Rispondi 
Lombardini Focs 1003 scalda
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Lombardini Focs 1003 scalda
Buongiorno a tutti,
il mio motore - meno di 2.000 ore di funzionamento impeccabile - ha incominciato a scaldare. A regime di crociera - carena ed elica pulite, buchi di aspirazione acqua dal sail drive puliti manualmente e con acido - la temperatura arriva al limite del rosso. Abbassando i giri e alleggerendo il motore ritorna nel verde.

Col meccanico abbiamo tolto e pulito il fascio tubiero, cambiato girante, rettificato pompa acqua salata, cambiato termostato.

L'acqua di scarico ha un buon getto e rimane a circa 40 gradi (calda, ma ci tengo la mano).

Il motore non consuma liquido, ma il circuito va in depressione (il vaso di espansione in plastica introflesso), cosa che prima mai avevo notato.

Il meccanico mi dice che l'unica cosa che gli può venire in mente è la pompa di ricircolo del liquido di raffreddamento (sempre cambiato ogni 2 anni circa). Discreto lavoro (è comandata dalla cinghia di distribuzione) e io sabato parto per la Corsica....

Vi viene in mente qualcosa?

Tante grazie, matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2022 09:55 da matteo.)
06-06-2022 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
(06-06-2022 09:48)matteo Ha scritto:  Il motore non consuma liquido, ma il circuito va in depressione (il vaso di espansione in plastica introflesso), cosa che prima mai avevo notato.

Il meccanico mi dice che l'unica cosa che gli può venire in mente è la pompa di ricircolo del liquido di raffreddamento (sempre cambiato ogni 2 anni circa). Discreto lavoro (è comandata dalla cinghia di distribuzione) e io sabato parto per la Corsica....

Se il vaso di ESPANSIONE va in depressione, l'unica cosa che può essere è un'ostruzione nel circuito di raffreddamento, con una perdita di carico che riduce la portata, strano ma può essere.
Ma hai cambiato ogni 2 anni la pompa di ricircolo??? Non può essere...non c'è nessun motivo per cambiarla così spesso...
06-06-2022 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
(06-06-2022 09:48)matteo Ha scritto:  Vi viene in mente qualcosa?

Tante grazie, matteo

Nei miei 3 motori (un Nanni, un Volvo e un Yanmar) l'acqua dello scarico è sempre stata più fredda, ma 40° potrebbero essere una caratteristica dei Lombardini

La depressione sul vaso di espansione farebbe pensare a un inconveniente sul circuito di acqua dolce.
Da verificare la buona circolazione del liquido e l'assenza di aria: pompa, boiler e camicie dei pistoni, senza dimenticare il tappo (che ha una valvola).
Ciao
Gino

Bludiprua, mi hai preeceduto Smiley45
Comunque penso che ogni due anni campi il liquido 30
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2022 10:10 da Gino P.)
06-06-2022 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
(06-06-2022 10:07)Gino P Ha scritto:  Comunque penso che ogni due anni campi il liquido 30

Hai ragione, è cambiatO e non cambiatA, ok per il solo liquido.
Comunque, se vuoi partire sereno, lo smontaggio della pompa del fluido e un controllo dei canali è da farsi...un meccanico "normodotato" fa tutto in mezza giornata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2022 10:17 da bludiprua.)
06-06-2022 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Grazie per l'aiuto, condivido col meccanico (che comunque ha esperienza di motori marini).
Effettivamente cambio il liquido ogni due anni, non la pompa Smile
In 15 anni non ho mai fatto distribuzione e pompa; Lombardini lo prescrive ogni 2.500 ore e io ne ho 1.800.
06-06-2022 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
fare un lavaggio con gli appositi prodotti di pulizia del radiatore. il fascio tubiero rilascia parecchio sporco anche nel primario
06-06-2022 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Grazie anche a te
06-06-2022 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Controlla il tappo sulla vaschetta che non sia bloccato.
06-06-2022 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Il tappo sulla vaschetta (vaso di espansione) in che modo dovrebbe lavorare?
Capisco quello sullo scambiatore che deve "aprire" per far passare il liquido in espansione (che va a finire nel vaso), ma questo perchè dovrebbe aprire?
Grazie, matteo
07-06-2022 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
IMHO Se l'acqua in uscita è a 40° e parti da acqua di mar Tirreno, che di solito è ancora abbastanza fredda in questo periodo (io ho riferimenti adriatici), ti direi che c'è un deficit di portata nella circolazione dell'acqua di mare, il lavaggio del fascio tubiero non lo vedo come urgente (il sintomo associato sarebbe temperature alte e acqua di scarico fresca perché non cede il calore).

