Rispondi 
Riser
Autore Messaggio
angi80 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Riser
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum,ho un bavaria 46 e quest'anno dovendo rifare la guarnizione del sail drive del mio d2-75 con il meccanico abbiamo scoperto che il riser è pieno di incrostazioni. Lui mi consiglia di acquistarne uno nuovo! Soli 600€...
Avete notizie a riguardo? La mia barca è del 2005
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 04:40 da irruenza.)
12-02-2014 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
Riser
Va sostituito, è normale che si corroda con gli anni

Nel dubbio....poggio e accelero!
12-02-2014 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Riser
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Va sostituito, è normale che si corroda con gli anni

Assolutamente no, se è solo incrostato va pulito con acido, riverniciato e rimesso a bordo. Costo dell'operazione 100€ ad essere disonesti.


La guarnizione dura ben più dei 7 anni dichiarati dalla Volvo, però la decisione di tenere ancora la vecchia sta a te.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 05:44 da Franzdima.)
12-02-2014 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Riser
Chiedo scusa per la risposta data prima, avevo confuso incrostazione con corrosione, quindi giusto non sostituire ma semplicemente pulire.
Franz, però non concordo sulla non sostituzione della guarnizione: smonti il riser e lo rimonti senza sostituirla? Non credo sia corretto

Nel dubbio....poggio e accelero!
12-02-2014 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
Riser
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Chiedo scusa per la risposta data prima, avevo confuso incrostazione con corrosione, quindi giusto non sostituire ma semplicemente pulire.
Franz, però non concordo sulla non sostituzione della guarnizione: smonti il riser e lo rimonti senza sostituirla? Non credo sia corretto
credo che il FRANZ si riferisca alla guarnizio del saildrive....

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
12-02-2014 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Riser
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Chiedo scusa per la risposta data prima, avevo confuso incrostazione con corrosione, quindi giusto non sostituire ma semplicemente pulire.
Franz, però non concordo sulla non sostituzione della guarnizione: smonti il riser e lo rimonti senza sostituirla? Non credo sia corretto

No, no. La guarnizione del riser va sostituita, certo, è un pezzetto che costa pochi Euro che comunque non sopravvive allo smontaggio.

Mi riferivo alla guarnizione del sail drive, che è una guarnizione circolare che sta tra il sail drive e lo scafo, la cui sostituzione è piuttosto complessa, bisogna tirare avanti il motore, sfilare il sail drive, sostituirla e rimontare tutto.
In teoria va sostituita dopo 7 anni ma chi lo fa vede che in realtà è ancora nuova, bella morbida.
12-02-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
Riser
Ah ok, pardon

Nel dubbio....poggio e accelero!
12-02-2014 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angi80 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
Riser
Non capisco perché ma il mio meccanico mi diceva che la valvola che c'è prima del riser sta bloccata e che quindi sicuramente il riser perdeva.
Ho piena fiducia anche perché i pezzi li acquisto io direttamente, lui mi fa solo l lavoro!
13-02-2014 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
Riser
Chiedi maggiori delucidazioni, perché non capisco il nesso

Nel dubbio....poggio e accelero!
13-02-2014 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Riser
Quante ore ha il motore?
13-02-2014 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Riser
Citazione:angi80 ha scritto:
Non capisco perché ma il mio meccanico mi diceva che la valvola che c'è prima del riser sta bloccata e che quindi sicuramente il riser perdeva.
Ho piena fiducia anche perché i pezzi li acquisto io direttamente, lui mi fa solo l lavoro!
Se stiamo parlando del riser, che è quella curva incamiciata dove si miscelano i gas di scarico e l'acqua di mare espulsa dal circuito primario (o dal circuito di raffreddamento se diretto), a monte non ci devono essere valvole.
13-02-2014 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Riser
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:angi80 ha scritto:
Non capisco perché ma il mio meccanico mi diceva che la valvola che c'è prima del riser sta bloccata e che quindi sicuramente il riser perdeva.
Ho piena fiducia anche perché i pezzi li acquisto io direttamente, lui mi fa solo l lavoro!
Se stiamo parlando del riser, che è quella curva incamiciata dove si miscelano i gas di scarico e l'acqua di mare espulsa dal circuito primario (o dal circuito di raffreddamento se diretto), a monte non ci devono essere valvole.

Dovremmo avere qualche dato in più, il 75 è turbo ed il riser è un po' contorto.

http://www.marinepartseurope.com/en/volv...35257.aspx
13-02-2014 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angi80 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
Riser
Il motore ha 1000 ore di moto e fino ad oggi è sempre stato un gioiello!
14-02-2014 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Riser
Dopo 1.000 ore è normale che si attoppi, basta pulirlo e cambiare le guarnizioni.
14-02-2014 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Riser
Citazione:Messaggio di angi80
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum,ho un bavaria 46 e quest'anno dovendo rifare la guarnizione del sail drive del mio d2-75 con il meccanico abbiamo scoperto che il riser è pieno di incrostazioni. Lui mi consiglia di acquistarne uno nuovo! Soli 600€...
Avete notizie a riguardo? La mia barca è del 2005
Io ho un Bavaria 47 del 2001. Il riser è sempre il solito, l'ho smontato e pulito mi sembra tre volte togliendo le incrostazioni rugginose. E' in ghisa e destinato a durare. Se poi dovessi cambiarlo non lo comprerei certamente alla Volvo ma forse da Caroli di Modugno; ma forse lo farei fare in acciaio inox.
Confermo che fra il riser e lo scambiatore non c'è valvola. Ovviamente il riser occluso può compromettere il corretto funzionamento del motore.
La guarnizione di tenuta S-Drive: io l'ho cambiata dopo 7 anni per una questione di responsabilità facendo charter. Se la barca era privata non ci pensavi nemmeno. Ho amici che non la cambiano da più di 10 anni.
Io l'ho cambiata da solo, non è un'operazione complicata ma richiede un po di impegno.
14-02-2014 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 777 23-05-2024 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 9.773 14-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Pulire il riser Shipman 35 19.182 30-04-2024 21:55
Ultimo messaggio: UAusiello
  Anodo per riser ventodiprua 13 1.381 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.826 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.646 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 4.608 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 1.225 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 239 62.813 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  schiuma bianca ingresso riser gava 6 1.147 25-05-2022 10:34
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)