Timone
#1
Buongiorno,
Ho sostituito ieri il timone del mio gs37 con uno nuovo originale.
Motivo solo precauzionale per corrosione asse in acciaio.
Il vecchio andava bene come equilibratura.
Il nuovo provato in mare a motore tira decisamente a dritta nel senso che lasciando libera la ruota questa gira da sola in senso orario.
Ho letto precedenti discussioni ma non ho trovato una chiara causa e dettagli per sistemare il problema.
Il montaggio sembra ok nel senso la pala è in asse con la barca.
Mi viene da pensare ad una asimmetria delle due facce della pala.
Se qualcuno ha idee più chiare mi toglie un bel grattacapo.
A presto
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#2


Montecelioooooo ... vedi questo ... !!!
mo te spezza la spada ...

Occhio neroOcchio neroOcchio nero

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
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#3
CIao ben arrivato e buon vento!
Per il tuo quesito meglio postarlo in tecnica e manutenzione----> lavori a bordo Big Grin
[color=#1E90FF]www.pruanelvento.com[/color]
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#4
mmmm, non è che le boccole sono più lasche e risente l'effetto dell'elica?
prova se a vela o in folle ha lo stesso difetto.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#5
E' abbastanza normale che a motore, sopratutto a regimi medi-elevati, il timone tiri da una parte, dipende dal flusso turbolento asimmetrico provocato dall'elica.

Lanciala a tutta birra e poi spegni il motore, durante l'abbrivio il timone dovrebbe essere neutro.

La prova del nove devi farla a vela, prova di bolina, dovrebbe esserci una, leggera, tendenza a orzare, sia con mure a dritta che a sinistra.

Se l'effetto rimane forte e asimmetrico potrebbe in effetti dipendere da una asimmetria della pala.

E' capitato anche a me che dopo una apertura e ripristino della pala (che stava per staccarsi) il timone tirasse sempre, maledettamente, a sinistra, sia a motore che a vela.

Il rimedio è stato di stuccare tutta la pala e tirarla con delle dime in compensato, prima da una parte e poi, girando la dima di 180° dall'altra, fatto con barca a terra senza togliere il timone.

Il risultato è stato ottimo, timone neutro in abbrivio, leggermente orziero da ambo i lati di bolina, tira sempre un pò a sinistra con motore sù di giri, cosa normale.

Big GrinBig GrinBig Grin
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