Rispondi 
Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
Ho aperto di nuovo il salpancore Leroy Somer S601 e mi sono accorto che lo avevo montato non correttamente.
Funzionava lo stesso ma provocava una usura non uniforme sulla ruota dentata.
In realtà, già nella foto della prima manutenzione, forse nel 2013, c'era già un segnale che non avevo rilevato.
In pratica la grande ruota dentata ha i denti con una concavità che si adatta perfettamente alla vite senza fine ma, grazie anche alla spinta della molla, può lavorare anche appoggiata di fianco alla vite senza fine, in pratica senza il sormonto di quest'ultima, ma secondo me non deve lavorare cosi.
Metterla però perfettamente in sede non è semplicissimo, almeno per me che non ho grossa esperienza.
QUalcuno lo ha fatto?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-12-2020 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
S ho capito bene è solo un problema di centraggio fra la vite senza fine e la corona. Se è così la puoi centrare mettendo una o più rondelle di spessore dove batte il cuscinetto dell’albero, da una parte o dall’altra. Le rondelle le trovi di vari spessori da pochi decimi in sù; si chiamano rasamenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2020 08:16 da orteip.)
04-12-2020 08:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
Si, è un problema di centraggio della corona sulla vite senza fine ma non serve un rasamento. Serve solo di mettere entrambi in sede correttamente visto che la concavità della corona non consente di mettere prima la vite senza fine e poi l'asse con la corona.
Occorre quindi inserire quest'ultimo e poi inserire la vite senza fine. Ma non mi sembra semplicissimo se non togliendo il cuscinetto grande della vite senza fine ed inserirlo dopo.
Ma già è molto faticoso mettere il cuscinetto nella vite senza fine oltre il fatto che occorrerà metterlo simultaneamente in sede.
Pensavo di scaldare il cuscinetto immergendolo in olio e messo sopra il fuoco e con la pistola termica scaldare la sede.
Si accettano molto graditamente suggerimenti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2020 20:40 da Tamata64.)
04-12-2020 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
Nel mio salpa il cuscinetto della vite senza fine va messo in sede preventivamente, poi va messo l’asse con la corona e poi dalla parte del motore si inserisce la vite che, avvitandola a mano sulla corona mentre sempre a mano si fa girare quest’ultima, la vite senza fine guidata anche dalla mano arriva ad imboccare il cuscinetto preventivamente messo in sede. Una volta li, un paio di martellate con una tavoletta ed il gioco è fatto.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=134822
05-12-2020 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
Inserisci prima i cuscinetti nelle sedi. Poi, 12 ore di freezer per la vite senza fine e vedrai che entra senza problemi
05-12-2020 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
(05-12-2020 10:28)orteip Ha scritto:  Nel mio salpa il cuscinetto della vite senza fine va messo in sede preventivamente, poi va messo l’asse con la corona e poi dalla parte del motore si inserisce la vite che, avvitandola a mano sulla corona mentre sempre a mano si fa girare quest’ultima, la vite senza fine guidata anche dalla mano arriva ad imboccare il cuscinetto preventivamente messo in sede. Una volta li, un paio di martellate con una tavoletta ed il gioco è fatto.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=134822

Grazie della info, domanda!
La vite senza fine la infili dal foro lato motore ovviamente, priva di entrambi i cuscinetti?
Perchè se sulla vite hai già il cuscinetto lato motore non credo che riesca ad andare in sede. Giusto?
06-12-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
Si, priva dei cuscinetti anche perchè quello della punta lo devi aver già messo in sede
06-12-2020 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
(06-12-2020 17:09)orteip Ha scritto:  Si, priva dei cuscinetti anche perchè quello della punta lo devi aver già messo in sede

Ma poi inserire il cuscinetto grosso, lato motore che deve entrare dentro l'asse e nella sede la vedo abbastanza dura, no?

Inoltre martellando faccio forza sui denti della ruota senza fine, se ho capito bene.

Vedo che nel tuo salpa, che è identico al mio, usi olio. Da me c'era grasso e ho rimesso grasso 10 anni fa.
07-12-2020 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
No, inserire i cuscinetti non è affatto problematico. Le martellate sull’asse della vite senza fine le devi dare solo all’ultimo pezzettino, in modo delicato e non direttamente sul metallo ma interponendo una tavoletta fra martello e metallo. Le poche e delicate mertellate non rovinano la corona perchè mentre martelli, la vite senza fine la spinge a ruotare e tu la aiuti a ruotare con la mano e, se è uguale al mio, mancando il cuscinetto sull’asse della ruota grande, dal lato opposto del barbotin, l’asse della ruota grande ha anche un bel pò di gioco per aiutarti ad inserire la vite senza fine.
Se poi hai il verivello come il mio, come da specifiche della casa, ci và l’olio e non il grasso. Se hai trovato il grasso o è perchè qualcuno incompetente ce lo ha messo magari perchè non aveva a portata di mano dell’olio per ingranaggi oppure perchè l’olio si è solidificato diventando grasso od ancora’ perchè chi ha fatto manuntenzione in tempi non sospetti non ha provveduto a cambiare i cortechi (guarnizioni paraolio) e per paura che poi perdesse ha messo il grasso al posto dell’olio tanto poi i problemi sono di chi lo utinizza in futuro. Personalmente proprendo per la prima ma in ogni caso, consiglio di pulire bene tutto il grasso e di mettere l’olio.
07-12-2020 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Salpancore Leroy Somer - Manutenzione
(07-12-2020 11:12)orteip Ha scritto:  No, inserire i cuscinetti non è affatto problematico. Le martellate sull’asse della vite senza fine le devi dare solo all’ultimo pezzettino, in modo delicato e non direttamente sul metallo ma interponendo una tavoletta fra martello e metallo. Le poche e delicate mertellate non rovinano la corona perchè mentre martelli, la vite senza fine la spinge a ruotare e tu la aiuti a ruotare con la mano e, se è uguale al mio, mancando il cuscinetto sull’asse della ruota grande, dal lato opposto del barbotin, l’asse della ruota grande ha anche un bel pò di gioco per aiutarti ad inserire la vite senza fine.
Se poi hai il verivello come il mio, come da specifiche della casa, ci và l’olio e non il grasso. Se hai trovato il grasso o è perchè qualcuno incompetente ce lo ha messo magari perchè non aveva a portata di mano dell’olio per ingranaggi oppure perchè l’olio si è solidificato diventando grasso od ancora’ perchè chi ha fatto manuntenzione in tempi non sospetti non ha provveduto a cambiare i cortechi (guarnizioni paraolio) e per paura che poi perdesse ha messo il grasso al posto dell’olio tanto poi i problemi sono di chi lo utinizza in futuro. Personalmente proprendo per la prima ma in ogni caso, consiglio di pulire bene tutto il grasso e di mettere l’olio.

Come vedi dalle foto ho entrambi i cuscinetti sull'asse, sia lato barbotin che lato della ruota manuale.
Il salpa ha 18 anni ed ha lavorato, almeno negli ultimi 13 anni, sempre con il grasso e non mi pare stia male.
Credo che continuerò cosi.
Da me credo che ci sarà bisogno di qualche martellata in più per infilare il cuscinetto grosso (lato motore) sulla vite senza fine.
Spero entri facile magari scaldando il cuscinetto in olio bollente. E' una cazzata?
Per infilarlo cull'albero motore del Ciao ho fatto cosi.....boh!
07-12-2020 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.303 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.981 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 682 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.062 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.396 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Manutenzione cuffia sconosciuta Antaniiii 13 1.403 16-09-2022 20:49
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.759 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.858 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.736 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)