Zinchi sacrificali Lombardini
#1
Chi mi sa dire dove sono gli zinchi sacrificali all'interno del motore Lombardini 1003M 28cv?
Grazie Gianpaolo
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#2
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi il manuale manutenzione, capisci meglio.
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#3
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi
il manuale manutenzione, capisci meglio.
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#4
Si grazie quello lo conosco,poi sul piede dell'elica si trova l'altro zinco. Pensavo che sul motore ci fosse un altro zinco.
Citazione:sscer ha scritto:
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi
il manuale manutenzione, capisci meglio.
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#5
Ciao sscer tu hai lo stesso motore? Come ti trovi?
Citazione:sscer ha scritto:
Sotto a dx della girante. E' un dado e svitandolo trovi lo zinco. Se vai sul sito lombardini e ti scarichi
il manuale manutenzione, capisci meglio.
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#6
Attenti allo zinco indicato da Sscer, la sua durata è limitata e bisogna controllarlo/cambiarlo ogni 6/8 mesi. Almeno alla mia barca (so che dipende da dove si trova la barca e quindi a che correnti è esposta).
Ho anche io questo motore da 6 anni, 600 ore circa e mi trovo benissimo checchè dica qualcuno che sono dei 'motorini'.
Affidabilissimo, parte immediatamente, abbastanza silenzioso, non vibra, consuma pochissimo, i ricambi costano poco e si trovano ovunque (è im motore del Piaggio Porter e di tantissimimezzi terrestri e agricoli). Mai fatto nulla più del tagliando annuale.
ciao
matteo
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#7
Ciao Matteo quindi mi confermi che gli zinchi in totale sono 2 uno sul motore,l'altro vicino all'elica. Penso anch'io che sia un motore con tanti pregi,ma come e' stato evidenziato da altri AdV occorre monitorare spesso la situazione degli zinchi.
Grazie Gianpaolo
Citazione:matteo ha scritto:
Attenti allo zinco indicato da Sscer, la sua durata è limitata e bisogna controllarlo/cambiarlo ogni 6/8 mesi. Almeno alla mia barca (so che dipende da dove si trova la barca e quindi a che correnti è esposta).
Ho anche io questo motore da 6 anni, 600 ore circa e mi trovo benissimo checchè dica qualcuno che sono dei 'motorini'.
Affidabilissimo, parte immediatamente, abbastanza silenzioso, non vibra, consuma pochissimo, i ricambi costano poco e si trovano ovunque (è im motore del Piaggio Porter e di tantissimimezzi terrestri e agricoli). Mai fatto nulla più del tagliando annuale.
ciao
matteo
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#8
Si gli zinchi sono due (il mio motore è SD 1404 da 40cv); quello dello scambiatore io lo cambio più di due volte l'anno per via del suo consumo che mi pare abbastanza rapido; tra l'altro, se non ricordo male, mi pare che Lombardini suggerisca di controllarlo molto molto spesso. Il motore se non lo avesse maltrattato il precedente proprietario (aveva messo l'olio nello scambiatore di calore) non ha dato particolari problemi (grat sgrat sgrat). Unico inconveniente recente si è corroso uno dei 'bottoni' di ferro che viene inserito in diverse parti del motore ed in particolare sullo scambiatore; questo bottone mi è stato spiegato serve in caso in cui l'acqua si ghiacci, e dovrebbe essere espulso per consentire la fuorisciuta del liquido prima che ghiacciandosi spacchi tutto. Il mio si era corroso e ha cominciato a far andare acqua in . fertuna me ne sono accorto subito (santa idea quella di pulire spesso la sentina del . essere un bel guaio. (chiedo scusa se non sono molto tecnico nelle spiegazioni ma ci capisco veramente poco......)Smile
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#9
Grazie sscer anch'io ci capisco poco, ma cerco come te di stare attento e prevenire danni!
Citazione:sscer ha scritto:
Si gli zinchi sono due (il mio motore è SD 1404 da 40cv); quello dello scambiatore io lo cambio più di due volte l'anno per via del suo consumo che mi pare abbastanza rapido; tra l'altro, se non ricordo male, mi pare che Lombardini suggerisca di controllarlo molto molto spesso. Il motore se non lo avesse maltrattato il precedente proprietario (aveva messo l'olio nello scambiatore di calore) non ha dato particolari problemi (grat sgrat sgrat). Unico inconveniente recente si è corroso uno dei 'bottoni' di ferro che viene inserito in diverse parti del motore ed in particolare sullo scambiatore; questo bottone mi è stato spiegato serve in caso in cui l'acqua si ghiacci, e dovrebbe essere espulso per consentire la fuorisciuta del liquido prima che ghiacciandosi spacchi tutto. Il mio si era corroso e ha cominciato a far andare acqua in . fertuna me ne sono accorto subito (santa idea quella di pulire spesso la sentina del . essere un bel guaio. (chiedo scusa se non sono molto tecnico nelle spiegazioni ma ci capisco veramente poco......)Smile
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#10
Voglio elogiare le doti di questo 'motorino' che, a causa di un mio errore di manutenzione (ho dimenticato di sostituire la girante prima della partenza per la Croazia), si è fatto circa 30 miglia con un goccio d'acqua di raffreddamento, ma grazie allo scambiatore, non ha subito nessun danno (fatto controllare da assistenza tecnica) ma ha solo consumato un paio di bicchieri di acqua di raffreddamento.
Grande 1003!!! A prova di somaro!

Domanda: lo zinco vicino l'elica l'hanno tutti?

Ciao
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