Messaggi: 141
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
avendo il mio impianto elettrico 2 batterie con il sistema 1 2 both dove devo attaccarmi con il cavo del pannello alla numero 1 dei servizi,se cosi fosse esclude dalla carica la num 2? Perdonate l'ignoranza in materia B.V giampa
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Esatto o una o l'altra a meno che non compri un regolatore a due uscite. Se il regolatore non e' intelligenete potresti anche mettere due bei diodi
Ti consiglio di montare uno switch che ti permetta di ridirigere il carico su una o sull'altra secondo necessita'.
Io ad esempio sul comet alternavo una settimana una batteria, una settimana l'altra.
Non pensare di usare 1-2-Both come switch, collegando il pannello all'uscita perche' altrimenti sei costretto a tenerlo sempre su 1 o 2.
Messaggi: 141
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
grazie ghibli,praticamente usando both non caricherei mai le due batterie insieme? B.V giampa
Messaggi: 1.156
Discussioni: 37
Registrato: Aug 2011
Citazione:giampa ha scritto:
grazie ghibli,praticamente usando both non caricherei mai le due batterie insieme? B.V giampa
si invece le ricarichi in parallelo..
ma te lo sconsiglio in genere lo metti sulla batteria servizi quella del motore si ricarica con l'alternatore e poi resta isolata fino al prossimo avviamento
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Citazione:giampa ha scritto:
grazie ghibli,praticamente usando both non caricherei mai le due batterie insieme? B.V giampa
Il both puo' aver senso per ricaricare delle batterie in parallelo dall'alternatore o dal caricabatterie e possibilmente senza una grossa differenza di carica tra le due per evitare 'travasi' che possono sempre essere pericoloso
Un deviatore pero' io lo metterei per poter decidere che batteria far ricaricare al pannello, secondo me utilissimo nei periodi di non utilizzo della barca.
Messaggi: 141
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
il deviatore potrebbe andare in contrasto con il carica batterie gia esistente nell'impianto ?