Messaggi: 16
Discussioni: 1
Registrato: Sep 2011
C'è un detto: 'fatti il nome e fregatene'.

Testacuore non ha tutti i torti, Bavaria sta scontando la sua 'politica costruttiva' diciamo popolare alla quale però parecchi cantieri megli ultimi anni, anche blasonati hanno aderito, risparmiando in materiali e mano d'opera.
Ma proprio per il detto su indicato i Bavaria sono definite roulotte con finiture . le altre?
Non avendo la conoscenza adeguata non posso scendere in dettagli, ma l'idea di plasticone galleggiante a me non è trasmessa solo dai Bavaria, .ò ripeto non ho la giusta esperienza per avvalorare con dettagli questa mia sensazione.
Messaggi: 1.116
Discussioni: 8
Registrato: Nov 2010
11-09-2011, 01:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2011, 01:07 da Leonardo696.)
Citazione:Messaggio di TestaCuore
sulla mia barca da quando l'ho acquistata me l'hanno consegnata con i paglioli scheggiati in vari punti nel salone (zona centrale)
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
Premesso anche che ho notato molte barche con questi evidenti difetti, dovuti alla pessima tecnica costruttiva (laminazione su compensato o multistrato), ho 2 domande da porvi:
1. come potrei risolvere questo problema (considerato che dal cantiere non mi rispondono manco)?
2. poichè credo che la risposta alla prima domanda sia 'devi cambiare tutto il pagliolato a meno chè non scopri chi produce quel laminato', cosa consigliereste?
Da uno 'studio' fatto su internet mi pare di aver capito che avrei 3 alternative:
1. usare il pagliolato che c'è rivestendolo con un altro laminato; in tal caso non mi è chiaro come si procede e dove ricercare dei laminati particolari (a questo punto metterei un'essenza diversa dal legno, qualcosa di hitech, perchè il legno finto è troppo brutto!!)
2. usare il pagliolato che c'è rivestendolo con un 'tranciato' (mi pare di aver capito che così si chiama), ovvero di 'fogli' di legno vero, magari con uno spessore magiore in modo da non avere più problemi del genere (o sbaglio?)
3. sostituire i paglioli con altri di identico spessore ma realizzati con una qualità maggiore; in tal caso non ho idea di cosa usare.
Se vedete altre soluzioni, proponete pure, fornendo anche un0'idea dei costi che dovrei sostenere!
grazie a tutti
Intanto una cosa, non so da quanto tempo l'hai comprata e che tipo di documento hai firmato al momento della consegna, ma potrebbero esserci tutti gli estremi per ottenere il ripristino da parte del cantiere, senza nessuna spesa da parte tua
Se mi precisi quanto sopra posso darti un parere sicuro
Messaggi: 6.377
Discussioni: 245
Registrato: Feb 2010
leonardo, questo in apparenza sarebbe ovvio perché la barca è nuova,b in garanzia e me la consegnarono già cosi con la promessa di un pronto ripristino che non è mai arrivato, assieme a tante altre cose. oramai ho intentato causa e nell'attesa che la giustizia faccia il suo lento corso, volevo risolvere in qualche modo.
Messaggi: 1.116
Discussioni: 8
Registrato: Nov 2010
Se hai firmato un verbale di consegna in cui accettavi lo scafo nelle condizioni in cui si trovava, non nhai nessuna speranza di spuntarla
Se lo hai firmato, controlla cosa c'era scritto
Messaggi: 6.377
Discussioni: 245
Registrato: Feb 2010
ovviamente non l'ho firmato
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Argh .......ma le foto sono davvero di una barca??????Io ero convinto fossero di un camper o .:
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Citazione:Giorgio ha scritto:
Argh .......ma le foto sono davvero di una barca??????Io ero convinto fossero di un camper o .:
[:246]
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 6.377
Discussioni: 245
Registrato: Feb 2010
lo so che si scherza e che alla fine abbiamo quasi tutti delle roulotte. fortunatamente nella vita è questione di gusti e scelte! io, per esempio non avrei mai fatto quel lavoro assurdo di dapnia su una barca cosi . c'è chi lo fa perché preferisce avere un mobile . gustibus....



ora inizio a sfottere anche io
Messaggi: 517
Discussioni: 27
Registrato: May 2011
.!
ho letto interventi da cui traspariva una .) da .!
ebbene sì anche a me mi è capitato in passato di . vendo' e vado in charter... però, poi, cosa sarebbe appunto una passione, un amore, se non fossimo ora qui o ieri in mare a sputare sangue per un gioco che probabilmente e razionalmente non vale la . ci rende VIVI?!!!
direi poi che sono in linea con quasi tutti gli interventi. fare una classifica di cantieri credo sia impossibile, certo da una parte ci sono swan, baltic e pochissimi altri, ma concedetemi allora un consiglio: leggetevi zentime atlantico di carozzo, specie lì dove dice che anche se la vostra LEI (questo è un termine mio, la mia unica LEI è...LEI!) non è bellissima e strafiga, è sempre la VOSTRA lei che vi porterà . vorrete. e lui ha fatto l'atlantico su di un coso che sfido chiunque a chiamarla barca....
per la cronaca anche io mi . anche cause per la consegna di una barca con il legno interno diverso dal . altre volte invece subii le vicende....
e dopo aver ricordato un grande ricordo anche quel detto anglosassone: avere un barca è come stare vestiti sotto una doccia gelata strappando biglietti da cento dollari!
...troppe citazioni e . giornata è . in mare.
Messaggi: 1.116
Discussioni: 8
Registrato: Nov 2010
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ovviamente non l'ho firmato
In questo caso puoi ottenere dei risultati, se ti servono consigli su come portae avanti una richiesta danni chiedi tranbquillamente
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
10-10-2011, 04:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2011, 20:14 da mantonel.)
Ciao Riccardo.
Questo e' forse un pagliolo come tu lo intendi. Compensato marino (che ha delle precise caratteristiche) rivestito da un foglio di essenza (non impialliciato) di 4'6 mm. Notare che il foglio e' stato tagliato con macchina computerizzata, per rispettare le vene ed il senso. Per accedere alle sentine, si creano dei portelli, la cui battua e' rinforzata da listelli in massello o in compensato marino incollato e avvitato. I bordi di questi portelli sono rifilati con uno strato sottile di mogano (c' e' una macchina apposita) per non mostrare il compensato marino, ma soprattutto per evitare che assorba e si dilati.
[hide][img]
[hide]
![[Immagine: 2011109221627_pagliolo2.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mantonel/2011109221627_pagliolo2.JPG)
[/hide] [/img][/hide]
Sicuramente molti pensano che un pagliolo del genere non serve a nulla. Ed e' vero non ' serve', ma ripaga solo l' occhio.
Come un bel pavimento a casa: a che ' serve'?
. troppo al tuo Bavaria. E quello che chiedi si puo' trovare, basta volerlo. Lascerei il Bavaria come è.