Messaggi: 1.783
Discussioni: 81
Registrato: Sep 2008
07-11-2014, 07:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2014, 07:22 da lunar1960.)
@Einstein: non ho mai detto di armare la mura sul tangone, mi riferivo proprio al caricabasso che se si arma si arma sul tangone, ma che qui secondo me non c'è (il basso non il tangone).
@Albert: scusa ma non capisco. Se ho il gennaker murato su bompresso o, come penso nel caso della foto sul musone, in strambata strallo, sparo varea, recupero la mura se necessario (o viceversa se sono un po' alto di mura), strambo normalmente (io in equipaggio strambo interno, da solo esterno anche se faccio storcere il naso a tanti ma è per questo che metto il corno), il braccio lo ho già in mano perchè era a riposo prima della stramba e lo è ancora dopo non avendo quadrato, porto il tangone sulle nuove mura, inserisco il braccio in varea e sono pronto a quadrare e strallare usando mura e braccio.
A che serve il basso sulla mura?
BV
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
OK, tutto chiaro, c'è stato un malinteso sul caricabasso.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
(07-11-2014, 07:09)lunar1960 Ha scritto: @Albert: scusa ma non capisco. Se ho il gennaker murato su bompresso o, come penso nel caso della foto sul musone, in strambata strallo, sparo varea, recupero la mura se necessario (o viceversa se sono un po' alto di mura), strambo normalmente (io in equipaggio strambo interno, da solo esterno anche se faccio storcere il naso a tanti ma è per questo che metto il corno), il braccio lo ho già in mano perchè era a riposo prima della stramba e lo è ancora dopo non avendo quadrato, porto il tangone sulle nuove mura, inserisco il braccio in varea e sono pronto a quadrare e strallare usando mura e braccio.
A che serve il basso sulla mura?
BV
Mi sembra ci sia stato un "misunderstanding" nei . semplicemente che il caricabasso della mura non può essere tolto dalla mura e sostituito nella sua funzione da quello fissato pari pari sul tangone.
Infatti, come affermi qui sopra, il gennaker deve avere già la mura con il suo caricabasso che esce dal bompresso o dal musone, ed è questo che serve in strambata, mentre quello del tangone è un doppione che non serve praticamente a nulla (se non a recuperare il tangone se scappa di mano al prodiere) .........
Se però la barca con armo spi/gennaker ha un solo caricabasso, quando si arma lo spi simmetrico questo va fissato al tangone dietro allo strallo, e quando si arma l'asimmetrico invece lo si fa passare per un bozzello apribile davanti allo strallo e lo si fissa alla mura della vela.
Ciao
Messaggi: 1.783
Discussioni: 81
Registrato: Sep 2008
Grazie Einstein e grazie Albert, adesso abbiamo chiarito.
BV
P.S. Non c' entra con l' argomento e se necessario aprirò un nuovo 3D, ma vorrei approfittare della vostra attenzione:
È vero che ultimamente in IRC ( ed anche in ORC che si stà accodando) viene penalizzato molto molto meno di prima l' uso del gennaker?
BV
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Quando al posto della mura usi il basso del tangone sul tangone, ti serve un penzolo incocciato alla mura da usare in fase di strambata
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Io vedo così le scotte nella foto, anche se si deve poco...
[hide]
genny.png (Dimensione: 916,73 KB / Download: 28)
[/hide]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro