Battery monitor BM1 e ripartitore
#1
serena giornata a tutti quanti loro
ho bisogno di una vostra opinione in merito ad un quesito:
ho un battery monitor della NASA - il BM 1 - che con il caricabatterie (è un quick) ha sempre funzionato correttamente.
il BM 1 è collegato solo alle due batterie servizi in quanto la batteria motore è completamente separata ed ha un suo voltmetro.
da due giorni ho varato la barca ed ho notato che con motore in moto ( e senza caribatterie, quindi) il BM 1 mi dice che le batterie si stanno scaricando.
insomma sul display compare la scritta "discharge" anche se il valore di tensione che legge arriva a 14 V e passa, a seconda di quanto acceleratore c'è.
l'alternatore quindi eroga correttamente (non ho provato col tester, al momento mi sono fidato del valore letto sul display del BM 1) ed il ripartitore di carica distribuisce, dal momento che il solito BM 1 legge la tensione ai capi delle batterie ...
... ma perché mi dice "discharge" ?

da premettere che l'impianto è nuovo - e self made Smiley57 - mi sembra tutto corretto, a parte appunto la dicitura "discharge" che è in contrasto con il valore di tensione letto ...

... qualcuno ha un'idea da proporre ?
Thank you, gentlemen
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
#2
Franci non lo so il motivo ma lo fa' anche a me.
Mi ero ripromesso di collegare il filo arancione del bm1 alla batteria motore e dovrebbe leggere la tensione della batteria motore ma non l'ho ancora fatto.
Sono contento che hai finalmente varato ti aspetto in Sardegna ciao saverio
esse quam videri
Cita messaggio
#3
ciao Saverio, ho varato giovedì scorso ... sono ancora in fase di "allestimento"
quest'anno ho finito le ferie
... un poco di problemi in famiglia e molto tempo dedicato a finire la barca mi hanno fatto trovare a luglio senza più ferie ...
per la Sardegna ... eppure ci devo andare !!!!
ciao Saverio
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
#4
Cavo dal ripartitore collegato direttamente alle batterie senza passare dallo Shunt ?
Cita messaggio
#5
si è vero, il cavo dal ripartitore va diretto alle batterie, d'altra parte anche quello del caricabatterie dalla rete 220 va direttamente alle batterie. In questo caso il BM legge la carica.
poi, guardando lo schema, lo shunt è collegato al negativo, mentre dal ripartitore vado ai positivi delle batterie.
i negativi sono comuni.
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 788 24-07-2025, 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 681 02-07-2025, 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Ripartitore di carica maurotss 106 17.134 21-06-2025, 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 119 19.098 30-10-2024, 08:33
Ultimo messaggio: Moody
  Consiglio ripartitore/commutatore Domeciccio 4 981 19-08-2024, 17:42
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 1.457 16-01-2024, 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 1.135 22-10-2023, 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 1.091 06-09-2023, 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 2.492 10-02-2023, 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 1.649 31-01-2023, 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: