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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
...il secondo strallo quando c'è il genova sta affiancato all'albero con uno . quest'ultimo lo strallo 2 viene cazzato dal pozzetto tramite paranco rinviato....
Wind, che barca hai tu e cosa armi sul secondo strallo e di quanti mq?
Lo chiedevo anche ad Albert in altro . come ti trovi con stralletto parancato? Non ci sono limiti nel suo impiego rispetto al classico tenditore in acciaio?
Avresti una foto da mostrare?
io ho un panda 31 (. secondo strallo monto un olimpico ...ma ho fatto prove anche con la . non so bene di quanti metri è ma se il genova sarà di 30 l'olimpico sarà circa 20 (ad . quanto riguarda il paranco per cazzare lo strallo devo dire che sono ancora in una fase provvisoria e dovrei a presto metterlo più demoltiplicato e più . riesco già a cazzare a sufficienza lo strallo da evitare troppa catenaria riuscendo così a bolinare con più di 25 . problema è che la cima per il rinvio al pozzetto (che belin con il winch) resta tesa a circa 20 cm dalla coperta e costituisce un certo pericolo per chi vi . pensato di creare un circuito tipo quello della scottina del rollafiocco ma non so ancora come dimensionarlo)...
p.s. per le foto devo aspettare di avere un collegamento più veloce
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Citazione:mckewoy ha scritto:
prova a non passare l'alabasso nei garrocci. quando alzi la vela comanda la drizza ed alabasso a seguire in leggera tensione ( basta la frizione che fa con due colli sul winch libero ). quando ammaini comanda l'alabasso e drizza a seguire.
a me funzia senza casini.
ma l'alabasso si potrebbe fare con un elastico messo in tensione prima dell'ammainata? mi pare che un sistema simile lo si usa per lo spi in certe ., mi pare, l'ho usato su un 470
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L'alabasso è concettualmente comodissimo . non è ironico che il titolo del 3D sia 'stralli, stralletti e varie complicazioni a prua', si lodano i garroci e poi anche su questo fronte si inseriscano accrocchi ?
Non è che la morale è che ci complichiamo la vita quasi sempre? 
E' l'essere umano che è così, velista o meno...
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Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
prova a non passare l'alabasso nei garrocci. quando alzi la vela comanda la drizza ed alabasso a seguire in leggera tensione ( basta la frizione che fa con due colli sul winch libero ). quando ammaini comanda l'alabasso e drizza a seguire.
a me funzia senza casini.
ma l'alabasso si potrebbe fare con un elastico messo in tensione prima dell'ammainata? mi pare che un sistema simile lo si usa per lo spi in certe ., mi pare, l'ho usato su un 470
sicuramente si. ma a me serve anche bloccare il genoa che non si alzi, con la drizza che sbatacchia, quando stò uscendo oppure entrando all'ormeggio.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alabasso è concettualmente comodissimo . non è ironico che il titolo del 3D sia 'stralli, stralletti e varie complicazioni a prua', si lodano i garroci e poi anche su questo fronte si inseriscano accrocchi ?
Non è che la morale è che ci complichiamo la vita quasi sempre? 
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bella Madinina, non mi sono inventato accrocchi. è roba di 'antichy'
http://www.yachtevela.com/alabasso-9318.html
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ma a me il rollafiocco non piace molto non perchè sia scomodo ma perchè lo reputo meno sicuro dei . credo che in caso di vento forte la barca vada meglio senza il salsicciotto in . stesso per le manovre in porto...
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alabasso è concettualmente comodissimo . non è ironico che il titolo del 3D sia 'stralli, stralletti e varie complicazioni a prua', si lodano i garroci e poi anche su questo fronte si inseriscano accrocchi ?
Non è che la morale è che ci complichiamo la vita quasi sempre? 
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bella Madinina, non mi sono inventato accrocchi. è roba di 'antichy'
http://www.yachtevela.com/alabasso-9318.html
No no Mc, ci . intendevo denigrare l'alabasso ne dire che vi foste inventati robe strani (anzi, non lo conoscevo e secondo me è furbissimo), solo a dire che ogni strada che si percorre ha le sue compliazioni, avvolgi da una . e garrocci dall'altra.
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Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alabasso è concettualmente comodissimo . non è ironico che il titolo del 3D sia 'stralli, stralletti e varie complicazioni a prua', si lodano i garroci e poi anche su questo fronte si inseriscano accrocchi ?
Non è che la morale è che ci complichiamo la vita quasi sempre? 
E' l'essere umano che è così, velista o meno... 
Piccola precisazione sul senso del post: concordo con la morale che tende alla complicazione. Però con questo post il mio intento era capire (sondare) se è meglio utilizzare un unico strallo, però con più vele, piuttosto che la soluzione di vela di prua avvolgibile, oppure vela avvolgibile più stralletto aggiuntivo.
Ritengo che aggiungere uno strallo comporti un sacco di complicazioni, e costi. Quando questo non è previsto dal progetto originale, e dall'armo e piano velico scelto.
Inoltre lo stralletto aggiuntivo in fase di utilizzo richiede:
- Posizionamento dello strallo (a prua)
- Messa in tensione dello strallo
- Portare fuori la vela da vento
- Armare la vela da vento
La differenza con la soluzione unico strallo per più vele sta solamente nella manovra di ammainata del genoa principale, disarmo e stivaggio della vela (se necessario).
Personalmente avendo una barca piccola penso che questa soluzione sia per lo meno... accattivante.
Includendo poi una vela di prua con mano di terzaroli.
