Regolazione autopilota
#1
Premettendo che sono una zappa sull'elettronica, quindi siate pazienti e fornitemi delle spiegazioni elementari che seguirò ciecamente passo passo.

Il mio autopilota, un Raymarine 4000t+ o qualcosa del genere è del 2004 ed è montato su un Bav 32 col disco grigio esterno.
Si è sempre comportato bene, purtroppo però da qualche tempo a questa parte alza un po' il gomito e tende a guidare da ubriaco, percorrendo la rotta facendo ampie 'S' che arrivano, tra destra e sinistra anche a 20° complessivi.

Il difetto si accentua in maniera particolare quando lo inserisco nell'andatura a vela, ovviamente in condizioni non impegnative ed a timone ben bilanciato, senza sforzi.
Quando vado a vela imposto 'Resp 2', a motore 'Resp 1', sono le uniche due opzioni disponibili per la risposta.

In media la rotta è giusta ma procedendo a zig zag fa il quintuplo della strada necessaria.

Che devo fare per sistemare la cosa e farlo andare dritto?

Grazie, BV
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#2
Citazione:Messaggio di Franzdima
Premettendo che sono una zappa sull'elettronica, quindi siate pazienti e fornitemi delle spiegazioni elementari che seguirò ciecamente passo passo.

Il mio autopilota, un Raymarine 4000t+ o qualcosa del genere è del 2004 ed è montato su un Bav 32 col disco grigio esterno.
Si è sempre comportato bene, purtroppo però da qualche tempo a questa parte alza un po' il gomito e tende a guidare da ubriaco, percorrendo la rotta facendo ampie 'S' che arrivano, tra destra e sinistra anche a 20° complessivi.

Il difetto si accentua in maniera particolare quando lo inserisco nell'andatura a vela, ovviamente in condizioni non impegnative ed a timone ben bilanciato, senza sforzi.
Quando vado a vela imposto 'Resp 2', a motore 'Resp 1', sono le uniche due opzioni disponibili per la risposta.

In media la rotta è giusta ma procedendo a zig zag fa il quintuplo della strada necessaria.

Che devo fare per sistemare la cosa e farlo andare dritto?

Grazie, BV
Chiaramente il GAIN è troppo alto. Tutti gli autopiloti hanno la possibilità di cambiarlo e se mi dai indicazioni precise sul tipo che possiedi e riesco a trovare il manuale posso spiegarti cosa fare.
Se per caso si tratta del ST4000+ Wheel, secondo il manuale che ho (pag 97) devi schiacciare insieme i tasti +1 e -1, ti appare la scritta RUDD GAIN e puoi cambiare temporaneamente il settaggio schiacciando +1 (aumenta) o -1 (diminuisce). Tu lo devi diminuire e trovare il valore ottimale per tentativi. Se trovi il valore giusto che rimane in memoria fino a quando non spegni l'aggeggio, poi lo devi salvare in maniera permanente con la procedura che trovi a pag. 106.

Bisognerebbe anche scoprire come mai è cambiato il settaggio visto che scrivi che funzionava bene... Forse c'è una piletta interna che mantiene la memoria e che si è scaricata; se questo è il caso qualsiasi tentativo di salvare in modo permanente il settaggio purtroppo è destinato a fallire.

Auguri e tienici informati
Daniele
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#3
Grazie! Era la risposta che desideravo.

Il modello è quello, ora che lo hai scritto me lo sono ricordato. Come ho detto non un bimbo prodigio con l'elettronica.

Ma che succede se diminuisco troppo il GAIN? Ricomincia ad andare a zig zag?
Il mio timore di abbassarlo troppo o non capire quando trovo la regolazione ottimale.

Per la piletta controllo ma ritengo più probabile che l'abbia toccato qualcuno a mia insaputa.

Grazie ancora, BV
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#4
Citazione:Franzdima ha scritto:
Grazie! Era la risposta che desideravo.

Il modello è quello, ora che lo hai scritto me lo sono ricordato. Come ho detto non un bimbo prodigio con l'elettronica.

Ma che succede se diminuisco troppo il GAIN? Ricomincia ad andare a zig zag?
Il mio timore di abbassarlo troppo o non capire quando trovo la regolazione ottimale.

Per la piletta controllo ma ritengo più probabile che l'abbia toccato qualcuno a mia insaputa.

Grazie ancora, BV
Se abbassi troppo il guadagno l'autopilota sotto-corregge e risponde lentamente a deviazioni dalla rotta giusta indotte da vento, onde, etc. Se il guadagno è troppo alto, sovra-corregge e va a zig-zag.

Anche a me sembra che la pila non sia mai menzionata dal manuale.

Daniele
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#5
Benissimo, grazie. Il prossimo week end farò le prove necessarie.

BV
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#6
stesso problema, riscontrato dopo aver staccato le batterie per veri mesi, prima funzionava bene poi dopo vari mesi il pilota sembrava 'ubriaco!!' vari settaggi e niente.
risolto con procedura di installazione ex novo.
in poche parole per resettare gli autopiloti st4000 bisogna entrare nella calibrazione dealler e impostare un altro tipo di pilota, esempio se hai il st 4000 wheels devi mettere il st 4000 rudd. cosi lui si reseta e poi rimetti il tuo come da esempio il st 4000 wheels, rifai tutte le varie menate giri di bussola ecc. e lui funziona alla perfezione. ora unico settaggio che faccio e quando vado a motore con mare calmo abbasso il gain a 2/3 invece delnormale che è 5. sempre in calibrazione provvisoria premendo -1 e +1 conteporaneamente per qualche secondo.
spero che sia utile questo post!!! ciao

Dimenticavo questa procedura nel manuale non è scritta, come mai? nel manuale non parla mai di reset ma solo di calibrazioni! forse raymarine preferisce che si chiami il tecnico!
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