Ieri ho dedicato la prima giornata all'installazione del riscaldamento (Webasto Air Top Evo 5500 con controller MC). Chissà che in Agosto non ci sia ancora una temperatura come quella di questi giorni, per la quale l'uso del riscaldamento in barca è tutt'altro che superfluo
Sempre con l'aiuto prezioso del mio amico Paolo abbiamo iniziato a ragionare sul dove far passare quel tubo che, a manovrarlo, mi sono venute in mente le gesta dell'indimenticabile Ilona Staller, al secolo Cicciolina, con il pitone che la accompagnava negli spettacoli teatrali. Se per la sensuale Ilona il diametro del pitone non era affatto un problema, vi confesso che per me, 90 mm di diametro, che arrivano a 120 con l'isolante (armaflex) non sono affatto pochi.
Basandomi sull'esperienza dei finlandesi, illustrata nelle foto delle quali vi ho qui sopra fatto partecipi, più o meno sapevo dove sarebbe dovuto passare.
E' scontato che installare il bruciatore sul lato di sinistra è più facile perchè più sgombro: a destra, a poppa, c'è lo scarico del motore, delle pompe di sentina, la doccetta con la sua guaina e i bowden del comando dell'invertitore. Altrettanto scontato, nel mio caso, è che passare il tubo dal lato destro è quasi d'obbligo, avendo l'unico bagno sulla murata di dritta ed avendo già impiegato un gavone della cabina di poppa a sinistra per stivare una batteria da 100Ah.
Partendo da poppa, a sinistra, il tubo passerà nel tunnel centrale, nei pressi della ventola per l'estrazione dei fumi del vano motore. La prima piacevole sorpresa è stata scoprire che il serbatoio è scostato dal tunnel centrale giusto dello spazio di un pitone o di un tubo webasto del diametro di 90/120mm.
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Ma ciò che è meglio, qualcuno, in cantiere o in fase di progetto, ha previsto una bella asola per mettere in comunicazione questo spazio con il tunnel centrale:
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Sembra uno spazio ricavato apposta! Peccato non avere l'esperienza di qualcuno che ha un Dufour 40 con riscaldamento installato in cantiere.
Foriamo quindi la parete che porta al vano motore con una fresa a tazza da 90mm. Anche se l'isolante porta a 120mm il diametro complessivo, penso di tagliare l'isolante in prossimità della parete.
Dentro al vano motore metterò una curva a 90° (fornita da Webasto) perchè sono molto vicino al filtro del gasolio e non posso permettermi di sprecare spazio.
Dal vano motore ho forato per passare nel gavone sotto alla cuccetta (siamo sempre nella cuccetta di poppa a destra)
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Da li siamo andati in direzione della prua forando il gavone adiacente:
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Il vantaggio di mettere le bocchette ai piedi delle cuccette di poppa è quello di posare il tubo sul fondo di questi gavoni senza riempirli di braghe e bocchette che portano via tutto lo spazio.
Arriviamo all'armadio. Questo, come direbbe un siciliano, è 'muro a muro' con il bagno. E in effetti i 'muri' sono due: una parete laterale dell'armadio e una parete divisoria, fazzolettata allo scafo. Il tubo, nella zona del bagno, deve passare, come altezza, tra l'armadietto (o la vasca di raccolta acque nere per chi ce l'ha) ed una specie di conca in prossimità dell'asse della tazza del WC. Per riportare la misura ci siamo riferiti al piano del lavello e alla sua altezza rispetto al pagliolo in dinette e, dopo qualche misurazione, abbiamo stabilito il punto in cui forare l'armadio per passare all'altezza desiderata, evitando di perforare la parete in vetroresina del bagno. Per capire com'era la situazione al di la dei pertugi, ci è stato molto utile il telefono con la fotocamera/videocamera: lo infilavo dove riuscivo ad arrivare con la mano e facevo un filmato, così da capire esattamente dove andavamo a forare. Ecco, ogni tanto qualcuno si chiede a cosa serve lo 'smartphone' ... questo è un possibile utilizzo per chi non gira sempre con la videocamera a tracolla:
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Questo filmato illustra molto bene la zona tra l'armadio della cabina di poppa e il bagno. In fondo si vede la parete che andrò a forare con la fresa a tazza.
Questi invece sono i fori che, in seguito al filmato, abbiamo fatto nel mobile:
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Una volta arrivati sotto al lavello, l'obbiettivo rimane sempre quello di raggiungere l'agognata cabina di prua. Qui la situazione si complica e se devo dirla tutta non sono proprio soddisfattissimo del suggerimento che i finlandesi mi hanno dato con la loro installazione, ma una volta deciso e forato, fare altri buchi per vedere se sarei passato meglio altrove è fuori discussione. Tra il bagno e la bocchetta principale che soffierà aria nella dinette, c'è la zona carteggio. Bisogna tenere una quota che consenta di passare tra il fondo dei vani portaoggetti, in alto, e il punto di incontro tra la parete in legno che si tocca con la gamba destra quando si è seduti al tavolo da carteggio e il controstampo.
In seguito alle misure prese dai vani portaoggetti e riportate al lavello in bagno, abbiamo fatto questo foro sulla parete sotto al lavello verso prua:
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Questo è ciò che si vede dentro al buco:
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Quella che si vede in fondo è la parete forata la quale si accede direttamente alla panca (di destra) della dinette. Abbiamo deciso di seguire i finlandesi e forare sotto alla seduta della panca, per percorrere il vano portaoggetti sotto al tavolo da carteggio e permettere quindi al tubo di infilarsi nello spazio angusto sotto ai vani portaoggetti del tavolo da carteggio.
Questo è il foro sotto la seduta della panca:
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La prossima volta farò passare il tubo e metterò le bocchette.
P.S.
Per forare in alcuni punti sono stato costretto ad acquistare questa coppia conica:
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