Rispondi 
come regolare il carrello randa (su deriva) ?
Autore Messaggio
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
come regolare il carrello randa (su deriva) ?
cari appassionati ed esperti amici,

in una discussione precedente mi/vi chiedevo una illuminazione sulla regolazione del vang: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74895
Ora vi chiedo: e il carrello della scotta della randa?

Voglio sapere vita, morte e miracoli !!
14-09-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
come regolare il carrello randa (su deriva) ?
Poiché vedo che non ti risponde nessuno, provo a rompere il ghiaccio:
Il carrello scotta randa serve a modificare l'angolo di incidenza senza modificare la forma della vela, spostandolo sottovento apre la vela riducendo la forza di sbandamento, aumenta quella di avanzamento orientando favorevolmente il centro di spinta. Il boma sulla mezzeria vale per condizioni ottimizzate di velocità imbarcazione in acque calme, si porta sottovento in condizioni di scarroccio e con venti forti, quando l'andatura di bolina stretta implica rallentamenti, stalli e, appunto, eccessivo scarroccio. La distanza del boma dal lato sottovento e lo svergolamento sono fattori complementari: minor distanza (o addirittura leggermente sopravvento) significa più svergolamento e maggiore, meno svergolamento. I vantaggi di una particolare combinazione di questi parametri è funzione del livello disturbo dell'aria, del rapporto vang/incurvamento dello strallo, dello stato di tranquillità delle acque, ecc.
Di solito, spostare il carrello sottovento è il miglior metodo per controllare le raffiche, quando si richiede una risposta immediata.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-09-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
come regolare il carrello randa (su deriva) ?
Grazie per aver così bene rotto il ghiaccio e per le informazioni.
Il carrello randa è una manovra che non ho utilizzato fino ad ora, se non in modo un pò casuale quando mi rendevo conto che i filetti segnavento della randa facevano le bizze o rifiutavano....ed allora in modo molto empirista ho provato a muoverlo per vedere se aveva qualche effetto...e talvolta i filetti sono tornati a svolazzare paralleli.
Terrò bene in mente ora il binomio raffica/carrello sottovento così come quello carrello sottovento/minore sbandamento. E' già un passo avanti non da poco !Wink
17-09-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.269
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
come regolare il carrello randa (su deriva) ?
Posso consigliarti due letture?

Tecniche di vela illustrate. Ivar Dedekam
La barca veloce. Laura Romanò

Sono di facile lettura e comprensione.
Il Dedekam me lo porto in barca nelle mie uscite solitarie e cerco di ripassare con le scotte in mano.
17-09-2012 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
come regolare il carrello randa (su deriva) ?
Citazione:einstein ha scritto:
Poiché vedo che non ti risponde nessuno, provo a rompere il ghiaccio:
Il carrello scotta randa serve a modificare l'angolo di incidenza senza modificare la forma della vela, spostandolo sottovento apre la vela riducendo la forza di sbandamento, aumenta quella di avanzamento orientando favorevolmente il centro di spinta. Il boma sulla mezzeria vale per condizioni ottimizzate di velocità imbarcazione in acque calme, si porta sottovento in condizioni di scarroccio e con venti forti, quando l'andatura di bolina stretta implica rallentamenti, stalli e, appunto, eccessivo scarroccio. La distanza del boma dal lato sottovento e lo svergolamento sono fattori complementari: minor distanza (o addirittura leggermente sopravvento) significa più svergolamento e maggiore, meno svergolamento. I vantaggi di una particolare combinazione di questi parametri è funzione del livello disturbo dell'aria, del rapporto vang/incurvamento dello strallo, dello stato di tranquillità delle acque, ecc.
Di solito, spostare il carrello sottovento è il miglior metodo per controllare le raffiche, quando si richiede una risposta immediata.
ciao
Einstein in poche righe ha saputo farti un'ottima sintesi e dirti tutto.
Aggiungo, visto che parli di derive, che su barche senza paterazzo la posizione del carrello randa influisce anche sulla catenaria strallo, ma per ora non ti preoccupare, tieni solo conto che ci sono anche altre implicazioni che un po alla volta scoprirai...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-09-2012 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
come regolare il carrello randa (su deriva) ?
[quote]st00042 ha scritto:
Posso consigliarti due letture?

Tecniche di vela illustrate. Ivar Dedekam
La barca veloce. Laura Romanò

Sono di facile lettura e comprensione.
Il Dedekam me lo porto in barca nelle mie uscite solitarie e cerco di ripassare con le scotte in mano.

Certo che puoi. Anzi, ti ringrazio !
17-09-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carrello randa mapi65 15 596 22-11-2024 12:25
Ultimo messaggio: ibanez
  Rake e modifica deriva Holiday11 45 52.939 23-09-2024 14:24
Ultimo messaggio: 070
  Sostituzione carrello robbi2020 4 746 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 1.057 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 959 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.716 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.533 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  carrello tesabase snow-sea 6 1.310 12-10-2022 09:32
Ultimo messaggio: fontma
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.982 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.311 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)