Volvo che non tiene il minimo
#1
SALVE a tutti
Ho appena imbarcato il mio motore un volvo 2003B sd sostituendo quasi tutto (con l'aiuto di un amico meccanico marino) :camicie, fasce, bronzine,valvole , pompa C , pompanti ecc.. in pratica è rimasto di vecchio solo la carcassa .. e dopo aver fatto le varie prove al banco con un funzionamento del tutto regolare ,finalmente montato il tutto in barca il motore funziona perfettamente ma... non riesco a regolare il minimo appena inserisco la marcia si spegne , monostante varie prove non sono riuscito a sitemarlo, o sale troppo di giri (oltre i 1000 con problemi all'inserimento della marcia) o troppo bassi . qualcuno di voi ha dei consigli .???
Saluti Mimmo
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#2
A folle gira regolare?

Se si è un problema di invertitore-elica. Quando metti la marcia il motore non ha l'inerzia sufficiente a vincere la resistenza della trasmissione. Un po' come lasciare troppo in fretta la frizione della macchina.
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#3
si gira regolare .....ma prima di sbarcarlo non aveva problemi inoltre l'invertitore è stato sitemato l'anno scorso
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#4
avete smontato le pompe? se si, la domanda è: sono state montate correttamente?
avete smontato il regolatore?se si, è stato rimontato correttamente?
prova a far girare l'asse a mano e vedi se si è bloccato qualcosa.
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#5
si le pompe sono state smontate come anche il regolatore e rimontate secondo manuale d'officina cambiati anche i pompanti ,
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#6
quoto Andros,
da difetto che descrivi , è come se avessi l'asse quasi bloccato...
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#7
non ho linea d'asse bensi' s-drive che è stato rigenerato
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#8
https://www.youtube.com/watch?v=3uXR0GnVqgI&feature=youtu.be&hd=1
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#9
[quote=mimmomel ha scritto:
non ho linea d'asse bensi' s-drive che è stato rigenerato
[/quote]
se ingrani la retro cambia qualcosa?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#10
si spegne prima
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#11
se hai l'alza valvole azionalo,innesta la marcia e prova con la manovella se c'è
a far girare il tutto e tieni presente lo sforzo.
innesti la marcia e rifai la manovra e vedi se gira tutto liberamente (relativamente,ovviamente)
se libero è ok altrimenti c'è qualcosa nel sistema trasmissionepiede.

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#12
[quote=Messaggio di mimmomel
SALVE a tutti
Ho appena imbarcato il mio motore un volvo 2003B sd sostituendo quasi tutto (con l'aiuto di un amico meccanico marino) :camicie, fasce, bronzine,valvole , pompa C , pompanti ecc.. in pratica è rimasto di vecchio solo la carcassa .. e dopo aver fatto le varie prove al banco con un funzionamento del tutto regolare ,finalmente montato il tutto in barca il motore funziona perfettamente ma... non riesco a regolare il minimo appena inserisco la marcia si spegne , monostante varie prove non sono riuscito a sitemarlo, o sale troppo di giri (oltre i 1000 con problemi all'inserimento della marcia) o troppo bassi . qualcuno di voi ha dei consigli .???
Saluti Mimmo
[/quote]
problema di anticipo? Sei sicuro di aver rimontato la pompa d'iniezione con lo stesso anticipo e perfettamente allineata con le fasi?
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#13
potrebbe essere non corretta la fase della pompa d'iniezione ?
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#14
Smile 
mi fate venire il dubbio ..... credo di si .... vi dico questo perchè penso anchio un problema del genere ho un dubbio riguardo gli spessori delle pompe .
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#15
[quote=mimmomel ha scritto:
mi fate venire il dubbio ..... credo di si .... vi dico questo perchè penso anchio un problema del genere ho un dubbio riguardo gli spessori delle pompe .
[/quote]
non hai rimontato gli stessi spessori che erano sotto?
di solito sullapomap è anche riportato il valore dello spessore
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#16
Big Grin 
giovedi vado e ricontrollo tutto non c'è la faccio piu' la prossima volta motore nuovo
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