Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,uno dei pezzi da sostituire è il riser,in alluminio,nonostante lo zinco ancora intatto un moncone dello scarico si è sbriciolato come fosse di cartapesta,so che diversi di voi se lo sono fatto fare IN ACCIAO da officine specializzate,vorrei sapere se ne vale la pena e il relativo costo.
Grazie,buon vento a tutti.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
300€ una quindicina di anni fa in Friuli, credo sia ancora così oggi
Ma quello aveva una forma complicata per ragioni tecniche e l'ho voluto lucidato a specchio
Penso che di forma semplice e non lucidato costi la metà
(26-09-2018, 11:47)dapnia Ha scritto: [hide][/hide]
300€ una quindicina di anni fa in Friuli, credo sia ancora così oggi
Ma quello aveva una forma complicata per ragioni tecniche e l'ho voluto lucidato a specchio
Penso che di forma semplice e non lucidato costi la metà
Prima di montare inox controllerei di cosa e’ fatto il blocco dei collettori del motore, perche’ se di alluminio anche lui allora il,prossimo a saltare potrebbe essere lui. Molto peggio! Comunque probabilmente lo zinco non era adatto, per l’alliminio ci vogliono anodi di magnesio sono leggerissimi
(27-09-2018, 07:25)davidef Ha scritto: Prima di montare inox controllerei di cosa e’ fatto il blocco dei collettori del motore, perche’ se di alluminio anche lui allora il,prossimo a saltare potrebbe essere lui. Molto peggio! Comunque probabilmente lo zinco non era adatto, per l’alliminio ci vogliono anodi di magnesio sono leggerissimi
Anodi di magnesio,questa mi è nuova,grazie.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-09-2018, 14:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018, 14:20 da JARIFE.)
(27-09-2018, 09:01)mizar45 Ha scritto: nei nuovi boiler della Quick gli anodi forniti sono in magnesio gia da alcuni anni
Questo perché nel boiler c'è acqua dolce…(anche nella caldaia di casa hai gli anodi in magnesio)
Zinco per acqua salata e magnesio per acqua dolce(anche se sui laghi pochissimi lo sanno e vedi gli anodi di zinco intatti anche su barche di 30 e passa .: )
(26-09-2018, 11:47)dapnia Ha scritto: [hide][/hide]
300€ una quindicina di anni fa in Friuli, credo sia ancora così oggi
Ma quello aveva una forma complicata per ragioni tecniche e l'ho voluto lucidato a specchio
Penso che di forma semplice e non lucidato costi la metà
Eccolo, come si presenta proprio oggi lo stesso riser. Fuori perfetto.
Dentro c'è una ampia corrosione nella camicia interna, nella parte alta prima dello scarico. C'era nello stesso punto un blocco di residui carboniosi.
Ad agosto ho sostituito il mio (VP 2030) , dopo lo smontaggio, sembrava perfetto fuori e dentro, l'ho fatto sabbiare ed è venuto fuori un . garantisco che ad occhio non si immaginava neanche)
Volvo a fiumicino, pezzo originale, con guarnizione: 320 euri...... in mezz'ora avevo risolto.....
Il riser migliore, dovendolo cambiare, e' meglio installarlo in acciaio 316 ed interporre una flangia in alluminio da 8 mm, che andra' sostituita, in media, ogni tre anni.
Io l'ho fatto fare alla SOLPIETRO, due anni fa, spendendo 240 Euro spedizione inclusa.
Per i fan del magnesio confermo che dopo aver cambiato piu di un timone della Jefa steering, che ha l’asse in allumino, abbiamo montato zinchi in Magnesio, volgarmente una miscela, e i timoni in acqua di mare sono salvi, lo zinco o magnesio montato lo cambi una volta l’anno