Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
barbotin Leroy somer
Il passo della catena calibrata da 10 mm (passo che coincide con la lunghezza del foro della maglia) può essere 28 oppure 30 mm, e le maggiori fabbriche di verricelli prevedono barbotin per entrambi i passi.
Non dovrebbe essere difficile, tramite la fabbrica del tuo salpaancore o il suo distributore in Italia, acquistare il barbotin corretto.
Per darti una idea sui costi, due anni fa ho pagato un barbotin della Lofrans da 10 mm un centinaio di euro, mentre le catene di marca costano al pubblico almeno 3 euro al chilo, vale a dire almeno 7 euro al metro, nel tuo caso. Mi suona quindi strana la considerazione di Kriss.
Tieni conto che i barbotin si usurano, e che anche se nascono della misura giusta, quando invecchiano specie sotto sforzo lasciano saltare la catena. Invece un accoppiata scorretta barbotin-catena provoca guai sin dai primi palmi di catena che scorre. Il tuo caso potrebbe quindi essere riconducibile a usura del barbotin, piuttosto che ad errata misura? La storia del difetto, la sua nascita e la sua evoluzione nel tempo, dovrebbe essere illuminante, come sempre.
Anche le catene si usurano, perdono la zincatura, si arrugginiscono.... a te valutare quale è la tua situazione, e cosa è opportuno sostituire.
Io quest' anno ho finalmente e felicemente adottato invece della 10 mm la 8 ad alta resistenza, che costa al pubblico circa il doppio della 10 std, ma offre molti vantaggi, tra cui quello di poter essere assai meglio gestita a mano in caso di avaria del verricello.
Con catene da 10 e barche proporzionate, in caso di cattivo tempo una avaria al salpaancore è un evento che ci può mettere in gravi difficoltà e pericoli, molto più che con una catena da 8.
|
|
30-03-2012 16:38 |
|