Citazione:rob ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
'Once upon a time' NO!
Neanche i passascafo in resina.
Ora ninzò!
Però se l'oggetto è marcato con il 'Timone' lo devono accettare.
grazie GE, c'è un sito dove si possano leggere le norme RINa per il diporto ? cioè se uno vuole 'prepararsi' alla visita o avere un'idea dle tipo di norme, c'è un regolamento disponibile su internet per studiarselo o bisogna prendere i loro libroni blu cartonati con gli anelli
Rob, la 'Norma' che si applica è, ovviamente, la 'European Recreational Craft Directive' (o come diavolo si chiama in eurocratese):
./ .
RINA è ente certificatore, quindi verifica che una data imbarcazione mantenga /abbia i requisiti dell'omologazione originale secondo la RCD.
Quindi, se ti vuoi/devi preparare alla visita Rina per il certificato puoi scegliere: o metti la bandiera belga oppure verifichi di non aver apportato modifiche 'strutturali' che possano aver inciso sulle caratteristiche di navigabilità della barca, facendo comunque la manutenzione ordinaria del buon senso (tubo del gas scaduto, ad es.).
Qui trovi l'inizio del film:
.
Se INVECE la domanda riguarda cosa si può istallare in barca a Norma, (es. il prefiltro), basta che questi 'oggetti' abbiano il marchietto del 'Timone' e con ciò sono AUTOMATICAMENTE imbarcabili; tipicamente EPIRB, AIS, VHF se marchiati 'Timone' non possono essere contestati da normative nazionali di paesi facenti parti della UE.
GE