Messaggi: 611
Discussioni: 27
Registrato: Sep 2014
Oggi mi é capitato di vedere un First 45 anni 90 e l'albero era un 2 pezzi giuntato.
Mi chiedevo se fosse normale o un accrocco. Che gli esperti parlino.
Messaggi: 16.372
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Normale! Come farebbero a trasportare profili di oltre 20 m.?
Messaggi: 611
Discussioni: 27
Registrato: Sep 2014
Ma comportamento, affidabilità?
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Il sistema è usato spesso dai cantieri per ridurre le spese di trasporto dell'albero, dal lato pratico non ha mai creato problemi, certo non è indicato per chi fa regate a un certo livello...
Messaggi: 263
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2016
il mio albero è giuntato sopra la tuga, la barca è nata come versione regata (Ziggurat 995 frazionato 3/4 albero molto snello e flessibile), il risparmio in lunghezza per il trasporto credo sia irrisorio, due pezzi di circa 2,5 e 14 metri, può darsi che ci sia stato in passato un disalberamento ma il giunto superiore presenta ancora un adesivo originale IOR del 1985 e la barca è del 1983; non so; sembra la configurazione originale. Di regate ne ha fatte molte con gli armatori precedenti senza apparenti problemi o limiti.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(27-03-2017, 09:57)GianniB. Ha scritto: il mio albero è giuntato sopra la tuga, la barca è nata come versione regata (Ziggurat 995 frazionato 3/4 albero molto snello e flessibile), il risparmio in lunghezza per il trasporto credo sia irrisorio, due pezzi di circa 2,5 e 14 metri, può darsi che ci sia stato in passato un disalberamento ma il giunto superiore presenta ancora un adesivo originale IOR del 1985 e la barca è del 1983; non so; sembra la configurazione originale. Di regate ne ha fatte molte con gli armatori precedenti senza apparenti problemi o limiti.
Su le barche di una volta italiane il motivo era la lunghezza massima della vasca per la galvanizzazione anodica
Messaggi: 694
Discussioni: 9
Registrato: Aug 2015
(27-03-2017, 10:20)zankipal Ha scritto: (27-03-2017, 09:57)GianniB. Ha scritto: il mio albero è giuntato sopra la tuga, la barca è nata come versione regata (Ziggurat 995 frazionato 3/4 albero molto snello e flessibile), il risparmio in lunghezza per il trasporto credo sia irrisorio, due pezzi di circa 2,5 e 14 metri, può darsi che ci sia stato in passato un disalberamento ma il giunto superiore presenta ancora un adesivo originale IOR del 1985 e la barca è del 1983; non so; sembra la configurazione originale. Di regate ne ha fatte molte con gli armatori precedenti senza apparenti problemi o limiti.
Su le barche di una volta italiane il motivo era la lunghezza massima della vasca per la galvanizzazione anodica
vado leggermente . proposito di vasche . lazio ce ne sono ancora? Se Si di che grandezza?
saluti
Paolo
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Messaggi: 263
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2016
(27-03-2017, 10:20)zankipal Ha scritto: (27-03-2017, 09:57)GianniB. Ha scritto: il mio albero è giuntato sopra la tuga, la barca è nata come versione regata (Ziggurat 995 frazionato 3/4 albero molto snello e flessibile), il risparmio in lunghezza per il trasporto credo sia irrisorio, due pezzi di circa 2,5 e 14 metri, può darsi che ci sia stato in passato un disalberamento ma il giunto superiore presenta ancora un adesivo originale IOR del 1985 e la barca è del 1983; non so; sembra la configurazione originale. Di regate ne ha fatte molte con gli armatori precedenti senza apparenti problemi o limiti.
Su le barche di una volta italiane il motivo era la lunghezza massima della vasca per la galvanizzazione anodica
grazie per l'informazione, questa non la sapevo e qualche dubbio che avevo mi si dissipa
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
(27-03-2017, 00:55)zankipal Ha scritto: Il sistema è usato spesso dai cantieri per ridurre le spese di trasporto dell'albero, dal lato pratico non ha mai creato problemi, certo non è indicato per chi fa regate a un certo livello...
Gli elan 333 che conosco hanno tutti l'albero giuntato .....
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 793
Discussioni: 95
Registrato: Apr 2009
Che io sappia, oggi di vasche in grado di ossidare barre oltre i 14 metri in Europa ce ne sono poche, inoltre i problemi di trasporto non credo siano banali.
Sotto i 14 sono invece lo standard
X questo posso ritenere che non sia così infrequente la giunzione su alberi molto lunghi, ma non so.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
oggi Lievi (Licospar) anodizza mi sembra fino a 20mt, negli anni 80 in italia l'aveva solo Canclini che poi ha chiuso