(16-06-2015 15:27)mhuir Ha scritto: stai diventando il mio consulente....
uno dei due va...., l'altro non da nessun segno di vita
invertiti i fili che arrivano dal comando, quelli a sx sul morsetto, va sempre lo stesso relè
quello morto è quello a sx, provato a cortocircuitare i capicorda superiori del relè sx (quelli dove arrivano i cavoni rossi) il motore gira.....
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Ok, il circuito con questa ultima foto è chiarissimo.
Circuito di eccitazione: il positivo (giallo) va alla pulsantiera. Premendo uno dei pulsanti hai il positivo sul marrone o sul blu, che vanno ad eccitare i rispettivi relais.
Dalle notizie che hai aggiunto pare che la bobina di eccitazione del relais di sinistra sia 'andato'. Come prova esaustiva togli i due cavi dell'eccitazione (il marrone ed il nero) ed al loro posto metti il tester misurando gli ohm ( o usando il cicalino del tester, se presente, che indica la presenza di un corto-circuito).
Se il cicalino del tester non suona oppure se gli ohm restano 'infiniti' allora l'avvolgimento del solenoide è rotto e mi sà che devi cambiare il relais. Viceversa potrebbe essere 'piantato' il meccanismo interno, ovvero la bobina eccita ma non riesce a smuovere il meccanismo del contatto. Smontandolo (ma non sempre si riesce a farlo) con un pò di crc magari si sblocca.
La sostituzione con il tipo di control-box che avevi in mente non mi pare comunque un problema. E' a tre poli ed è quello che serve a te.
BV