dell'entrobordo ruggerini rdm 910 ed i problemi del motore, mi trovo a ragionare sull'acquisto di un fuoribordo da posizionare sulla plancetta di poppa con 'sali scendi' per usarlo solo per uscire dal porto.

Vicino a Rimini da un amico ho trovato un johnson 25 cv anni 80 funzionante (peso sui 40 kg) ad un ottimo prezzo (250 euro).

Sono troppi i cavalli su un comet 770?

Cosa fareste voi con un budget sotto i 500 euro?
Vai in capitaneria dove era immatricolata la barca è chiedi il duplicato dal libretto originale.B V
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#16
Intanto ho comprato un tohatsu 5 cv, come motore di rispetto o per il . poi in capitaneria per la copia del libretto.

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#17
Se è il monocilindrico da 100cc. a 2 tempi, spinge come un treno, l'avevo con la livrea Mariner, ha 5.5 cavalli all'elica, e a volte (poco per fortuna) l'ho usato come ausiliario su 1 cabinato a motore di 7 metri, era sufficente, ma andava cambiata l'elica, la originale era troppo lunga, come motore del tender (2,30) me lo faceva andare tranquillamente in planata (con 1 persona) benchè fosse a gambo lungo, ciao.
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#18
.... e 40 kili ?
pensa che mi girano le pale perchè il mio 4cv(4t) ne pesa 25 !!!
vero che è su un Fun ma fai un po tu
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