Io batterei tutto il circuito acqua di mare, se hai fatto le disincrostazioni con acidi, potrebbe esserci un residuo resistente agli acidi, es. palette di girante incastrate nel circuito (nella presunzione che tu abbia comprato la barca usata)
07-06-2022 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Grazie Clavy. La barca l'ho presa nuova 15 anni fa e sempre manutenzionata con attenzione. Girante nuova ogni anno, ecc.
Quest'anno di straordinario - visto che scaldava un po' (al limite del rosso) - ho fatto pulire con scrupolo l'intero circuito acqua di mare: pompa revisionata, girante nuova, scambiatore e fascio tubiero puliti manualmente e con acido.
Il getto di acqua è buono, direi come è sempre stato.
Tenderei ad escludere un problema al circuito esterno di raffreddamento.
Cambiato anche il termostato.
Non rimane che la pompa dell'acqua (fluido refrigerante) e poi tutto è stato fatto.....Sad
07-06-2022 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondorfina Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Vorrei farti fare una riflessione sul tipo di liquido di raffreddamento da te usato (dici che lo cambi ogni due anni), in quanto SE per caso hai cambiato tipologia di liquido, tipo da inorganico a organico oppure con diversa colorazione e caratteristiche, e non hai vuotato completamente il circuito acqua dolce (vaschetta di espansione, scambiatore di calore, tappo di svuotamento su basamento motore, boiler e tubi di andata e ritorno boiler) potrebbe essersi formata una sorta di melma mucillaginosa che non permette la completa e libera circolazione del liquido stesso all'interno del motore e darti le problematiche descritte.
07-06-2022 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Grazie anche a te, verifico ma dubito che sia stato sempre usato lo stesso liquido.
Chissà cosa fanno i meccanici!? Secondo me usano quello che hanno....
07-06-2022 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
? qualche alga o sporcizia infilata tra la presa a mare e il filtro acqua: non la vedi, a bassi/medi regimi tutto è ok, sotto carico ne passa meno di acqua, da cui temperature più elevate ..

da controllare
07-06-2022 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
(07-06-2022 16:47)matteo Ha scritto:  Tenderei ad escludere un problema al circuito esterno di raffreddamento.

Per quanto ne so, l'acqua non dovrebbe mai uscire CALDA, al massimo tiepidina (26-28°C), e il circuito salato esce con temperatura alta => lo scambiatore fa il suo lavoro.

SE avessi problemi al circuito acqua dolce e lo mettessi a posto, allora aumenterebbe il calore immesso nello scambiatore, di conseguenza aumenterebbe ancora la temperatura dell'acqua del circuito acqua salata, avvicinandosi pericolosamente alla temperatura di 55°C a cui si formano dei precipitati insolubili in acqua (servono gli acidi disincrostanti)

Quello che dici mi fa pensare che forse sia una serie di concause, nel senso che forse il circuito acqua di mare non è correttamente dimensionato all'origine e un'altra causa ha portato all'aumento delle temperature di esercizio innescando il problema.

