08-04-2011, 19:04
Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche consiglio in merito ad un problema al mio Volvo 2003.
Durante le ultime vacanze estive ho dovuto sostituire la girante due volte in circa 30/40 ore di uso motore. Al momento non mi sono preoccupato piu' di tanto perche' una volta effettuata la sostituzione e riacceso il motore non riscontravo nessun problema.
Quest'inverno ho fatto il tagliando al motore ma non
ulteriori verifiche su quella anomalia.
Lunedi scorso appena partito dall'Elba direzione Cala de Medici si e' attivato l'allarme della temperatura. Spento il motore ero convinto di cavarmela con la sostituzione della girante (nuova)ma cosi non e' stato. Infatti dopo pochi minuti di marcia, il cicalino ha ricomniciato a suonare. L'acqua dallo scarico usciva insieme a del fumo bianco. Fortunatamente Eolo mi ha fornito l'energia sufficiente per coprire 30 mg in un tempo decente e arrivare in porto prima di sera dove mi attendeva un gommonne degli ormeggiatori per trainarmi al mio posto barca.
Dopo aver visto il motore, il referto del meccanico indicava il Riser come 'colpevole' in quanto la sua quasi completa occlusione impediva la fuoriusciuta corretta dell'acqua di mare che quindi non raffreddava il circuito di raffreddamento interno.
Ora quello che volevo capire con il vostro aiuto e' se problema al Riser poteva essere la causa di un consumo anomalo delle giranti oppure non c'e' nessun collegamento tra i due problemi.
Grazie 1000 per l'aiuto e spero di essermi riuscito a spiegare in maniera comprensibile
scrivo per avere qualche consiglio in merito ad un problema al mio Volvo 2003.
Durante le ultime vacanze estive ho dovuto sostituire la girante due volte in circa 30/40 ore di uso motore. Al momento non mi sono preoccupato piu' di tanto perche' una volta effettuata la sostituzione e riacceso il motore non riscontravo nessun problema.
Quest'inverno ho fatto il tagliando al motore ma non
ulteriori verifiche su quella anomalia. Lunedi scorso appena partito dall'Elba direzione Cala de Medici si e' attivato l'allarme della temperatura. Spento il motore ero convinto di cavarmela con la sostituzione della girante (nuova)ma cosi non e' stato. Infatti dopo pochi minuti di marcia, il cicalino ha ricomniciato a suonare. L'acqua dallo scarico usciva insieme a del fumo bianco. Fortunatamente Eolo mi ha fornito l'energia sufficiente per coprire 30 mg in un tempo decente e arrivare in porto prima di sera dove mi attendeva un gommonne degli ormeggiatori per trainarmi al mio posto barca.
Dopo aver visto il motore, il referto del meccanico indicava il Riser come 'colpevole' in quanto la sua quasi completa occlusione impediva la fuoriusciuta corretta dell'acqua di mare che quindi non raffreddava il circuito di raffreddamento interno.
Ora quello che volevo capire con il vostro aiuto e' se problema al Riser poteva essere la causa di un consumo anomalo delle giranti oppure non c'e' nessun collegamento tra i due problemi.
Grazie 1000 per l'aiuto e spero di essermi riuscito a spiegare in maniera comprensibile

