Riser Yanmar 3YM20
#41
Citazione:enzo ha scritto:
Perchè non lo fate fare da una officina in inox.

A questo punto è un'ottima idea.
Fate un gruppo d'acquisto e ne ordinate il più possibile. Per almeno 10 anni siete apposto.

Buttare un riser dopo 500 ore col rischio di allagare la barca è una follia, considerate che il riser del mio VP MD2030D l'ho smontato dopo 1.000 ore ed era bello attappato. L'ho pulito, riverniciato e rimontato ed è tornato come nuovo, lo rismonterò a 2.000 ore, e comunque il pezzo originale su Keypart costa circa 160€.
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#42
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Il fatto che il collettore sia 'sacrificale', forse presuppone che si debba corrodere nel tempo. Andrebbe verificata questa . magari trovare un'alternativa sacrificale

Sacrificale? E' come fare i passascafo sacrificali Big Grin

Sentite Yanmar ma secondo me è solo di bassa qualità.
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#43
Non insisto ma mi sembra difficile che sia sacrificale come uno zinco.
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Il fatto che il collettore sia 'sacrificale', forse presuppone che si debba corrodere nel tempo. Andrebbe verificata questa . magari trovare un'alternativa sacrificale
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#44
Non insisto nemmeno io, ricordo di averlo letto da qualche parte, ma onestamente non ricordo né la fine né l'attendibilità. Comunque quando lo smonterò vedrò come rinforzarlo, anche a me sembra assurdo che sia sacrificale, e poi da come me lo ricordo, non mi sembrava corrosione da corrente galvanica
Nel . e accelero!
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#45
Anche se non c'entra nulla con la discussione, ho parlato con 2 cantieri per sostituire le prese a mare motore e quella dove dovrò montare il dissalatore, e chiedendo spiegazioni su come lavorassero e su come eseguissero il lavoro, ognuno mi ha dato versioni differenti:
Uno mi parlava di difficoltà a togliere le vecchie, ma con il martello ci si riesceDisapprovazione, l'altro invece mi parlava di fare con delicatezza tramite bullone e vite che avviatandolo dall'esterno farebbe uscire la presa. Uno mi parlava di prese di nuovo modello con guarnizione esterna, l'altro invece mi diceva di sigillare semplicemente con sika, uno preferiva il bronzo (ovviamente), l'altro l'ottone perché più compatibile con i rubinetti che di solito sono di ottone.....
Insomma, tanta chiarezza e competenza, meglio che imparo da me e me lo faccio io il servizio, ma chi ha ragione tra i due?
Nel . e accelero!
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#46
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Anche se non c'entra nulla con la discussione, ho parlato con 2 cantieri per sostituire le prese a mare motore e quella dove dovrò montare il dissalatore, e chiedendo spiegazioni su come lavorassero e su come eseguissero il lavoro, ognuno mi ha dato versioni differenti:
Uno mi parlava di difficoltà a togliere le vecchie, ma con il martello ci si riesceDisapprovazione, l'altro invece mi parlava di fare con delicatezza tramite bullone e vite che avviatandolo dall'esterno farebbe uscire la presa. Uno mi parlava di prese di nuovo modello con guarnizione esterna, l'altro invece mi diceva di sigillare semplicemente con sika, uno preferiva il bronzo (ovviamente), l'altro l'ottone perché più compatibile con i rubinetti che di solito sono di ottone.....
Insomma, tanta chiarezza e competenza, meglio che imparo da me e me lo faccio io il servizio, ma chi ha ragione tra i due?

Apri una nuova discussione in 'lavori a bordo' oppure sarai fustigato da un moderatore Occhio neroBig Grin
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#47
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Non insisto nemmeno io, ricordo di averlo letto da qualche parte, ma onestamente non ricordo né la fine né l'attendibilità. Comunque quando lo smonterò vedrò come rinforzarlo, anche a me sembra assurdo che sia sacrificale, e poi da come me lo ricordo, non mi sembrava corrosione da corrente galvanica

La corrente galvanica 'mangia' ciò che aggredisce, e di solito si usa lo zinco perché è più tenero di altri metalli e viene corroso per primo.
Non è facile fare un esempio, diciamo che uno zinco corroso assomiglia vagamente ad una pasticca effervescente. Si corrode tutto, uniformemente.
Un riser di solito si buca nel punto più stressato, cioè ad esempio su una curva, e quello è l'effetto di decine di migliaia di litri d'acqua bollente e gas di scarico che erodono quel punto.
Per questo dubito fortemente che sia un componente sacrificale, senza considerare che sarebbe criminale rendere scientemente così fragile un pezzo così importante, considerando che basterebbe inserire qualche zinco qua e là.
Un'altra prova può essere data dal fatto che vi si buca dopo 500 ore di funzionamento più o meno, indipendentemente dall'età.
Se fosse sacrificale si corroderebbe per il semplice fatto di stare in acqua, a prescindere dall'uso.
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#48
Infatti, grazie
Nel . e accelero!
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