Rileggendo la conversazione, non dici se avete verificato il riser, un intasamento potrebbe causare la cattiva combustione e l'innalzamento delle temperature
07-06-2022 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Piccolo aggiornamento.
Il riser non è, già controllato. Lombardini comunque lo ha inox e non è soggetto ai problemi Volvo e Yanmar.
Nonostante il problema ho appena fatto una settimana di crociera; tanta attenzione e col vento in aiuto la temperatura è rimasta sotto controllo. Ma comunque con tendenza a scaldare. La novità è che mi son9 accorto che non si scalda più l’acqua sanitaria tramite il boiler.
Conferma che il problema è al circuito del fluido.
Intanto sono arrivati i pezzi di ricambio: cinghia di distribuzione, cavallino, pompa dell’acqua e sue guarnizioni. Col meccanico organizziamo l’intervento.
Buona giornata
21-06-2022 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Altro aggiornamento: cambiato pompa dell'acqua del circuito del fluido refrigerante, insieme alla cinghia di distribuzione e suo tenditore.
Continua a scaldare Smiley7

Un poco è migliorato, mi pare che ci vogliano un 200 giri in più del motore (2.300/2.400 ora) per arrivare al rosso. Ma prima neanche al massimo dei 3.600 ci andava.

Il boiler ha ricominciato a produrre acqua calda; non bollente come prima, ma calda.

Tenuto d'occhio il vaso di espansione: va in depressione dopo aver spento il motore, ma poi torna normale.

Provo ancora a fare un tentativo scaricando un po' il passo dell'elica, in modo che prenda tutti i giri. Ma sicuramente il problema non è quello, essendo l'elica regolata così da anni.

il mio meccanico sta dando forfait e io devo partire per tre settimane in Corsica....Sad
29-07-2022 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
(07-06-2022 09:10)matteo Ha scritto:  Il tappo sulla vaschetta (vaso di espansione) in che modo dovrebbe lavorare?
Capisco quello sullo scambiatore che deve "aprire" per far passare il liquido in espansione (che va a finire nel vaso), ma questo perchè dovrebbe aprire?
Grazie, matteo

Queso non mi risulta, l'acqua nel vaso di espansione ci va da un apposito tubicino che si trova sullo scambiatore dal lato del collettore di scarico (riser). Lo sfiato che si trova nei pressi del tappo non serve per portare evantuale acqua al vaso di espansione ma è solo uno sfiato di emergenza che nel caso deve disperdere a terra.

Oltre alla pompa hai controllato anche la valvola termostatica e il bulbo (sensore) acqua?

Da come hai descritto la problematica sembrerebbe un problema del lato acqua dolce, visto che dici che anche il boiler non scalda l'acqua, per questo ti ho chiesto di controllare anche la valvola termostatica. Tuttavia potrebbe essere anche un problema del circuito acqua mare, dici di aver pulito lo scambiatore, ma il SD come sta all'interno? Hai mai cambiato la cuffia del SD? All'interno dei condotti aspirazione acqua del SD (inaccessibili dall'esterno), spesso si formano le cozze che impediscono il corretto flusso d'acqua.

Infine voglio dirti che 15 anni per la cinghia di distribuzione sono veramente troppi.
31-07-2022 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
Grazie Ale per il contributo. Controllo.
Il termostato labbbiamo cambiato.
Il bulbo sensore no.

Circuito Acqua di mare penso non abbia problemi in quanto il getto di acqua a murata è generoso.
Lombardini dice di fare la cinghia di distribuzione a 2000 ore. Io ne ho 1700

Grazie e saluti, Matteo
01-08-2022 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Lombardini Focs 1003 scalda
(01-08-2022 13:13)matteo Ha scritto:  ...
Lombardini dice di fare la cinghia di distribuzione a 2000 ore. Io ne ho 1700
....

o ogni 4 anni, questa seconda parte della prescrizione vale come la prima.
02-08-2022 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 222 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.241 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.260 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 243 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 390 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.460 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Centralina Motore Lombardini ldw1404 SEA 9 602 11-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: matteo
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.973 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.806 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.896 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)