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Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso
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(20-09-2020, 17:32)scud Ha scritto: Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso
e tu fallo correre più distante.
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Salve, prova a montarci uno scudo inox, distanziato anche solamente di 4-5mm
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Da quello che dici il problema mi sembra all'esterno dello scafo dovuto al getto di aria calda che inevitabilmente lo scarico produce (a me si era fuso un parabordo che inavvertitamente avevo messo vicino). Se così fosse con la piastrella non risolvi.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2020, 18:48 da scud.)
(20-09-2020, 17:40)andros Ha scritto: e tu fallo correre più distante.
Difficile dovrei rivedere tutta l installazione
(20-09-2020, 18:34)penven Ha scritto: Da quello che dici il problema mi sembra all'esterno dello scafo dovuto al getto di aria calda che inevitabilmente lo scarico produce (a me si era fuso un parabordo che inavvertitamente avevo messo vicino). Se così fosse con la piastrella non risolvi.
Lo scarico inteso come il passascafo non da problemi. È il tubo a monte che esce dal webasto passa vicino allo scafo e poi va al passascafo. Ho 5cm in ci corre a 10mm dallo scafo. Se metto una mano all esterno posso avvertire il calore in quel punto. Serve un diffusore. O piastra di acciaio con un lato di lana di roccia o piastrella forse
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più che provare a disperdere il calore, io proverei a non far scaldare lo scafo; potresti, per esempio, interporre tra il tubo di scarico e lo scafo del materiale refrattario; dal brico trovi dei mattoni e delle paste cementizie aventi queste proprietà.
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(20-09-2020, 17:32)scud Ha scritto: Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso
Io ho fatto 2 giri di materiale isolante, adesso il calore non è più percettibile. Se vuoi mi è avanzato un certo quantitativo della seconda bobina.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2020, 10:44 da scud.)
(21-09-2020, 10:37)Guido_Elan33 Ha scritto: Io ho fatto 2 giri di materiale isolante, adesso il calore non è più percettibile. Se vuoi mi è avanzato un certo quantitativo della seconda bobina.
Ti ringrazio anche io ne ho ancora un sacco ma non ho spazio per fare molti giri e comunque si scalda anche la lana di roccia. Preferivo diffondere il calore su una superficie più ampia
(21-09-2020, 10:09)Frappettini Ha scritto: più che provare a disperdere il calore, io proverei a non far scaldare lo scafo; potresti, per esempio, interporre tra il tubo di scarico e lo scafo del materiale refrattario; dal brico trovi dei mattoni e delle paste cementizie aventi queste proprietà.
Vado a vedere. L'idea era esattamente questa ed avevo pensato alla ceramica quale materiale refrattario ma se vi sono mescole specializzate ben venga
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Ma sbaglio, o anche il legno massello ha una buona resistenza termica? (ovvero bassa conducibilità )
dubito ergo sum
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(21-09-2020, 12:59)angelo2 Ha scritto: Ma sbaglio, o anche il legno massello ha una buona resistenza termica? (ovvero bassa conducibilità )
Si, il legno ha bassa conducibilità però può carbonizzarsi... Meglio non rischiare e utilizzare
materiale ignifugo termorefrattario.
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In effetti....
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un pannellino di lana di caolino rigido, oppure un po'di quel tessuto con cui rivestono il tubo di scarico delle auto appena fuori dal motore , o i tubi di scappamento delle moto
I refrattari ( = mantengono la resistenza meccanica ad alta temperatura ) isolano meno
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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Ventolina 6per6,un filo sulla batteria e uno sul termostato. (da stabilire quest'ultimo se lavora sul + o sul -
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(20-09-2020, 17:32)scud Ha scritto: Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso
Dico la mia e poi mi zittisco da ignorante in materia!
Una macchina che serve a scaldare qualcosa (aria o acqua) e che sputa fuori dei fumi tanto caldi da provocare problemi... mi sembra poco efficiente!
Perché non mettere uno scambiatore di calore aggiuntivo per recuperare un po' di energia e abbassare la temperatura dei gas di scarico? La famosa fava che acchiappa due piccioni.
In qualche modo anche Andros suggerisce una soluzione simile.
Daniele