(20-08-2014 18:55)Roberto0206 Ha scritto: Grazie Ambrogio per il gentile riscontro.
Chiedo scusa per non aver postato nell'apposita sezione e/o per non aver fatto una ricerca dettagliata, ma in verità non trovato niente ... ma forse è un mio limite !
Forse, per evitare altri miei errori, sarebbe meglio disattivi direttamente il mio account !
Buon vento a tutti !
Ascolta, sei nuovo e ti capisco che ci si orienta male sul forum, ma Irruenza cerca solo di tenere in ordine le discussioni e, quando possibile di evitare decine di doppioni sullo stesso argomento, quindi non è il caso di offendersi e chiedere cancellazioni.
Questo argomento è stato trattato numerose volte ma se ti fidi sulla parola stai tranquillo e collega regolatore di carica pannelli e alternatore volendo anche carica batteria di banchina contemporaneamente sulla batteria, non succede nulla, non farti venire le paturnie con i famosi "conflitti" della corrente elettrica (così un adv una volta li chiamò) la corrente continua, non in corto circuito, non "conflitta" mai
Se non sei esperto di elettricità vedila così, le batterie sono un serbatoio d'acqua le tre fonti di alimentezione (banchina, pannelli, alternatore) sono tre condotte d'acqua di adduzione che riempiono il serbatoio con i tre galleggianti (regolatori di carica, eccitazione alternatore, regolatore caricabatteria banchina) che chiudono l'acqua quando il serbatoio si riempie.
Tutte e tre le condotte possono essere aperte, parzialmente aperte, oppure chiuse quando il serbatoio è pieno, a volte i galleggianti hanno regolazioni diverse (uno piu alto dell'altro al pari del voltaggio dei regolatori di carica..) ma non fa nulla in ogni caso il serbatoio sarà riempito al livello più alto dei tre ma non tracimerà mai.
Un saluto