Rispondi 
Spegnimento diesel marini - automobilistici
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.052
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Spegnimento diesel marini - automobilistici
(16-01-2015 13:11)Gaspare51 Ha scritto:  ....i motori marini (almeno quelli che conosco io) hanno il solenoide normalmente aperto, ovvero bisogna mandare corrente per chiuderlo...
mentre i motori auto hanno il solenoide normalmente chiuso!
18Smiley32
E' questo che cercavo di capire!! Qual è la differenza tecnica nel girare la chiave (come su tutte le auto diesel anche vecchie) e premere il pulsante o tirare il manettino (come in molti diesel marini).
16-01-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.845
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #42
RE: Spegnimento diesel marini - automobilistici
Il motore che si spegne riportando la chiave in posizione 0 ha una elettrovalvola normalmente chiusa che viene eccitata in posizione aperta quando accendi il quadro mettendo la chiave in posizione 1. Questo vale per qualsiasi sistema, vettura macchina trattore etc.
Se per spegnere c'è un pulsante apposito, o la posizione specifica del quadro, la valvola è normalmente aperta e bisogna eccitarla per spegnere il motore. In un diesel a controllo elettronico, Common Rail o di altro tipo, la centralina porta a zero la quantità di iniezione e arresta il motore. Non c'è eccitazione o diseccitazione di alcuna valvola specifica...
Tranne sui primi Mercedes Common Rail che non fidandosi dell'elettronica hanno una ulteriore valvola di spegnimento comandata dalla centralina.
Tutta questa eccitazione mi ha messo caldo.... Dovrei trovare un modo per raffreddar gli spiriti....
16-01-2015 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
RE: Spegnimento diesel marini - automobilistici
Ad essere precisi nei common rail non c'è la valvola perchè c'e' una pompa elettrica comandata dalla centralina. Questa pompa posizionata in prossimità del serbatoio "spinge" il vasolio verso il motore e fa le veci della pompa AC dei motori convenzionali che invece "aspira" gasolio

BornFree

(16-01-2015 21:54)gorniele Ha scritto:  Il motore che si spegne riportando la chiave in posizione 0 ha una elettrovalvola normalmente chiusa che viene eccitata in posizione aperta quando accendi il quadro mettendo la chiave in posizione 1. Questo vale per qualsiasi sistema, vettura macchina trattore etc.
Se per spegnere c'è un pulsante apposito, o la posizione specifica del quadro, la valvola è normalmente aperta e bisogna eccitarla per spegnere il motore. In un diesel a controllo elettronico, Common Rail o di altro tipo, la centralina porta a zero la quantità di iniezione e arresta il motore. Non c'è eccitazione o diseccitazione di alcuna valvola specifica...
Tranne sui primi Mercedes Common Rail che non fidandosi dell'elettronica hanno una ulteriore valvola di spegnimento comandata dalla centralina.
Tutta questa eccitazione mi ha messo caldo.... Dovrei trovare un modo per raffreddar gli spiriti....
17-01-2015 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.845
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #44
RE: Spegnimento diesel marini - automobilistici
Non per spirito di polemica con Bornfree ma per correttezza esistono Common Rail senza pompa elettrica, vedi Renault megane 2. tutte le pompe CR hanno una pompa di alimentazione interna che aspira, molte hanno anche la pompa elettrica nel serbatoio ma non tutte.
La logica di spegnimento è diversa, si taglia la quantità di iniezione e si abbassa la pressione nel Rail. Ovviamente si spegne anche la pompa elettrica ma essendoci carburante in pressione in tutto il circuito di alta pressione se mia affidassi solo allo spegnimento della pompa elettrica otterrei un arresto del motore ritardato e singhiozzante, oltre ad avere difficoltà al successivo riavvio.
Però adesso stiamo facendo solo accademia :-)
17-01-2015 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #45
RE: Spegnimento diesel marini - automobilistici
Smiley32
(17-01-2015 09:50)gorniele Ha scritto:  Non per spirito di polemica con Bornfree ma per correttezza esistono Common Rail senza pompa elettrica, vedi Renault megane 2. tutte le pompe CR hanno una pompa di alimentazione interna che aspira, molte hanno anche la pompa elettrica nel serbatoio ma non tutte.
La logica di spegnimento è diversa, si taglia la quantità di iniezione e si abbassa la pressione nel Rail. Ovviamente si spegne anche la pompa elettrica ma essendoci carburante in pressione in tutto il circuito di alta pressione se mia affidassi solo allo spegnimento della pompa elettrica otterrei un arresto del motore ritardato e singhiozzante, oltre ad avere difficoltà al successivo riavvio.
Però adesso stiamo facendo solo accademia :-)
18-01-2015 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quiz per esperti. Nanni diesel, il bullone misterioso. Giurista 18 836 15-06-2024 18:57
Ultimo messaggio: Giurista
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 1.348 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 416 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Spegnimento anomalo tramite pulsante per motore Yanmar 3YM20 orsopapus 9 1.457 21-11-2022 23:23
Ultimo messaggio: orsopapus
  Consumo motore diesel bullo 42 9.461 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  Candelette Nanni Diesel MB 180 - 40 CV Brontoleiro 5 2.799 09-03-2022 21:57
Ultimo messaggio: Claudio1977
  Nanni Diesel - dati tecnici carloborsani 3 2.525 15-12-2021 21:44
Ultimo messaggio: niko88
  Pompa elettrica diesel Adrianomol 28 4.960 27-11-2021 23:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Nanni diesel N 214 Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 1.199 23-03-2021 21:12
Ultimo messaggio: carloborsani
  Nanni diesel 250he Specifiche tecniche Piani ingombro carloborsani 0 2.063 23-03-2021 21:05
Ultimo messaggio: carloborsani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)