(13-06-2016 16:37)albert Ha scritto: Scusami, ma mi sembra che le tue idee siano un po' confuse.
O la volante non serve, ed allora la puoi sfilare, attaccare alle bitte, alle lande etc., ma se serve per tenere su la trinchetta, non è che ad ogni virata o strambata puoi metterti a lavorare sopra e sottovento ( e se hai su la trinchetta, forse ti bagni anche i piedi e rischi di finire in acqua) per toglierla e metterla mentre l'albero flette come l'arco di robin hood ...
Va fatto uno spezzone di volante in materiale da strallo scalzato e trattato di lunghezza tale che il bozzello singolo che ci va impiombato stia all'altezza desiderata sopra il boma (altrimenti ci batte) e quando a riposo alle sartie sia sopra l'altezza della coperta; lo spezzone di volante che si maneggia e passa per i due bozzelli (uno singolo semplice ed uno con l' aricavo) e va sul winch va fatta col materiale e la calza adatti (es. il light 78 sopra citato) e di lunghezza tale da poter essere messa a riposo sulle sartie senza che si sfili dal circuito.
Se non sai come fare, invece di acquistare in internet, vai da un attrezzista che saprà come fare e, dato che lui avrà uno sconto sulla fornitura, probabilmente non spenderai molto di più.
Ciao
Scusa il ritardo nella risposta Albert.
e vero non ho molta esperienza di trinchetta, ho sempre navigato senza, arrangiandomi come potevo.
Poi da poco ho preso questa barca e fortunatamente ce là.
Ora come nuovo armatore vorrei fare dei miglioramenti e magari modifiche.
Partendo da....che non ho esperienza,
questa barca naviga in zona caribe,
quando ti metti su un bordo arrivi nella maggior parte dei casi a destinazione, oppure se devo virare lo so gia prima di partire.
Hai ragione che se faccio fare il lavoro da un attrezzista sicuramente lo fà meglio, in effetti avevo gia chiesto un preventivo e vogliono 60 $ ora, questo è il motivo per cui vorrei farmela da solo, oltre al costo del dyneema in tal zone che più meno è il doppio di quà in internet.
Poichè non faccio parte della categoria dei fighetti che se non hanno tutto in tinta, perfetto e strapulito non navigo
,
e guardando come è montata ora la cima della trinca (che ha sempre fatto il suo degno lavoro in oltre 10 anni di aliseo, NON ARIETTE)
mi sembrava molto semplice cambiarla e metterne una nuova e più robusta della attuale ( più che altro perchè non lo disarmata e mi sta facendo mesi al sole equatoriale)
A riposo io intendo quando vado di poppa o al lasco e le lascio nella bitta di mezzanave.
Se quando parto sapendo che devo armare la trinca... le preparo che arrivano dietro ai winch,
di bolina una è tesata e l'altra sta molle / lasca, ma sempre passata nel suo bozzello e vicino al winch,
se so che con un bordo arrivo diretto a destinazione e poichè l'aliseo cambia di pochi gradi ma non gira a ovest spesso non la tolgo neanche dalla bitta di mezzanave.
Comunque grazie a te ed altri su come farle le idee un pò più chiare ce le ho,
poi se vuoi continuare nei dettagli a spiegarmi ancora per bene qualche altra cosa.... sono quà e ti ringrazio in anticipo.
Grazie mille Albert
cerca di leggere tra le righe, non sono molto bravo a scrivere
ciao