In pratica si è spaccato un lato della cassa della deriva (in realtà era già stato riparato quando mi hanno regalato la barchetta...).
Guardando su internet mi pare di aver capito che devo:
- scartavetrare
- mettere un foglio MAT che copra la rottura
- passarci sopra della vetroresina epossidica
- passarci sopra il gelcoat
Ho capito bene?
Mi consigliate su http://mureadritta.it i prodotti da acquistare? O un video su youtube che fa al caso mio?
Per me è la prima volta!
Ehmm non c'era chiaramente nessuna volontà di pubblicità. Gli url delle foto che avevo caricato sono stati "linkati" male dal sistema automatico del forum perché contenevano uno spazio che poi ho sostituito con un underscore... per chi usa spesso i forum non credo sia la prima volta che capiti.
Comunque allego le foto (stavolta senza link) e chiedo all'amministratore di cancellare i link precedenti!
Si è scollata la parte di scassa collegata al fondo da quella collegata alla coperta.
Devi pulire l'interstizio e ripristinare l'incollaggio con una pappetta di resina e microsfere, infilando poi per fare pressione un pezzo di legno a cuneo nella cassa, dopo averlo coperto con uno strato di distaccante.
Quando si è incollato, puoi incrementare la resistenza facendo un bordo con un paio di tessutini leggeri (no mat !) prestando attenzione a che la deriva ci passi . stucco e pittura che fa bella figura........
Oppure mi inviti un paio di settimane al villaggio che hai linkato e te la riparo io ...........
infilando poi per fare pressione un pezzo di legno a cuneo nella cassa
Questo è chiaro, metto un mezzo di legno nella cassa della deriva per far aderire bene le due pareti scollate
dopo averlo coperto con uno strato di distaccante
Questo non l'ho capito... cos'e' un distaccante? e cosa dovrei coprire col distaccante?
facendo un bordo con un paio di tessutini leggeri (no mat !)
Qui intendi quello che dicevo io all'inizio vero? Strato di resina, poi tessuto, poi di nuovo resina. E cosa intendi per "tessuto leggero"? Cosa/come devo cercare per trovarlo su internet?
Dovresti mandare un mp ad un moderatore/amministratore e chiedere di spostare la discussione in "lavori a bordo", così ti possono rispondere gli esperti di vtr che passano di là.
Comunque:
gratta dentro la fessura con la carta abrasiva piegata a metà.
perchè la resina non coli, devi addensarla e mettere la barca sullo stesso fianco della scollatura, così la resina lavora in piano.
il distaccante, che può anche essere un avvolgimento di nastro da pacchi, serve perchè se si incolla il cuneo, togliendolo, fai danni.
tessuto leggero: nastro di twill da 200 g/mq. circa. Se usi il feltrone che trovi nella confezione di resina, poi non ti entra più la deriva, oltre al fatto che essendo un feltro a fibre sminuzzate, ha poca resistenza strutturale.
lo stucco è stucco epoxi, per lisciare ciò che hai fascettato, prima di dare il fondo e verniciare a poliestere oppure gelcottare..........