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Inoltre lo stralletto aggiuntivo in fase di utilizzo richiede:
- Posizionamento dello strallo (a prua)
- Messa in tensione dello strallo
...Da me dal pozzetto tramite paranco
- Portare fuori la vela da vento
- Armare la vela da vento
....da me è già pronta sulla coperta e basta issare la drizza2 dal pozzetto
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Citazione:wind e sea ha scritto:
Inoltre lo stralletto aggiuntivo in fase di utilizzo richiede:
- Posizionamento dello strallo (a prua)
- Messa in tensione dello strallo
...Da me dal pozzetto tramite paranco
- Portare fuori la vela da vento
- Armare la vela da vento
....da me è già pronta sulla coperta e basta issare la drizza2 dal pozzetto
però hai due stralli.... io ne ho solo uno...
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Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
...il secondo strallo quando c'è il genova sta affiancato all'albero con uno . quest'ultimo lo strallo 2 viene cazzato dal pozzetto tramite paranco rinviato....
Wind, che barca hai tu e cosa armi sul secondo strallo e di quanti mq?
Lo chiedevo anche ad Albert in altro . come ti trovi con stralletto parancato? Non ci sono limiti nel suo impiego rispetto al classico tenditore in acciaio?
Avresti una foto da mostrare?
io ho un panda 31 (. secondo strallo monto un olimpico ...ma ho fatto prove anche con la . non so bene di quanti metri è ma se il genova sarà di 30 l'olimpico sarà circa 20 (ad . quanto riguarda il paranco per cazzare lo strallo devo dire che sono ancora in una fase provvisoria e dovrei a presto metterlo più demoltiplicato e più . riesco già a cazzare a sufficienza lo strallo da evitare troppa catenaria riuscendo così a bolinare con più di 25 . problema è che la cima per il rinvio al pozzetto (che belin con il winch) resta tesa a circa 20 cm dalla coperta e costituisce un certo pericolo per chi vi . pensato di creare un circuito tipo quello della scottina del rollafiocco ma non so ancora come dimensionarlo)...
p.s. per le foto devo aspettare di avere un collegamento più veloce
Grazie Wind, la soluzione paranco è ovviamente attraente per la sua comodità (e costo più contenuto). Immagino tu abbia installato uno stopper ad-hoc per la scotta del . se questo stopper semplicemente lo mettessi vicino al paranco evitando di attraversare la barca? Tanto un minimo aprua ci dovrai pura andare per armare la vela, no?
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Se sei giovane e leggero, perché no; potresti anche prendere in considerazione (come già detto più volte) un buon genoa con foam-luff, risparmieresti anche dei soldini.
ciao
perchè con foam-luff se è ingarrocciato??
grazie, Mc
Scusa Mc, era naturalmente riferito ad un genoa avvolgibile. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:Messaggio di kpotassio
Anche il sottoscritto sta pensando alle varie complicazioni che possono affliggere la nostra prua... Code Zero... Stralletti amovibili... oppure velette autoportanti per le tempeste... e quindi le varie complicazioni di attacchi in coperta, rinforzi, paranchi, lande e tenditori.... volanti e paterazzi etc etc etc...
Non ultima la certificazione CE....
Ma alla fine:
per chi abbia intenzioni di navigare, e con la possibilità quindi di incontrare le più differenti condizioni di vento...
Non è che è meglio levare il tanto amato avvolgifiocco e ingarrocciare la vela di prua secondo le condizioni che si devono affrontare al momento?
Per lo meno per una barca fino a 30'.
Nel mio caso 27'.
Quindi predisporre due o tre vele di prua, e godersi la vita smoccolando al rientro in porto per dover piegare una vela in più...
Ma che sarà mai?
Non ho capito perchè quando ho proposto questa soluzione ad un velaio mi ha detto di dissentire in maniera assoluta.
Senza spiegarmi il perchè...
Qualcuno qua può darmi una ragione in più per non praticare questa soluzione?
quoto
nel senso che godere la vela anche coi suoi 'impegni/fatiche' senza i tanti moderni aiuti (rolla, etc.) contribuisce a fare vera 'marineria'
Proseguirò, malgr
[hide][Immagine: .][/hide] ado l'età, finchè potrò, senza marchingegni
PS hai notato la 'bruttura' della linea di una barca con genoa (e/o randa) rollato per l'aumento di pressione?
PS2 Perchè la scheda dei tuoi dati è così scarna? fatti conoscere!
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batto un colpo:ne ho appena compiuti 73 e spero di continuare a salire in testa d'albero ancora per un bel pò (toccando...)!!
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Citazione:nikal ha scritto:
batto un colpo:ne ho appena compiuti 73 e spero di continuare a salire in testa d'albero ancora per un bel pò (toccando...)!!
che bella compagnia ( mi sono toccato anch'io per te )!! io non salirò più in t.a., mi sono fatto l'albero abbattibile per passare sotto i ponti.
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Le vele di prua una volta ammainate è sempre meglio buttarle sotto coperta attraverso l'osteriggio di prua. Se c'è molto vento il genoa o fiocco con garocci tenderà a salire verso l'alto, non serve mettersi prua al vento, ma anzi per facilitare la manovra è meglio mettersi in poppa piena con il genoa completamente sventato dalla randa, con la coperta dritta e non con la barca ingavonata, si lavora meglio. Il genoa ingarocciato, per ammainarlo, si deve prendere al centro non per la balumina. Ammainare le vele è un'opppppinione.
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06-11-2011, 03:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011, 03:06 da snow-sea.)
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Ma che forum e'? Gli Anziani Della Vela!!!   
Siete grandi (in tutti i sensi  )!
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