Disgorgare / pulire tubazioni
In alcuni tubi di gomma relativi a bagni e doccia, c'è dello sporco sue pareti e qualche punto intasato, specialmente le giunzioni a gomito, prima dei filtri.

Si possono utilizzare prodotti tipo Mr. Muscolo schiuma attiva?

Se non erro parecchie tratte anche a casa sono in plastica.

Allego foto così si capisce di che tubi stiamo parlando...

Allegati
.jpg   2014-05-27-483.jpg (Dimensione: 59,41 KB / Download: 42)
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
Io provo a riempirli di aceto per qualche giorno così spero di togliere anche il calcare che si è formato sulle valvole di chiusura che non scorrono più bene. Poi vedo se ricorrere a metodi più drastici!
Cita messaggio
(27-05-2014, 18:20)enio.rossi Ha scritto: Io provo a riempirli di aceto per qualche giorno così spero di togliere anche il calcare che si è formato sulle valvole di chiusura che non scorrono più bene. Poi vedo se ricorrere a metodi più drastici!

a un certo punto si fa prima a sostituirli ..

Luciano
Cita messaggio
(27-05-2014, 18:16)stevenit Ha scritto: 66
cut
cut

Stesso problema: proverò con aceto.
Poi semmai le smonto, le metto in un sacco e la pulizia con agenti chimici aggressivi la farò a casa, che almeno finiscono nel depuratore e non nel mare senza trattamento. 27
BV! Smiley53
Cita messaggio
@lucianodb : vorrei evitare di sostituire le valvole che adesso sono in bronzo e quelle nuove non so di che bronzo siano! Poi costano troppo per questi . per me
Cita messaggio
(27-05-2014, 18:16)stevenit Ha scritto: In alcuni tubi di gomma relativi a bagni e doccia, c'è dello sporco sue pareti e qualche punto intasato, specialmente le giunzioni a gomito, prima dei filtri.

Se non erro parecchie tratte anche a casa sono in plastica.

Allego foto così si capisce di che tubi stiamo parlando...

se tutta gomma vai di acido muriatico
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
(27-05-2014, 20:59)enio.rossi Ha scritto: @lucianodb : vorrei evitare di sostituire le valvole che adesso sono in bronzo e quelle nuove non so di che bronzo siano! Poi costano troppo per questi . per me

volevo dire "sostituire solo i tubi" !
chiudi le valvole, molli le fascette, li prelevi e vai in ferramenta, dopo pochi minuti (e pochi euro spesi) torni coi tubi nuovi (meglio anche fascette nuove, inox), altri 10 anni senza pensieri ..

(togliendo i tubi puoi anche, facilmente, pulire e lubrificare le valvole)

Luciano
Cita messaggio
Ogni volta che buttate di sgorganti chimici nei tubi, siate coscienziosi, pensate al mare!
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
Effettivamente ha ragione Luciano,quando i tubi sono intasati,non c'è niente di meglio che sostituirli. Ho provato anch'io con aceto e con prodotti casalinghi vari,ma il risultato è sempre stato piuttosto dubbio se non deludente! Recentemente mi ero incaponito con i tubi del boiler che davano all'acqua un bel profumino di .è aceto nè liquidi vari per i serbatoi dei camper hanno risolto niente.Non è stato comodo il . ora "nema problema"! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Cita messaggio
Se dovessi fare un lavoro di questo genere utilizzerei una idropulitrice con il tubetto per pulire i tubi.

Quello che ho io ha 9 mm di diametro con la testa di 15 mm che ha un getto frontale e tre getti posteriori e passerebbe agevolmente per i tubi corrugati ed anche per valvole a sfera e passascafi oltre che per le pilette di lavandini e scarichi di doccia (forse occorre togliere la griglia).

Con i getti fino a 150 atm si pulisce tutto! E senza smontare quasi nulla.

898989
Cita messaggio