Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2012
06-02-2012, 00:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012, 02:29 da irruenza.)
Salve, ho un Comar Meteor M8 con il Farymann S 30, 30 hp, 2 cilindri.
Qualcuno ha provato a sostituire la girante dell'acqua e mi sa dare delle dritte? Soprattutto come arrivo a questa girante, se ci sono componenti da smontare per arrivarci..
Messaggi: 2.883
Discussioni: 77
Registrato: Apr 2011
Ti conviene andarti a presentare, prima che passi qualche moderatore, e tifaccia il .:
poi se posti una foto della pompa magari può aiutarti anche qualcuno che non ha quello stesso motore.
Messaggi: 178
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2010
Qui di seguito hai il libretto istruzioni.
. Chiudi la presa a mare del motore. Dopo aver individuato la pompa acqua, togli il coperchio di solito ci sono 4 viti che lo tengono, poi aiutandoti con un paio di cacciaviti a taglio fai leva per sfilare la girante.
Una volta tolta la sostituisci con la nuova avendo cura di lubrificarla con L'apposito grasso che di solito trovi dentro la confezione in alternativa puoi usare del grasso di vaselina.Quando hai installato la nuova girante rimetti il coperchio avendo cura di sostituire la guarnizione dello stesso che dovrebbe essere sempre dentro la confezione. Riaprio la presa a mare e metti in moto per verificare che non ci siano perdite e che l'acqua esca regolarmente dallo scarico.
Messaggi: 25
Discussioni: 4
Registrato: Jan 2012
Ciao inserisci la girante avendo cura di verificare il senso di rotazione.

laki
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Ciao, non conosco il tuo motore ma ti consiglio di guardare questo video della Volvo Penta. Spiegano come cambiare la girante, dovrebbe andare bene anche per te.
Se pubblichi una foto ti si potrà dare una dritta ad hoc.
http://www.youtube.com/watch?v=i8XwbepytMo
Messaggi: 16.382
Discussioni: 148
Registrato: Feb 2008
Cambiarla così è un piacere. La maggior parte delle volte è posta dove è difficile accedere e devi tirar giù un po di porchi per farlo.
Messaggi: 6
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2012
Buongiorno a tutti. Presentazione in ritardo: sono un vecchio (1949)appassionato di vela che con la moglie e all'inizio col figlio ha fatto ferie in Croazia e costa azzurra su piccoli cabinati di 6/7 metri col fuoribordo. Ora ho questo Meteor M8 col diesel e Vi ringrazio per la segnalazione del manuale e i consigli. La mia difficoltà è che proprio non la trovo sta pompa dell'acqua. Guardando il motore da prua verso poppa, sul fronte ,che è ben accessibile non la vedo, a sinistra lo spazio è poco.Mi embra impossibile passare da lì.
Per questo la mia speranza è che qualcuno lo abbia già fatto di persona e sappia esattamente dove mettere le mani. Se no magari la prima volta la faccio fare al meccanico e vedo come fa, come ho fatto per il circuito del gasolio. Buon vento a tutti, sperando che si scaldi un po'
Messaggi: 7.108
Discussioni: 288
Registrato: Mar 2009
@gomez
C'è una sezione apposta che si chiama 'Motori' per questi argomenti.
Non è qui che ci si presenta, ma nella sezione adatta.
Nessun problema, ma ti prego di prestare più attenzione quando apri delle discussioni.
Inoltre, per il futuro, prima di aprire una nuova discussione, sei pregato di verificare attraverso la funzione 'cerca' o 'ricerca avanzata' che l'argomento non sia già stato trattato.
Grazie

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Citazione:gomez ha scritto:
La mia difficoltà è che proprio non la trovo sta pompa dell'acqua. Guardando il motore da prua verso poppa, sul fronte ,che è ben accessibile non la vedo, a sinistra lo spazio è poco.Mi embra impossibile passare da lì.
Prova a fare come dicono nel video. Segui il tubo. Parti dal passascafo, sali fino alla valvola e scendi. Quando vedi il tubo di carico che entra nel motore hai trovato la girante.
Messaggi: 797
Discussioni: 72
Registrato: Dec 2008
strano che non la vedi,se apri il manuale che ti ha mandato mr.Bear lo trovi a pag,4 numero 17.Era in basso a sinista in una posizione molto visibile.