CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
#41
Installato. Facile. Ho scattato qualche foto, se interessa appena posso le carico,
insieme a qualche altro dettaglio (ora sto usando il telefonino, scomodo).
Attenzione: quando ho smontato quello originale Volvo VDO
ho provato a muovere un cavetto interno che va dalla
scheda al display, ed il contaore ha ripreso a funzionare per un po'
ma in modo intermittente. Se interessa, posto anche queste foto.

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#42
si grazie in quanto il foro del mio quadro è da 75 mentre il foro del vdo deve essere 85; non ci capisco + nulla
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#43
Eccomi qui.

In primo luogo ecco il nuovo strumento. Comprato da un rivenditore online che per me è comodo per il ritiro di persona (io vivo a Saronno, loro hanno il punto di ritiro poco lontano da casa mia).

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... front.jpg][/hide] 63,69 KB

... e questo è il suo retro, già cablato da me.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 93,65 KB

L'oggetto è sul catalogo Osculati 2009, alla voce 'Strumentazione originale USA Teleflex'.

Come ho fatto a connetterlo ?

Il connettore a quattro poli che entrava nel Volvo/Vdo contrassegnava i quattro poli rispetivamente con:
S+
S-
+
-

A logica,e seguendo le istruzioni (vedi sotto), ho capito che IGN era il + e GND il -
SEND doveva essere il segnale. Ho provato, a motore acceso, a collegarlo al S- e la lancetta è rimasta ferma, l'ho collegato a S+ e... BINGO !

LT è il positivo della luce, io lo lascio sempre acceso e quindi l'ho cavallottato al +.

Riassumendo:
IGN = +
GND = -
SEND = S+
LT = +


Questo è il vecchio Volvo/VDO:


Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... Volvo.jpg][/hide] 96,79 KB

Eccolo di lato, con la sua etichetta:


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 59,31 KB

E questo è il lato del vecchio volvo in cui si vede il connettore del cavetto che collega la scheda elettronica con il display.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 105,2 KB

Quando l'ho sfilato e reinserito, il contaore ha ripreso a funzionare per un po', poi è morto di nuovo. Fiumi di CRC antiossidante non hanno sortito effetto. Morto è rimasto, riposi in pace. Ma almo ho letto le ore (che silente aveva misurato) e tanto mi è bastato.
Segnate sul libro di bordo, ora le sommo a mano a quelle segnate dal nuovo strumento.


CALIBRAZIONE.

Per calibrare il contagiri, ho seguito la procedura di calibrazione illustrata sul manualetto: ho letto i giri al minimo e al massimo sul Volvo (a motore caldo, e tenendo il massimo per pochi secondi: non mi piace nè grippare il mio motore nè affumicare e assordare tutto il pontile). Una volta installato il nuovo strumento, ho ruotato la rotellina 'Alternator Range' finchè i giri non corrispondevano.

MANUALETTO
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 155,17 KB

FINE================

Mi scuso per la trattazione un po' frammentaria, ma ieri ho seguito il concetto delle 'Partenze intelligenti', partendo da Aregai per Saronno alle 21.15.

E mi sono trovato con un milione di altri intelligenti, fermo in autostrada ad Albenga in coda, tutti col finestrino giù a dirci quanto eravamo stati intelligenti. Arrivato a casa intorno alle due e mezza stanotte, ora ho un po' di sonno.

Se ci sono domande specifiche (non sulle partenze intelligenti, pls) sarò ben lieto di rispondere.

Ciao,

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#44
pedro
grazie mille per la tua chiarezza e cortesia
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#45
riprendo ancora questa discussione: per vari motivi ho messo mano all'alternatore, ora i collegamenti sono a posto e i dadi ben serrati. il contaore ha ripreso a funzionare regolarmente. l'elettricista mi ha detto che col 12 v tutte le connessioni devono essere perfette. non ammessi contatti laschi o anche parzialmente ossidati.
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#46

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#48
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Calma e gesso!

Primo: i contagiri Volvo Penta sono già tarati, vanno solo impostati, si può fare una sola volta sullo strumento, prima di collegarli si infila una penna in un forellino, esce un codice sul display e lo si cambia fino a raggiungere quello relativo al tipo di motore, fatto quello si torna in modalità contagiri e non si potrà più ritarare, fatto una volta, fatto per sempre, se si sbaglia ciao strumento!

Gli altri contagiri vanno uguale e forse sono anche meglio, ma quando ti danno il motore te lo danno col contagiri e il contaore parte con lui, se lo cambi poi azzeri il contaore (male da poco).

Che il contagiri parta se metti in moto con la presa di terra alimentata è più una leggenda che altro, poteva capitare nelle barche con impianti vecchi, se metti in moto con la presa di terra alimentata su una barca con un impianto degno di tale nome non succede niente, si gestisce da solo. Se l'impianto è fatto male se ne va il triodo dell'alternatore, deve saltare prima del contagiri, se non succede qualcosa non torna nell'impianto.

Uno dei problemi dei contagiri Volvo Penta è che saltuariamente si bloccano, basta staccare la chiave e riattaccarla senza spegnere il motore e ripartono (hai provato)?
SALUTO TUTTI GLI AMICI VELISTI IO SONO MARPAS NUOVO DI QUESTO FORUM.ho proprio il problema di cui dicutete sul mio contagiri volvo penta motore volvo MD2030D.Il tecnico volvo mi dice che: visto che le ore si leggono nitidamente e offrono un dato stabile ed in più la lancetta si eccita all'accensione del pulsante (non ho il blocco chiave) mi ha detto che il contagiri non segna i giri perchè ha solo perso il codice e va reimpostato tramite il pulsantino giallo che si trova sul retro.Il fatto è che NON CONOSCO IL CODICE DA IMPOSTARE SULLO STRUMENTO RELATIVO AL MIO VOLVO MD2030D e vorrei provarci prima di comprare un'altro strumento.QUALCUNO CONOSCE QUESTO CODICE O SA' DOVE POSSO TROVARLO??? GRAZIE saluti a tutti.
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