Curiosità su Vang Sparcraft
#21
Aggiungo una curiosità alla curiosità. Come si chiama il Vang in francese? Potrebbe svelare forse il senso di quell'adesivo BAS che non indicherebbe il basso!?
Birbante di un Frap!!!
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#22
facile halebas de bome.
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#23
Citazione:ghibli4 ha scritto:
facile halebas de bome.
Facile per chi sa il francese Big Grin
Mi vien da pensare quindi che quel bas voglia dire Basso Disapprovazione
Vabbuò tanto ormai lo giro!
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#24
Citazione:Edolo ha scritto:

Vabbuò tanto ormai lo giro!

Fossi in te non lo farei (io l'ho fatto ma poi son tornato indietro perchè nicchiava (trad. faceva casino) da paura e mi sa che ho sautocensuredto pure una molla.

Il problema del verso (e strano che il 'tecnico' della sparcraft non lo sappia) è nelle molle a gas all'interno del pistone.

Queste molle al loro interno hanno una piccola quantità d'olio che serve sia a lubrificare lo stelo che a fare d'ammortizzatore nel fine corsa (il gas si comprime, l'olio no).

Per questo motivo la parte più grossa della molla deve stare rivolta normalmente verso il basso (stelo verso l'alto), (errore di sbaglio, il contrario 42) altrimenti ribalti la posizione corretta dell'olio.

Tradotto: se vuoi invertire la posizione del vang dovresti aprirlo ed invertire anche la posizione delle molle (sempre che gli attacchi consentano di farlo, questo non l'ho mai verificato).

BV
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#25
42
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#26
Edolo, vai di Mail alla casa produttrice direttamente !!
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#27
Quanto dice Anonimone può essere vero se le 'molle' sono un pistone ad aria, in quel caso il pistone deve avere lo stelo che esce verso il basso in modo che la tenuta sia sempre bagnata da olio, sia per scorrere nene sia per fare tenuta, bisogna poi vedere a che posizione della carcassa esterna corrisponda il pistone interno.

Da quando ho acquistato la barca c'era il Vang Bamar riportato poco più sopra, dopo non molto si è spompato il pistone ad aria e ho rimandato alla Bamar il vang, hanno tolto il pistone ad aria e sostituito con una bella molla, più avuti problemi.

Big GrinBig GrinBig Grin

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#28
Giusto qualche esempio:
Jeanneau 409 di mio figlio


[hide][Immagine: 201421582613_vang1.jpg][/hide]

E questa è la mia, con vang Sparcraft a gas


[hide][Immagine: 201421582656_vang2.jpg][/hide]

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#29
Citazione:RMV2605D ha scritto:
hanno tolto il pistone ad aria e sostituito con una bella molla, più avuti problemi.

Bhè, ragionando in questo modo anche togliendo completamente il vang rigido si risolve completamente questo problema Cool

Il guaio di questo ragionamento è che Edolo ha una vang sparcraft ed i vang sparcraft, in genere, hanno le molle a gas (che si chiamino molle a gas non l'ho inventato io 42)

BV
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#30
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
hanno tolto il pistone ad aria e sostituito con una bella molla, più avuti problemi.

Bhè, ragionando in questo modo anche togliendo completamente il vang rigido si risolve completamente questo problema Cool

Il guaio di questo ragionamento è che Edolo ha una vang sparcraft ed i vang sparcraft, in genere, hanno le molle a gas (che si chiamino molle a gas non l'ho inventato io 42)

BV

Guarda che non è una modifica che ho fatto io, la ha fatta il costruttore, la nota BAMAR, cui avevo rimandato il Vang che non reggeva più.

Evidentemente, dopo aver fatto vang con 'molla ad aria' che si scaricavano, hanno optato per una molla fisica reale, più durevole.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#31
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Guarda che non è una modifica che ho fatto io, la ha fatta il costruttore, la nota BAMAR, cui avevo rimandato il Vang che non reggeva

Nella carbonara la cipolla è una bestemmia 42

BV
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#32
No no!! Fermi tutti!! Smile
Il mio non è ad aria e non ha alcun pistone ed alcun gas, ma solo una bella molla all'interno. SPero di non avervi depistato con la foto che era solo d'esempio, ma nella spiegazione mi pareva chiaro che il mio fosse a molla.
Lo giro anonimone? Oh... alla peggio lo rigiro e vado di parapolvere.

Di sicuro la mia domanda, che anche a me poteva sembrar banale, di fatto pare non esserlo. Mi rincuora SmileSmile
Birbante di un Frap!!!
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#33
Citazione:Edolo ha scritto:

Lo giro anonimone?

Se c'hai una molla 'de fero' Big Grin lo puoi girare come ti pare.

BV
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#34
Anche il mio è a molla e la parte grossa è in alto da sempre.

Già che lo smonti, sfila la molla e mettici un pò di grasso.
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#35
Citazione:Blu ha scritto:
Anche il mio è a molla e la parte grossa è in alto da sempre.

Già che lo smonti, sfila la molla e mettici un pò di grasso.
Fatto lo scorso week end. Prima però ho dovuto togliere tonnellate di sabbia che con il tempo si erano accumulate. Per fare un bel lavoro ci sarebbe da far saltare via anche i rivetti, smontar la molla e pulire a fondo.
Il tecnico della sparcraft, a questa ipotesi, mi han detto che molti lo fanno e talvolta al posto dei rivetti ci mettono un bulloncino passante o addirittura delle parker. Al bulloncino passante ci avevo pensato, alle parker no ed anche se facessi questo ulteriore lavoro non le prenderei in considerazione perchè mi fido di più di un bulloncino.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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