Discussioni: 79
19-12-2013, 03:22
Ciao a tutti,
Di poppa conviene aprire tutta la randa o meglio non esagerare perche si copre il gennaker.
Il vang si lasca o no, in base al vento ?
La drizza e la base ?
Meglio cercare di fare un pallonicno con la randa, o solo se ce molto vento?
Vi rimgrazio in anticpo.
Bv
Discussioni: 144
19-12-2013, 04:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2013, 15:53 da einstein.)
Il gen (o spi) devia il flusso d'aria molto più che un genoa, per cui la randa va cazzata maggiormente e svergolata in modo che tutti i filetti svolazzino per bene, specialmente con venti leggeri; drizza e base vanno lascate.
Con vento sostenuto e onda, non si deve esagerare nel cazzare vang e scotta, questo per ridurre la tendenza alla straorza e facilitare al timoniere il gioco sulle onde, si deve poter orzare per accelerare e prendere l'onda senza aver troppo carico sul timone e la barca troppo sbandata; è opportuno, comunque, avere sempre a portata di mano la coda del vang.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 35
Ho provato in poppa a portare gennaker e Randa a farfalla ed il risultato mi è sembrato buono....
Qualcuno ha esperienze a tal proposito?
Discussioni: 305
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Ho provato in poppa a portare gennaker e Randa a farfalla ed il risultato mi è sembrato buono....
Qualcuno ha esperienze a tal proposito?
Ho fatto delle prove ma ho trovato la soluzione un po' troppo delicata, almeno per la mia . trovato invece un buon giovamento tangonando con uno sfilabile auto costruito di oltre 4 mt e barber di scotta per controllarne . quanto mi riguarda ci si può lavorare su ..!!
Ciao
Discussioni: 111
in crociera pura, in poppa piena e con onda, a volte, la randa l'ammaino. è una gran scocciatura ammainare, ma poi il gennaker sta bello gonfio senza mai sbattere e ci si può distrarre tranquillamente...
Discussioni: 19
Provata la farfalla col gennaker: non la amo con il genoa e mi piace ancora meno col gennaker, ancora più instabile.
...però a volte ci può stare!
Discussioni: 45
(13-07-2015, 19:12)Cosmo Ha scritto: Provata la farfalla col gennaker: non la amo con il genoa e mi piace ancora meno col gennaker, ancora più instabile.
Se il gennaker è un gennaker da lasco/poppa (es. A2 ma anche All Purpose), la sua superficie è proiettata in avanti verso la ghinda, ed i suoi profili sono asimmetrici ed orientati per il flusso che entri dalla ghinda ed esca dalla balumina; se lo si fa lavorare col flusso al contrario, con la sua parte più importante nei rifiuti della randa, mi sembrano ovvi la sua instabilità e lo scarso rendimento.....
Discussioni: 19
(13-07-2015, 19:25)albert Ha scritto: (13-07-2015, 19:12)Cosmo Ha scritto: Provata la farfalla col gennaker: non la amo con il genoa e mi piace ancora meno col gennaker, ancora più instabile.
Se il gennaker è un gennaker da lasco/poppa (es. A2 ma anche All Purpose), la sua superficie è proiettata in avanti verso la ghinda, ed i suoi profili sono asimmetrici ed orientati per il flusso che entri dalla ghinda ed esca dalla balumina; se lo si fa lavorare col flusso al contrario, con la sua parte più importante nei rifiuti della randa, mi sembrano ovvi la sua instabilità e lo scarso rendimento.....
...Anche a me sembrano ovvi. e infatti ho detto che non amo per nulla questa opzione. Ciò non toglie che sia fattibile e, in determinate (poche) situazioni, addirittura conveniente.